CONCLUSIONI MIE PERSONALI :
iO V'HO GIA' ACCENNATO CHE NON "HO" PERCEZIONE DOPO QUESTE PRIMISSIME ANALISI E DISAMINE SUL TRIMESTRE ESTIVO , D'UNA STAGIONE COME LE ULTIME SCORSE.
M'E' SUBITO FIN DAI PRIMI DI MARZO APPARSA COME UN TOTO DIVERSA , CON MENO INVASIVITA' DA PARTE DELL'HP SUBTROP E LO DISSI ANCHE IL MOTIVO PERCHE' PIU' SPOSTATO AD OCCID. QUINDI SULL'IBERIA E NON COSI' CENTRALIZZATO SUL MEDITERRANEO.
E POI ANCHE CON UNA STAGIONALITA' PIU' PIOVOSA MAGARI ANCHE MAGGIORM. INSTABILE.
Vedremo, seguiteci con assiduita' , specie questo topic --
Andrew -- Fisica dell'Atmosfera // { prox aggiornam. il 3 Maggio } --
Grazie per la speranza che dai Proff.
Mi sono divertito ad andare indietro negli anni passati fino agli inizi del 1900, ho visto che spesso le fasi Enso negative piuttosto lunghe sono state caratterizzate da siccità,sul nostro territorio, sostituite poi da fasi neutre accompagnate da periodi più piovosi della norma. È accaduto negli anni 20, nel dopoguerra e negli anni 90. È solo un dato statistico il mio, non sono in grado di associarlo a studi meteorologici. Però se anche qui si meteoland dite che l'estate potrebbe essere più piovosa del normale è lecito sperare.
Ottime prospettive direi..... Personalmente ritengo infatti che, una posizione più occidentale e settentrionale dell'alta pressione afro, possa lasciare più campo libero alle depressioni di potersi di conseguenza tuffare nel mare nostrum, concedondici così, un'estate termicamente più sopportabile rispetto alle ultime e, probabilmente più piovosa. Quest'ultimo aspetto direi davvero importante! Che dire quindi, speriamo che tali proiezioni trovino conferme nell'evoluzione della stagione in ingresso!
IRI conferma forte soopra media:
![]()
NASA vedem anomalia contenuta:
![]()
non c'hanno preso alla grandissima questi 2 models nelle ultime uscite , piu' grave e' stato non riuscir ad identificare lo s.sw. [ sudden strat warming ] in febbraio ma viceversa "intravedere" un inverno senza interventi del v.p. -
OUTLOOK ESTATE 23' = TRA INSTABILITA' ed ONDE CALDE NON DI LUNGA DURATA MA INTENSE !! PER LA POSIZIONE NUOVA DELL' HP AFRO, PIU' ESPOSTE TIRRENICHE [ CENTR. SETTENTR. ] E .. .. ... NORD [ NW ..] !!![]()