Originariamente Scritto da
Andrew
Dopodiché, è chiaro, la guerra in Ucraina è parte di una più ampia contesa, che investe la posizione della Russia nel mondo e, in ultima istanza, la definizione di un equilibrio tra le potenze mondiali capace di ridare un qualche ordine alle loro relazioni. Gli strappi di questi ultimi decenni sono stati moltissimi, e per mano di tutti. La lista dell’orrore di Putin – Daghestan, Cecenia, Abkhazia, Ossezia, Siria, Crimea, Donbass, Ucraina – rivaleggia con la lista dell’orrore dell’Occidente e dei suoi alleati: Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Gaza, Siria, Kurdistan, Yemen, Libia. Sarebbe ora che le linee di tensione che hanno portato a tante immani tragedie venissero depotenziate nell’ambito di una visione complessiva, che sia capace di tenere realisticamente conto che nessuno Stato può essere totalmente sovrano, ma tutti subiscono condizionamenti, interni o esterni, che ne limitano, in maniera più o meno incisiva, l’autonomia. Nessuno dubita che se, nella sua libertà, il Messico decidesse di ospitare sul proprio territorio una batteria di missili balistici russi gli Stati Uniti ne ostacolerebbero, con le buone o con le cattive, i piani. Perché dovremmo aspettarci che altrettanto non valga per la Cina o per la Russia? È giusto? No, non lo è. In un mondo ideale nessuno dovrebbe poter imporre ad altri la propria volontà. Ma il mondo in cui viviamo è tutt’altro che ideale, e non tenerne conto rischia di renderlo ancora peggiore di quanto già non sia.
Attenzione quindi a schierarsi e a parlar d'aiuti dai divani .. .. .. ,, , quello li' , lassu' a Mosca , non scherza come usiamo far solitamente ad esempio "noi" italici cittadini del ....."so' tutto io" .. .. . . o
dei commenti soliti PRO QUESTO O PRO QUELL'ALTRO NEL GLOBO MA .. .. .. .. . .. SENZA METTERCI MAI DAVVERO LE MANI !!!!
Inutile dire che oggi abbiamo pieta' dei civili Ucraini, quando nel Mondo ci siamo perfettamete e ""diligentemente"" dimenticati di ....
milioni d'altri civili che ogni di' muoiono ammazzati per mano di guerrafondai, dittatori e despoti sul PIANETA
d'ogni sorta !! Facciamo poco gli indignati .. ...IPOCRITI !!!
TUTTE LE GUERRE FANNO MORTI CIVILI....!! SOLO OGGI C'ACCORGIAMO DI QUESTA ???'' E ALLORA.. .. . . ,,,,
Non sono delle mode le guerra.. .. . . . , , ,questa SI ! Quelle altre .. .. .. mmmmhhhh....non mi piacciono ...! O non m'interessano..
NO !!!!!!!!!! O TUTTE , O NESSUNA .. . . . . .MEGLIO D'UNA CHIARA IPOCRISIA !
E non facciamo i soliti stupefatti , addolorati , basiti quasi .....dalle barbarie......,,,perche' prima di queste al Mondo , ve ne sono altre 30 o forse piu'.
E quindi come si diceva facciamo gli "eroici" dai divani culo culo da salotto .. .. . . ,,, ed emettiamo sentenze!
" Io sono assolutamente per le armi ".. . . ., .. . .. ."io sono del tutto contrario" . .. .. . . io sono.....io sono......sta' minchia !!!
Se quello si gira stamattina , inizia a far fare la fine delle Polonia anche qui .. . . . . . STRINGE LA MANOPOLA ! QUELLA DEL GAS ... . .
Per iniziare ....., poi ,,, di certo non si scorda di chi gli è andato ben CONTRO !!! ATTENDIAMO NUOVAMENTE GLI U.S.A. COME NEL 45 '...???''
Non verra' nessuno stavolta.. . ..
nOI NON SIAMO E DOBBIAMO FINIRLA D'ESSER I "pitbull" degli AMERICANI O NATO O ONU, CHE ABBAIANO FUORI DAI CANCELLI PER CONTO TERZI . .. .
CAPITO ???''
BASTA D'ESSER SERVI DI QUALCUNO ED AGIRE A COMANDO ALTRUI !!! DOVREMMO INIZIARE UNA BUONA VOLTA A PENSARE COL NS DI CERVELLO .. .
e rischieremo molto meno in coinvolgimenti che non tutto sommato a ben vedere . .. .. .. . non è poi che ci riguardano cosi tanto da vicino.
O qualcuno crede che ""oggi"" .. .. . . .e ripeto OGGI !! ....se c'attaccasse un Putin di sorta , s'affollerebbe una flotta di paesi per salvarci.. .. .
beato lui.