Pagina 40 di 42 PrimaPrima ... 303839404142 UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 413

Discussione: Gennaio del nuovo anno 23' : Avremo delle avvez. Fredde oppure sempre mite ?''

  1. #391
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    BLU* -VIOLA** = NEVE

    * { debole / ** mod.-forte }

  2. #392
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito


  3. #393
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    PROX. WEEK END : SCIABOLATA ARTICO/CONTIN. .. .. .. . NEVE A BASSA QUOTA IN ADRIATICO E SUD -

  4. #394
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito


  5. #395
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    il resto e' + per febbraio .. .. .
    cmq settimana questa ultima di gennaio , con freddo ancora.. .. .

    Previsione centrata in pieno direi ... ... ,, ,,, ,,

  6. #396
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    10 dicem. h. 10.26 post n° 206 = BUONDI' e BUON WEEK END A TUTTI , VI RIASSUMO LA MIA IDEA { che segue sempre un'analisi ben fatta..! } PER QUEST'INVERNO -
    A MIO AVVISO AVREMO DIVERSE MA BREVI OCCASIONI PER "SPUNTI" FREDDI DALL'ARTICO MA .... .... ...2 SARANNO D'IMPORTANZA DIVERSA : ENTRAMBE LE INDIVIDUO TRA LA FINE DELLA 2A DECADE SIA DI GENNAIO CHE DI FEBBRAIO. LA 2A PERO', POTREBBE ESSER DI STAMPO CONTINENTALE, MENTRE LA 1A ARTICA --

    VEDREMO.. .. ,, ,

  7. #397
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    RIVOLGIAMO QUI , L'ATTENZIONE .... .... ... ,,, ,,

  8. #398
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    Innanzitutto sembra che il freddo in Siberia e in Cina continui a diventare sempre più impressionante, almeno da quello che ho letto su Twitter ( @Ventuskycom e @yangyubin1998 ). Non ho mai fatto un'analisi su quale sia la probabilità che il freddo estremo in Siberia/Cina sia un precursore affidabile del freddo estremo in Europa e/o Nord America, ma la mia esperienza mi dice che la probabilità è maggiore rispetto a quando la Siberia è relativamente mite.

    I tempi interessanti con il fotovoltaico sembrano continuare. Ho incluso il modello di neve in sei fasi nel blog di lunedì perché non lo mostro dal 2020 e ho pensato che forse molti nuovi lettori del blog non l'hanno visto prima e sembra molto rilevante per il prossimo periodo. Mi sembra ancora un PV allungato seguito da un SSW, minore o maggiore. Nella Figura iii mostro il grafico PCH stagionale dove i passaggi 2, 3 e 4 sono chiaramente visibili e il punto interrogativo rimane i passaggi 5 e 6 e quindi quanto impatto avrà SSW sul tempo NH. Non credo che il modello meteorologico o io conosciamo ancora la risposta.

  9. #399
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    Sembra che ci sia molto dramma se sarà un SSW minore o maggiore. Non credo che si tratti di un SSW minore o maggiore sia davvero così importante per l'eventuale impatto sul meteo; la mia impressione è di essere in minoranza su questo o addirittura unica secondo me rispetto ai miei colleghi. Non è il momento ora, ma sono felice di spiegare il mio ragionamento. So che la maggior parte dei modelli meteorologici prevede che un importante SSW non sia il risultato più probabile, ma devo chiedermi: cosa impedirà un importante SSW? Tutti i modelli prevedono che il centro fotovoltaico sarà spostato verso la Scandinavia. Lo spostamento accoppiato con un modello d'onda favorevole nella troposfera dovrebbe continuare a consentire a più calore o aria relativamente calda da latitudini più basse di avvolgersi maggiormente verso il Polo Nord fino a quando non si raggiunge un maggiore SSW. Questo è speculativo da parte mia senza un minimo di supporto,



    Vedo che il vulcano Tonga rimane nelle notizie e molti mi hanno chiesto se favorirà un NH PV più forte quest'inverno. La verità è che non lo so. L'impresa più notevole di Tonga è stata l'iniezione di un'incredibile quantità di vapore acqueo nella stratosfera, più del biossido di zolfo. Il vapore acqueo è un gas serra molto efficace e sebbene i gas serra riscaldino la troposfera, raffreddano la stratosfera. Quindi, ha senso che l'eruzione di Tonga rafforzi il fotovoltaico e lo renda più resistente alle interruzioni. Penso che questo ragionamento sia solido per l'emisfero australe, dove il PV è dinamicamente (relativamente) inerte o inattivo, ma molto meno del NH PV che è dinamicamente attivo.

  10. #400
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    Condizioni recenti ea brevissimo termine

    Si prevede che l'AO sia negativo questa settimana (Figura 1 ) con anomalie di altezza geopotenziale per lo più positive previste in tutto l'Artico con anomalie di altezza geopotenziale miste attraverso le medie latitudini dell'NH ( Figura 2 ). E con anomalie di altezza geopotenziale negative per lo più deboli questa settimana in Groenlandia ( Figura 2 ), si prevede che il NAO sia positivo questa settimana ( Figura 1 ).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •