Pagina 21 di 26 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 257

Discussione: Gennaio 2022 -- esordio molto freddo ... , pause ma con avventi artici frequenti

  1. #201
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loris Visualizza Messaggio
    Buonasera meteoland.... Io non sono un' esperto ma credo
    Che come ho ripetuto giorni fa non verrà nessun freddo da noi anche per quest'anno... Se non qualche piccola sbuffata del tutto normale... tra l'altro in questo periodo... La speranza è sempre ultima a morire.... Ma come dice una canzone...." Chi viveva sperando morì non si può dire...... Mandi....
    Ps avremo questo benedetto hp invadente fina alla fine del mese.. Poi siamo a febbraio qualche sbuffatina e ciao ciao inverno........
    Ecmwf concede qualche speranza a cavallo tra gennaio e febbraio, non tutto è perduto. E poi con l'aumento dell'irradiazione solare il vortice polare dovrà pur cedere prima o poi. Io qualche speranza ancora la terrei in serbo, il freddo è concentrato tutto ad est x ora , speriamo in un po di fortuna e stiamo a vedere quel che succede.....

  2. #202
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loris Visualizza Messaggio
    Buonasera meteoland.... Io non sono un' esperto ma credo
    Che come ho ripetuto giorni fa non verrà nessun freddo da noi anche per quest'anno... Se non qualche piccola sbuffata del tutto normale... tra l'altro in questo periodo... La speranza è sempre ultima a morire.... Ma come dice una canzone...." Chi viveva sperando morì non si può dire...... Mandi....
    Ps avremo questo benedetto hp invadente fina alla fine del mese.. Poi siamo a febbraio qualche sbuffatina e ciao ciao inverno........
    Non sono affatto convinto, sono di altro avviso, comunque consiglio di non sparare sentenze perché sono proprio i modelli stessi a brancolare nel buio più totale. Fermiamoci alle 150 ore... meglio 96 ore forse. Attendiamo e vediamo, diremo ciao inverno a metà marzo...

  3. #203
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Latisana - UD
    Messaggi
    104

    Predefinito

    [QUOTE=Fabio93;121096]Non sono affatto convinto, sono di altro avviso, comunque consiglio di non sparare sentenze perché sono proprio i modelli stessi a brancolare nel buio più totale. Fermiamoci alle 150 ore... meglio 96 ore forse. Attendiamo e vediamo, diremo ciao inverno a metà marzo...

    Buongiorno... Si nel calendario sicuramente ma come temperature secondo me avrà già abdicato da un bel po....

  4. #204
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    [QUOTE=loris;121098]
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio93 Visualizza Messaggio
    Non sono affatto convinto, sono di altro avviso, comunque consiglio di non sparare sentenze perché sono proprio i modelli stessi a brancolare nel buio più totale. Fermiamoci alle 150 ore... meglio 96 ore forse. Attendiamo e vediamo, diremo ciao inverno a metà marzo...

    Buongiorno... Si nel calendario sicuramente ma come temperature secondo me avrà già abdicato da un bel po....
    Se hai queste certezze ok, io non ne ho e infatti non sparo sentenze. Siamo in una fase in cui bisogna saper aspettare e nessuno ha la verità in tasca...

  5. #205
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,552

    Predefinito

    Esatto Fabio, molta incertezza anche oggi nei modelli, il calo termico ci sarà in terza decade, ma forse il target delle precipitazioni è incerto. Buona serata a tutti.

  6. #206
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    I modelli fanno troppi "balletti", a mio avviso perché la situazione è assai caotica e ben lunge da aver intrapreso una strada piuttosto che un'altra. Magari mi sbaglierò, ma credo che i giochi siano ancora del tutto aperti, ricordandoci che febbraio è da sempre il mese più propizio ad irruzioni gelide e nevose fin sul Mediterraneo.

  7. #207
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloCH Visualizza Messaggio
    I modelli fanno troppi "balletti", a mio avviso perché la situazione è assai caotica e ben lunge da aver intrapreso una strada piuttosto che un'altra. Magari mi sbaglierò, ma credo che i giochi siano ancora del tutto aperti, ricordandoci che febbraio è da sempre il mese più propizio ad irruzioni gelide e nevose fin sul Mediterraneo.
    Secondo me non sbagli, bisogna solo aspettare gli incastri giusti e capire se lo schema favorevole possa reiterarsi, in quel caso potrebbe essere un'invernata storica, tra qualche giorno dovrebbe delinearsi meglio lo scenario.

  8. #208
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,552

    Predefinito

    Buona domenica a tutti, utenti e amici. come anticipato da tempo intorno al 20 gennaio vi sarà un irruzione di aria fredda di origine artica con effetti anche importanti se non altro per il calo termico che essa comporterà. Si tratta di una massa d'aria con un core termico all'origine di circa - 20 a 1500 mt. Da noi le termiche dovrebbero assestarsi intorno ai -12 sempre a 1500 mt. Il grosso dovrebbe colpire ancora una volta la east coast Usa. I fenomeni attesi in seno alla perturbazione annessa sono ancora decifrabili con bassa affidabilità, nei prossimi giorni sarà più chiara la situazione.
    Il minimo si sposterebbe velocemente verso sud e causerebbe fenomeni più importanti al centro sud, ma verificheremo presto.

    Ultima modifica di Fulvio; 16 January 2022 alle 12:40

  9. #209
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,552

    Predefinito

    Importante calo termico in arrivo, gli ultimi run sembrano propendere per freddo sterile al nord, le precipitazioni saranno relegato al centro sud, ma di questo ne riparleremo. Finora l'inverno 2021/22 si si discosta dai precedenti, le giornate di ghiaccio almeno nelle nottate e nelle prime ore dell'alba sono quasi quotidiane finora e la neve è comparsa, segni di cambiamenti sulla circolazione globale? Lo vedremo presto, seguiteci che tra non molto inizieremo a dare un occhio alla primavera prossima che come già detto sarà sotto il segno della NINA, le implicazioni nel nostro emisfero sono minori ma è sempre un buon viatico.

  10. #210
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Inizia a delinearsi una moderata irruzione fredda verso il 21 gennaio. Il target delle nevicate sembrerebbe maggiormente il centro sud vista l'iniziale maggiore ingerenza dell'alta pressione atlantica

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •