Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 211

Discussione: 1° outlook estate 2023 : Esplodera' el nino ma .. .. .. ,, ,,, sara' decisivo ?''

  1. #21
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,824

    Predefinito


  2. #22
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,824

    Predefinito

    CONCLUSIONI MIE PERSONALI :

    iO V'HO GIA' ACCENNATO CHE NON "HO" PERCEZIONE DOPO QUESTE PRIMISSIME ANALISI E DISAMINE SUL TRIMESTRE ESTIVO , D'UNA STAGIONE COME LE ULTIME SCORSE.

    M'E' SUBITO FIN DAI PRIMI DI MARZO APPARSA COME UN TOTO DIVERSA , CON MENO INVASIVITA' DA PARTE DELL'HP SUBTROP E LO DISSI ANCHE IL MOTIVO PERCHE' PIU' SPOSTATO AD OCCID. QUINDI SULL'IBERIA E NON COSI' CENTRALIZZATO SUL MEDITERRANEO.

    E POI ANCHE CON UNA STAGIONALITA' PIU' PIOVOSA MAGARI ANCHE MAGGIORM. INSTABILE.

    Vedremo, seguiteci con assiduita' , specie questo topic --

    Andrew -- Fisica dell'Atmosfera // { prox aggiornam. il 3 Maggio } --

  3. #23
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    CONCLUSIONI MIE PERSONALI :

    iO V'HO GIA' ACCENNATO CHE NON "HO" PERCEZIONE DOPO QUESTE PRIMISSIME ANALISI E DISAMINE SUL TRIMESTRE ESTIVO , D'UNA STAGIONE COME LE ULTIME SCORSE.

    M'E' SUBITO FIN DAI PRIMI DI MARZO APPARSA COME UN TOTO DIVERSA , CON MENO INVASIVITA' DA PARTE DELL'HP SUBTROP E LO DISSI ANCHE IL MOTIVO PERCHE' PIU' SPOSTATO AD OCCID. QUINDI SULL'IBERIA E NON COSI' CENTRALIZZATO SUL MEDITERRANEO.

    E POI ANCHE CON UNA STAGIONALITA' PIU' PIOVOSA MAGARI ANCHE MAGGIORM. INSTABILE.

    Vedremo, seguiteci con assiduita' , specie questo topic --

    Andrew -- Fisica dell'Atmosfera // { prox aggiornam. il 3 Maggio } --
    Grazie per la speranza che dai Proff.
    Mi sono divertito ad andare indietro negli anni passati fino agli inizi del 1900, ho visto che spesso le fasi Enso negative piuttosto lunghe sono state caratterizzate da siccità,sul nostro territorio, sostituite poi da fasi neutre accompagnate da periodi più piovosi della norma. È accaduto negli anni 20, nel dopoguerra e negli anni 90. È solo un dato statistico il mio, non sono in grado di associarlo a studi meteorologici. Però se anche qui si meteoland dite che l'estate potrebbe essere più piovosa del normale è lecito sperare.

  4. #24
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Ottime prospettive direi..... Personalmente ritengo infatti che, una posizione più occidentale e settentrionale dell'alta pressione afro, possa lasciare più campo libero alle depressioni di potersi di conseguenza tuffare nel mare nostrum, concedondici così, un'estate termicamente più sopportabile rispetto alle ultime e, probabilmente più piovosa. Quest'ultimo aspetto direi davvero importante! Che dire quindi, speriamo che tali proiezioni trovino conferme nell'evoluzione della stagione in ingresso!

  5. #25
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,824

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Grazie per la speranza che dai Proff.
    Mi sono divertito ad andare indietro negli anni passati fino agli inizi del 1900, ho visto che spesso le fasi Enso negative piuttosto lunghe sono state caratterizzate da siccità,sul nostro territorio, sostituite poi da fasi neutre accompagnate da periodi più piovosi della norma. È accaduto negli anni 20, nel dopoguerra e negli anni 90. È solo un dato statistico il mio, non sono in grado di associarlo a studi meteorologici. Però se anche qui si meteoland dite che l'estate potrebbe essere più piovosa del normale è lecito sperare.
    Ciao Roby , corretto quanto dici .. .. . .le fasi ENSO - sono caratterizzate da maggior siccita' planetaria proprio perche' senza quel forte riscaldamento v'è minore evaporazione degli Oceani.

  6. #26
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,824

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloCH Visualizza Messaggio
    Ottime prospettive direi..... Personalmente ritengo infatti che, una posizione più occidentale e settentrionale dell'alta pressione afro, possa lasciare più campo libero alle depressioni di potersi di conseguenza tuffare nel mare nostrum, concedondici così, un'estate termicamente più sopportabile rispetto alle ultime e, probabilmente più piovosa. Quest'ultimo aspetto direi davvero importante! Che dire quindi, speriamo che tali proiezioni trovino conferme nell'evoluzione della stagione in ingresso!
    Dei presupposti ci sono , caro Paolo .. . . .vedremo col passar del tempo e degli update.

  7. #27
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,552

    Predefinito

    IRI conferma forte soopra media:

  8. #28
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,552

    Predefinito

    NASA vedem anomalia contenuta:

  9. #29
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,824

    Predefinito

    ​non c'hanno preso alla grandissima questi 2 models nelle ultime uscite , piu' grave e' stato non riuscir ad identificare lo s.sw. [ sudden strat warming ] in febbraio ma viceversa "intravedere" un inverno senza interventi del v.p. -

  10. #30
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,824

    Predefinito

    OUTLOOK ESTATE 23' = TRA INSTABILITA' ed ONDE CALDE NON DI LUNGA DURATA MA INTENSE !! PER LA POSIZIONE NUOVA DELL' HP AFRO, PIU' ESPOSTE TIRRENICHE [ CENTR. SETTENTR. ] E .. .. ... NORD [ NW ..] !!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •