Pagina 5 di 38 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 377

Discussione: Marzo '21 - apertura fredda e italia divisa in due: Freddo al nord , mite al sud

  1. #41
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloCH Visualizza Messaggio
    Non è il thread adatto, ma non saprei dove scriverlo.... Sto leggendo in giro che sembra sempre più probabile un verificarsi di Nina anche per la prossima stagione..... Voi che dite? In un contesto simile, in Europa e Mediterraneo, le estati sono un po' più "clementi" con incursioni perturbate più decise, giusto?
    Per la primavera credo che sarà imprevedibile e tormentata con alterne vicende e a tratti travestita d'inverno, più che fredda spero piovosa, ormai per il gelo siamo fuori tempo massimo e farebbe più danni che altro. Per l'estate la Nina potrebbe essere un fattore positivo ma contano 2 cose (le due maledette), falla iberica e ITCZ

  2. #42
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,552

    Predefinito

    Esatto Fabio. i fattori da tenere in conto sono tanti e la NINA conta in parte, anche se tutti i report la danno neutra entro l'estate.Il problema in estate è il Monsone, se spinge quello sono guai...

  3. #43
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Udine
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    Esatto Fabio. i fattori da tenere in conto sono tanti e la NINA conta in parte, anche se tutti i report la danno neutra entro l'estate.Il problema in estate è il Monsone, se spinge quello sono guai...
    Credo che soprattutto la convergenza intertropicale è la minaccia numero uno a mio avviso per il Mediterraneo. Più si alza la linea dei monsoni, più si allunga la loro durata, più ondate di calore ci potranno essere. E purtroppo la tropicalizzazione di aree subsahariane è un dato oggettivo a causa del riscaldamento globale, per cui la probabilità che ITCZ sia minaccioso è alta. Anche la temperatura dell’oceano indiano è da verificare, parliamo spesso di Pacifico e Atlantico, ma è dal subcontinente indiano che iniziano le vere minacce estive.
    Sul blocco iberico penso che alla fine sia una conseguenza di quanto sopra, non la prima causa. Comunque l’andamento climatico generale non porta più a speranze di normalità, anche se il pianeta non reagisce sempre come crediamo alle sollecitazioni antropiche.
    Intanto stanotte a Udine ore 3:30 12,4 gradi....nato Beene direbbe la mitica Sora lella.
    Un abbraccio
    M

  4. #44
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moval Visualizza Messaggio
    Credo che soprattutto la convergenza intertropicale è la minaccia numero uno a mio avviso per il Mediterraneo. Più si alza la linea dei monsoni, più si allunga la loro durata, più ondate di calore ci potranno essere. E purtroppo la tropicalizzazione di aree subsahariane è un dato oggettivo a causa del riscaldamento globale, per cui la probabilità che ITCZ sia minaccioso è alta. Anche la temperatura dell’oceano indiano è da verificare, parliamo spesso di Pacifico e Atlantico, ma è dal subcontinente indiano che iniziano le vere minacce estive.
    Sul blocco iberico penso che alla fine sia una conseguenza di quanto sopra, non la prima causa. Comunque l’andamento climatico generale non porta più a speranze di normalità, anche se il pianeta non reagisce sempre come crediamo alle sollecitazioni antropiche.
    Intanto stanotte a Udine ore 3:30 12,4 gradi....nato Beene direbbe la mitica Sora lella.
    Un abbraccio
    M

    Aspita , meteorologa subito ... ... .. ,, ,,

  5. #45
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    E quando capita , sempre di questi tempi eh....,non in altri, che vien fuori un estate sottonorma da che sara' mai causata.. .. . ?'

  6. #46
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    In fondo è un po' quello che stiamo vivendo odierno ma all'incontrario .. ..

  7. #47
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Delle question sul tema in didattica , meglio non qui per voi.

  8. #48
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    PROIEZIONI PRIMAVERA E.C.M.W.F. = MARZO E APRILE ALQUANTO A NORMA MA POI .. .. .. SOPRAN. MAGGIO E GIUGNO -

  9. #49
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    BUONDI' A TUTTI, SOTTO L'OSSERVAZIONE DA UN PO' C'E' LA 2A DEC. MARZOLINA VISTA LA COMPLETA ASSENZA DI FENOMENOLOGIA PER ALTRI BUONI 10 GG. E PARE CONFERMANDOSI QUANTO DI BUONO DETTO IN APERTURA DI THREAD , CON RIFERIMENTO AD UN POSSIBILE AFFONDO DALL'ARTICO PER O INTORNO AL GG. 8 DI MARZO.

    QUESTO LASCEREBBE SICURAMENTE DEGLI STRASCICHI PER UN PERIODO SUCCESSIVO CHE QUANTFICHEREI IN UNA DECINA DI GG.

    AL MOMENTO SI PROPENDE PER UNA MINI-SERIE D'AVVEZ. ARTICHE. CIRCA TRE , DIFATTI UN ALTRA VI SAREBBE PER L'INIZIO 3 DECADE ED UN ULTIMA A FINE MESE MA QUESTA.. .. .. .CON L'ITALIA LETTERALMENTE SPACCATA IN DUE.. ..
    INFATTI ALL'AVVENTO PER IL C. NORD [ freddo..] FAREBBE DA CORRISPETTIVO UN'ONDA CALDA AL SUD ITALIA.

    C'AGGIORNEREMO IN SETTIMANA PROX SU QUESTO.

  10. #50
    Andrew
    Guest

    Predefinito


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •