Pagina 38 di 54 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 539

Discussione: PRIMA ASSOLUTA: INVERNO '21 /22' - INDAGINE CON L'A.I. , GELO SULL'EUROPA !! [ Ita ]

  1. #371
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Quando il ns Master era ancora da solo a far riflessioni. .. .. , ,, ,, prendiamo ad esem. quella fatta in quel di quel Dicem. del 2011 , alla vigilia quindi di quel che accadde poi in pieno INVERNO .. .. .. ,, ,,, , 29 DICEMBRE h. 22.33 --

    29 December 2011, 22:33Giungono conferme sulla forza dell'hp - 29 December 2011, 22:33

    Altre conferme giungono sullo strapotere dell'hp, la situazione sembra riportarci agli anni 90 quando gli inverni rascorrevano quasi totalmente nel segno dell'anticiclone, è interessante a questo punto capirne le cause, in passato già espresso la mia ipotesi: Nina, QBO , VP super e per ultimo ma non per importanza il perdurante minimo solare. Presto un approfondimento su Meteoland.

  2. #372
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Eravate [ no...perche' io non c'ero ...] PIENI ZEPPI DI . .. ... . .NEGATIVITA' ! Volete altre prove.. .. '''???'''
    LOOK HERE >>>> ..

    9 DICEM. 2011 :
    Come sarà Gennaio?

    come dicembre? Leggete e commentate qui.
    http://meteoland.org/component/conte...precipitazioni

    risposte : Ma che belle notizie.....cmq purtroppo concordo con la tua analisi. Sono arrabbiato, inverno piatto. Odio quando fa cosi!!

    Stupende, era da tempo che attendevo queste noitizie.....ovviamente sono ironico, sto pazientando come un matto per l'arrivo dell'inverno, speravo in gennaio ma a quanto pare, non sembra voglia smuoversi il VP, sarà che forse si siano allungati i giorni di HP a seguito dell'impennanta della NAM? (non variano tra 30 e 60gg?) E forse il tutto è rimandato alla fine di gennaio?? Noi speriamoci sempre.....in ogni caso aspettiamoci quel qulacosa che ormai si vede da tempo, e cioè il periodo dal 22 in poi e poi speriamo in un cambiamento delle assetti barici, e quant'altro serva per smuovere il VP ed allontanare l'HP per un pò, portandoci la rivincita invernale

    Meno male che il Master aveva un po' di ... ... . .saggezza !!! Si, bravo, evito di sbilanciarmi su febbraio , almeno aspetto ancora........le premesse comunque non sono buone.ciaooo
    /------------------------------------------------------------------------------------------//

    E ANCORA .. ... : un nuoo /07 insomma...
    i giorni passano e intanto siamo al 11 dicembre e da inizio dicembre non ha fatto un minimo di inverno...sto segnando le temp e facendo le medie:
    3.1° per le minime e ben 10.61 per le massime..roba da novembre

  3. #373
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    e COSI' VE NE SONO A .. .. . . MIGLIAIA NEL FORUM , BASTA ANDARLE A CERCARE.. .. . ,, ,, ,,ORA CAPITE ..??'' CHE SIETE SEMPRE STATI COSI.. .. .. .,,, CAPITE ...??'

    QUINDI, .....poteva far eccezione quest'inverno , climatologicamente vorrei rammentere, iniziato il 21 appena.. .. .,, ,,,

    ovvio che no .. ... ,, ,, LASCIATELO LAVORARE [ L'Inverno intendo . .. . . . cosa avete capito .. ]


    .... ... .... ..... ... .. ,,, ,, ,, ,, ,,

  4. #374
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Ciao a tutti e grazie Andrew per la patente di saggio...e occhio che la seconda decade è tutta da scoprire........wait!!!!

  5. #375
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Intanto beccatevi la +15!!!!!!!

  6. #376
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e grazie Andrew per la patente di saggio...e occhio che la seconda decade è tutta da scoprire........wait!!!!

    Patente strameritata .. . .. [ a punti, pero' ...!!! ]

  7. #377
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    Intanto beccatevi la +15!!!!!!!
    e poi speriam di beccarci quest'altra , o no .. .. ?''

  8. #378
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    ..... ....."e poi, tutti vollero salir sul carro " .... .... .... ,,, ,, ,, ,, ,

  9. #379
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    NON DICO CHI L'HA SCRTTA QUESTA SOLTANTO POCHI GG. FA' : LEGGETEVELA , E' MAGNIFICA . ... . ,, ,, ,[ ALTRO CHE METEO ...QUI SIAMO ALLA FAVOLA DEL NATALE.. .. .!!! ]

    17/12/2021 - Ci sono grosse novità, sarà un inverno fuori dal normale come non si vedeva da anni. L'ultimo sorprendente aggiornamento conferma infatti la presenza di due chiari segnali che lasciano intendere che ci aspetta una stagione invernalequasi d'altri tempi, caratterizzata da un clima dinamico e ricco di neve fino a bassa quota. Le prospettive meteo per i prossimi mesi sono dunque molto interessanti: adesso vi diciamo il perché di questa affermazione.Per poter capire come saranno le prossime settimane e mesi sull'Italia dobbiamo allargare il nostro sguardo all'intero emisfero in modo da evidenziare gli attori in gioco che condizioneranno il tempo. Ebbene, rispetto agli ultimi anni qualcosa di anomalo nel campo della pressione atmosferica sta avvenendo in pieno oceano Atlantico. In particolare l'indice climatico NAO (North Atlantic Oscillation) evidenzia la variazione di pressione al livello del mare tra l'Islanda e le Azzorre. Questa differenza di pressione risulta essere estremamente importante per comprendere le condizioni atmosferiche in Atlantico e i suoi effetti meteorologici sull'Europa e quindi sull'Italia. Quando l'indice NAO è positivo (NAO+), prevalgono i venti zonali da occidente e di conseguenza apportano aria umida dall'Oceano verso il continente (tante piogge e clima mite).
    La novità appena arrivata è che l'indice dopo tantissimo tempo è virato pesantemente in negativo (NAO-): i venti occidentali sono più deboli e le condizioni atmosferiche a scala sinottica favoriscono correnti anti-zonali (da est verso ovest), con possibilità quindi di irruzioni fredde da Est.

    Attenzione, le soprese non sono finite qui. Ad aumentare il rischio di ondate di gelo ci penserà anche il Vortice Polare destabilizzato da un improvviso stratwarming: con questo termine, in meteorologia, si fa riferimento ad un anomalo e intenso riscaldamento della stratosfera terrestre, proprio sopra la regione artica, nell'ordine anche di 20/30°C nel giro di pochissimi giorni. Tale riscaldamento, una volta attivatosi, tende gradualmente ad espandersi verso l'alta troposfera, con ripercussioni sul Vortice Polare (vasta area di bassa pressione in cui si racchiude tutto il freddo che si forma continuamente al Polo Nord): il settore immediatamente inferiore, infatti, viene costretto a deformarsi (dislocazione del vortice polare) o addirittura a suddividersi in 2-3 minimi distinti (si parla in questo caso di split del vortice polare), i quali poi viaggiano in parte verso le medie latitudini, provocando ondate di freddo fin nel cuore del Vecchio Continente e fin sul nostro Paese.
    Da ricordare, per esempio, la storica ondata di freddo del 1985, così come quelle del 1929, del 1956 e del 1963, legate proprio ad un riscaldamento stratosferico di questo genere.
    Ecco quindi che potrebbe innescarsi un'accoppiata micidiale per le sorti dell'inverno, da una parte la NAO negativa e dall'altra un vortice polare letteralmente a pezzi.
    Di conseguenza, nei prossimi mesi l'interazione tra il freddo gelido da est e il possibile arrivo di depressioni in discesa dal Nord Europa potrebbe dar vita ad un periodo piuttosto instabile. Vista la distanza temporale, ancora troppo elevata, non possiamo naturalmente scendere nei dettagli, ma ciò premesso possiamo comunque affermare che ci aspetta con tutta probabilità una fase molto dinamica e fredda, con il rischio di nevicate fino in pianura e sulle coste qualora si formassero dei minimi depressionari sul mar Mediterraneo.
    Ma ne riparleremo nei nostri prossimi aggiornamenti.

    Visto cari amici . .. . .. .. .,,, be' che dire, ..... .... .. ALLELUJA .. . .

  10. #380
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    l'UNICA COSA ESATTA SU TUTTO , E' IL RISCALDAMENTO IN STRAT. BE', QUELLO NON PUO' ESSER // NON ESSER ....SE C'E' .....
    C'E' !

    Ed infatti eccolo qui il 1° vero H.F. ANDATO IN PORTO :

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •