Visualizza Risultati Sondaggio: Come sarà l'estate 2022?

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Con caldo africano dominante e break irrisori

    2 28.57%
  • Con ondate di caldo africano alternate a fasi temporaleche violente e fasi sottomedia

    4 57.14%
  • Con caldo moderato nella norma e brevi ondate africane e precipitazioni scarse

    1 14.29%
  • Con frequente instabilità e temperature nella norma complessivamente

    1 14.29%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Estate 2022 come sarà?

  1. #1
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito Estate 2022 come sarà?

    Come si prospetta la prossima estate? Sarà una stagione infernale e invivibile oppure potrebbe essere più clemente con fasi alterne anche di forte instabilità e fresco?
    Difficile dirlo adesso vista la situazione fortemente condizionata da anomalie e dall'imprevedibilità dell'andamento dell'onda Rossby che condiziona il tempo.
    Ultima modifica di Fabio93; 17 May 2022 alle 00:39

  2. #2
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Ciò che sarà determinante quindi è rappresentato da 3 fattori:
    1) l'andamento dell'onda Rossby
    2) la presenza della falla iberica che provoca lo sprofondamento dell'onda al largo dell'Iberia con conseguenti risalite africane sull'Europa centro occidentale
    3) il monsone di Guinea, che spinge l'Itcz più o meno a nord alzando le fasce anticicloniche subtropicali di alcuni gradi di latitudine e rendendo quindi più probabili e durature le fasi calde e secche sul Mediterraneo (sia di matrice africana che ibride ovvero afroazzorriane)

  3. #3
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Votate il sondaggio e date la vostra opinione con le argomentazioni che ritenete più opportune.

  4. #4
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Io ho votato la "seconda", ovvero mi attendo una stagione simil alle recenti estati, caratterizzate da rimonte africane anche toste ma non lunghissime, alternate a fasi più instabili e con forti temporali. Non credo però a dei sottomedia frequenti e decisi, ma solo transitori.

  5. #5
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Udine
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Ho votato la prima, se nn altro per la siccità continua al nord che influirà sulle temperature essendo il terreno già riscaldato da questi mesi. Plinio resto lo farà la falla iberica, ma credo che l’azzorriano lo sogneremo, anche per una questione statistica degli ultimi anni. Un nuovo 2093? Ricordo solo che almeno 10 degli ultimi 20 anni sono tra i primi di sempre.

  6. #6
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    BAh, tutto sommato io da tempo vedo la 2a in pole; poi vedremo, .. . .. .difficili sti' sondaggi in quest'epoca climatica.

    Anche se, chi mi segue lo sa' , in corporis fabrica , avevo visto piu' fresco
    Ultima modifica di Andrew; 18 May 2022 alle 10:25

  7. #7
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Tortona (AL) - 177 mt slm.
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Votato la seconda, mi aspetto un giugno cosi...cosi un luglio un po più caldo e un agosto e inizio settembre davvero hot. Cosi la vedo.......logicamente tirando ad indovinare!

  8. #8
    PROF. FISICO ATM- L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Vasto - CH - 144 MT. S.L.M.
    Messaggi
    24,845

    Predefinito

    Penso che la 2a sia in stragrande maggioranza cio' che è avvenuto : ​anche ora mentre scrivo [ 23 Ago ] fase sottomedia in molte zone d'Italia .. ..

  9. #9
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Penso che la 2a sia in stragrande maggioranza cio' che è avvenuto : ​anche ora mentre scrivo [ 23 Ago ] fase sottomedia in molte zone d'Italia .. ..
    vero, poi tiriamo le somme e andiamo col sondaggio invernale

  10. #10
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Bilancio sull'estate del 2022.
    La stragrande maggioranza dei votanti ha azzeccato la proiezione. La stagione è stata nettamente anticipataria e caratterizzata da un dominio assoluto pressoché totale dell'anticiclone africano tra la seconda decade di maggio e la prima settimana di agosto, ovvero un dominio di quasi 3 mesi (con anomalie termiche attorno ai 4-5 gradi e punte fino a 8-10 gradi), interrotto soltanto da 2 break temporaleschi con irruzioni da nord piuttosto brusche, il primo tra il 9 e 12 giugno, e il secondo tra l'8 e il 10 luglio. Le fasi culminanti del caldo nell'area mediterranea sono state 3 di lunga durata. La prima tra inizio terza decade di maggio e l'8 giugno, la seconda dal 18-20 giugno al 7 luglio e la terza, la più intensa di tutte, dalla metà di luglio a tutta la prima settimana di agosto.
    L'ultima parte della stagione, comprendente la seconda e terza decade di agosto, è stata invece caratterizzata da temperature più prossime alle medie climatiche e una maggiore e frequente instabilità con diffusi rovesci e temporali che hanno determinato picchi di piovosità importanti seppure a macchia di leopardo.


    Restate connessi, a breve seguirà un nuovo sondaggio per l'inverno 2022/2023, e mi auguro che vi sia una maggior partecipazione dell'utenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •