Pagina 15 di 33 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 324

Discussione: FEBBRAIO '21 - TRA POSSIBILI AFFONDI FREDDI E RIPRESE ATLANTICHE [ anche d'HP..] -

  1. #141
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ritorniamo in tema e usiamo la calma.

    L'inverno o gli "inverni" purtroppo spesso hanno queste DEVIAZIONI verso gli States o altri lidi emisferici. E tutti ne siamo consapevoli ma il Mediterraneo è un luogo difficile per gli eventi freddi d'una certa consistenza. E lo è maggiormente divenuto da quando l'AGW è stato in rialzo e da quando la Low Activity è di scena.
    Questo perche' son due elementi che rimescolano tutto lo scenario e non poco.

  2. #142
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    ECMWF VS GFS


    Quale prendiamo .. .?'

  3. #143
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Visto che si deve procedere con cautela max. .. ..?'

  4. #144
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    ACUTO - FR -765 mt.s.l.m.
    Messaggi
    132

    Predefinito

    E siccome che gli antichi usavano la testa prima di fare... non per caso il mediterraneo è la culla della civiltà e sicuramente il clima già l'avevano capito sin da allora che poteva diventare una loro alleata.

  5. #145
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Gia' , giusto francesca.

    Quello che è intollerabile e che ad esempio, come classifichiamo quest'inverno sinora ?' <Simile allo scorso ? Non mi pare proprio sia un esercizio che si possa fare. ... .

    pero' alcuni commenti sono : " ....ecco , ci siamo, la solita solfa inverno finito..." oppure .. ... .. " non ce ne è di neve sui monti, che schifo d'inverno ".. .. .. o ancora ,,, ....." oramai sara' tutto un HP da qui ad ottobre prox. ".. .. ..

    che sono una marea di balle e null'altro.

    Perche' questo è un inverno che ha dato prima della neve al Nord in Dicembre e poi neve sull'Appennino e sulle Alpi come in poche annate si vede.

    Allora una tra le due: o si è in piena coscienza ma un po' fuori dalla realta', oppure s'è in malafede con il pessimiso secondo me non solo in quest'ambito ma penso nell'esistenza proprio , che la fa' da padrone.

    E VEDIAMOLA STA' SCARSITA' NEVOSA AI MONTI : ART. DEL 6 GENNAIO :
    Tormente di neve record sulle Alpi, accumuli stratosferici. Video

    Eccesso estremo di neve fresca in quota, e non è finita qui. Sale vertiginosamente il rischio valanghe !



  6. #146

  7. #147
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    E QUI .. ... .. SOLO DI 2 GG. ORSONO .. .. ... ,, ,,, ,

    31 Gen 2021 - 15:33 - Centro Meteo Europeo: ecco quando potrebbe arrivare il gelo

    La tendenza meteo a lungo termine da Reading conferma scenari favorevoli a irruzioni fredde per il mese di Febbraio.

    Febbraio dinamico invernale

    Le proiezioni per le prossime settimane da parte del Centro Meteo Europeo indicano proprio la tendenza a temperature nella norma o anche inferiori al normale, diversamente dalla situazione molto mite di questi ultimi giorni di gennaio e che si protrarrà anche per i primi di Febbraio.
    Questo scenario si concretizzerà in particolare dalla fine della prima decade di febbraio sin verso metà mese, con gran parte dell’Europa Centro-Settentrionale alle prese con un nucleo d’aria gelida per l’azione combinata di masse d’aria dall’Artico e dalla Russia. Le temperature si assesterebbero su valori un po’ sotto media su gran parte d’Europa, salvo clima più mite sul comparto sud-est. Esiste la possibilità di una fase fredda molto più importante e ci sono delle chances affinché il freddo si espanda fino a parte dell’Europa Centro-Occidentale e all’Italia.
    Dando credito alle proiezioni a lunghissima scadenza, il gelo potrebbe poi stemperarsi nel corso della terza decade del mese. Ma sarebbe solo una tregua, in vista di un inizio marzo che potrebbe essere di nuovo freddo. Gli inverni con stratwarming in questo periodo possono spesso prolungarsi fino a inizio primavera.

  8. #148
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    E aggiungo che Fulvio sa' per chi lavoro io oltre ad aver piacere di star qui.

    Queste son proiez. diramate da Centro di calcolo di Reading dell' ECMWF , non dallo scrivente soltanto.

  9. #149
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    ACUTO - FR -765 mt.s.l.m.
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Andrew confermo quello che dici, io abito su uno sperone sui monti Ernici a 763 mt, il freddo l' ho avvertito più che negli anni scorsi, di neve cmq l'ho vista e dietro alle mie spalle ho la catena preappenninica strapiena di neve come non accadeva da anni, in più ti dico che ho due amici che sono andati a lavorare come infermieri in una rsa a Vallarsa(Camposilvano) sotto le piccoli dolomiti in Trentino a 15-20 km da Rovereto... sono stati quasi un mese a spalare neve tra dicembre e gennaio e ancora continua ... per quanto riguarda noi (parlo del Lazio in generale) bisogna capire oggettivamente cosa intendiamo per inverno... o l'evento eccezionale ..o l'intero trimestre freddo. Per me e stato un' inverno con la I maiuscola.

  10. #150
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Evoluzione più autunnale che altro, è sparito non solo il gelo ma anche il freddo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •