Pagina 20 di 54 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 539

Discussione: PRIMA ASSOLUTA: INVERNO '21 /22' - INDAGINE CON L'A.I. , GELO SULL'EUROPA !! [ Ita ]

  1. #191
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    ​QUESTO CMQ RIGUARDA ANCORA L'AUTUNNO PER CUI VI RIMANDO A QUEL THREAD LA' - [ argomento sull'autunno ]

  2. #192
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Vento zonale medio zonale esteso a 10hPa


  3. #193
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  4. #194
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Conclusione e prospettive

    [FONT="]La capacità di prevedere l'inizio di un periodo con gravi anomalie di temperatura nelle prossime settimane è strettamente legata alla capacità di prevedere con precisione l'evoluzione delle anomalie nella circolazione atmosferica su larga scala. Pertanto, previsioni affidabili a lungo raggio dei modelli di flusso come la NAO e il blocco possono supportare la previsione di eventi di freddo intenso in Europa. Il diagramma NAO-BLO è uno strumento efficace per valutare la probabilità di transizioni di regime associate al verificarsi di episodi di freddo grave nell'intervallo esteso. La traiettoria di previsione NAO-BLO e i diagrammi PDF sono attualmente disponibili per gli utenti registrati come prodotti di prova su: https://confluence.ecmwf.int/display/FCST/Test+products .Il successo della previsione, con settimane di anticipo, dei cambiamenti nel flusso su larga scala che portano a condizioni di freddo dipende dal tipo di transizione. L'ensemble ECMWF è in grado di fornire probabilità affidabili di condizioni di freddo associate all'instaurazione del pattern NAO oltre il range medio. La prevedibilità di tali eventi è rafforzata dalle teleconnessioni tropicali-extratropicali risultanti dall'attività di MJO. D'altra parte, fornire probabilità nell'intervallo esteso per il verificarsi di eventi freddi associati a una transizione al blocco rappresenta una sfida maggiore. L'abilità di bloccare le previsioni non è molto sensibile all'esistenza di un MJO nelle condizioni iniziali e, coerentemente con ciò, il blocco mostra una prevedibilità inferiore rispetto a NAO-. Comprendere queste variazioni dipendenti dal flusso nella capacità di previsione, e l'utilizzo dei nuovi diagrammi NAO-BLO aiuterà gli utenti a sfruttare i periodi di maggiore prevedibilità a lungo raggio. Per il 2022 è prevista una valutazione sulla possibilità di sviluppare un prodotto simile per le ondate di calore europee.

    Andrew - Fis. dell'Atmosfera -

    ​restate quindi qui, per gli aggiornamenti a MeteoLand , la Terra delle MeteoClimatica piu' aggiornata e l'unica per ora in ITALIA con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale -
    [/FONT]
    Interessanti sviluppi per le previsioni/proiezioni future.... Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale unitamente all'abilità e all'esperienza del metereologo, dovrebbero essere in grado in futuro di stilare proiezioni sempre più precise e veritiere. (Sempre che poi non si miri sempre e solo all'ottenimento dei solito "click"!)

  5. #195
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Lo scommettitore dovra' :

    Dire i gg. [ compresi nell'arco dell'ondata fredda nel caso .. ]

    quantificare [ + o - ] l'entita' dell'avvento freddo

    ma sopratt. : dirne la provenienza ! Ah ..., questo è un parametro che bisogna ritenere importante .. .. . [ no..., perche' una cosa se è artico ma ben diverso se vicev. .. .. . Continentale ! Giusto ... .??'' ]

    FORZA CARI AMICI .. !!
    Novembre una ondata artica in prima decade, una continentale a fine mese. Dicembre vedrà una fase fredda artica nella prima parte del mese, un'altra dopo Natale inizio gennaio, forse con caratteristi continentali. Gennaio in gran parte anticiclonico o metà e metà, più anonimo, poi gelo epocale artico continentale da fine mese inizio febbraio. Febbraio freddo e nevoso, con un paio code a marzo. Primavera dinamica (si spera più che altro)

    Firmato Nostradamus :-)

  6. #196
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    [QUOTE=Fabio93;119695]Novembre una ondata artica in prima decade, una continentale a fine mese. Dicembre vedrà una fase fredda artica nella prima parte del mese, un'altra dopo Natale inizio gennaio, forse con caratteristi continentali. Gennaio in gran parte anticiclonico o metà e metà, più anonimo, poi gelo epocale artico continentale da fine mese inizio febbraio. Febbraio freddo e nevoso, con un paio code a marzo. Primavera dinamica (si spera più che altro)

    Firmato Nostradamus :-)[/QUOT

    Ah , il "collega " è d'accordo ... .. .. .. forse ha guardato GFS v3 anche lui .. ..

  7. #197
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    AVEZZANO - AQ- 695 MT. S.L.M.
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Buonasera a tutti quello di Fabio sarebbe il desiderio.di tutti che poi sarebbe il coronamento di anni di inverni al Cardiopalma. Io confido in te grande Andrew, che ne pensi ... Almeno non dico il 100% ma il 60%..
    l'acccendiamo

  8. #198
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da neveneve Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti quello di Fabio sarebbe il desiderio.di tutti che poi sarebbe il coronamento di anni di inverni al Cardiopalma. Io confido in te grande Andrew, che ne pensi ... Almeno non dico il 100% ma il 60%..
    l'acccendiamo
    Ti ringrazio neve -bis,
    io ho una mezza idea ma la svelo tra un altro po'. Pazientate . .. . ,, ,

  9. #199
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Non mettiamo pero' anche la previs./proiez. di Frate Indovino , che m'è venuto in sogno e m'ha gia' detto che l'ha .. .. . .. . SBAGLIATA !!!

    pER CUI .. ..

    tHANK'S.

  10. #200
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    BRUGNERA - PN 17 MT. S.L.M.
    Messaggi
    420

    Predefinito

    Non avendo AI a supporto non potendo guardare alle carte se non quelle di briscola, io posso solo presupporre e buttare la qualche proiezione solo ed esclusivamente per scommessa… io azzardo solo ed esclusivamente freddo continentale a più riprese nei periodi per altro Già anticipati da Andrew : fine novembre, sotto Natale e tra la fine di dicembre e i primi di gennaio …poi con la porta spalancata ad est sarà un continuo ‘possibile’ di eventi freddi ma gennaio sarà nella norma…poi febbraio ci riserverà ancora freddo epocale!!
    titolo della scommessa :”The day after tomorrow ‘…. Mi piace vederlo così l’inverno , per altro con 4 mesi di surplus energetico da smaltire penso che la meteo ci possa ridare con gli interessi quello che in gergo si dice: equilibrio delle cose…

    ps: io non scherzerei con frate indovino molto spesso ci azzecca….������

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •