Pagina 16 di 33 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 324

Discussione: FEBBRAIO '21 - TRA POSSIBILI AFFONDI FREDDI E RIPRESE ATLANTICHE [ anche d'HP..] -

  1. #151
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Latisana - UD
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Andrew confermo quello che dici, io abito su uno sperone sui monti Ernici a 763 mt, il freddo l' ho avvertito più che negli anni scorsi, di neve cmq l'ho vista e dietro alle mie spalle ho la catena preappenninica strapiena di neve come non accadeva da anni, in più ti dico che ho due amici che sono andati a lavorare come infermieri in una rsa a Vallarsa(Camposilvano) sotto le piccoli dolomiti in Trentino a 15-20 km da Rovereto... sono stati quasi un mese a spalare neve tra dicembre e gennaio e ancora continua ... per quanto riguarda noi (parlo del Lazio in generale) bisogna capire oggettivamente cosa intendiamo per inverno... o l'evento eccezionale ..o l'intero trimestre freddo. Per me e stato un' inverno con la I maiuscola.
    Buongiorno meteoland si Francesca in parte ha ragione dicendo di un inverno con la I.....
    ma in montagna nei decenni dietro e parlo anni 70 e 80
    era normale che nevicasse ogni anno perlomeno qui in Friuli e crefo anche altre regioni del nord Italia ..
    Di gente che vive in Montagna qui in Friuli ne conosco un po...
    per lavoro che facevo anni fa.
    e mi ricordo inoltre che anche in pianura quasi ogni anno nevicava...
    E anche mio padre mi diceva che ogno anno ghiaccio e neve erano presenti spesso negli inverni
    Ps ho 54 anni e di inverni freddini da ragazzo e bambino ne ho vissuti un poco...
    Buona giornata... e a tutti sempre un caloroso "Mandi" dal Friuli

  2. #152
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Andrew confermo quello che dici, io abito su uno sperone sui monti Ernici a 763 mt, il freddo l' ho avvertito più che negli anni scorsi, di neve cmq l'ho vista e dietro alle mie spalle ho la catena preappenninica strapiena di neve come non accadeva da anni, in più ti dico che ho due amici che sono andati a lavorare come infermieri in una rsa a Vallarsa(Camposilvano) sotto le piccoli dolomiti in Trentino a 15-20 km da Rovereto... sono stati quasi un mese a spalare neve tra dicembre e gennaio e ancora continua ... per quanto riguarda noi (parlo del Lazio in generale) bisogna capire oggettivamente cosa intendiamo per inverno... o l'evento eccezionale ..o l'intero trimestre freddo. Per me e stato un' inverno con la I maiuscola.
    Io ho mio fratello che vive a Fiuggi, figurati se non so' come sia li' nel Lazio Francesca.. .. .per cui m'aggiorna quasi ogni giorno che ci sentiamo.

  3. #153
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio93 Visualizza Messaggio
    Evoluzione più autunnale che altro, è sparito non solo il gelo ma anche il freddo
    Spesso gli spaghi sono molto utili per elaborare previsioni a medio-lungo termine, in quanto smussano gli estremi del modello. Ma attenzione perchè in taluni casi sono invece fuorvianti: se infatti gli spaghetti mostrano due opposti fasci di linee, quindi due opposte evoluzioni, si rischia di prevedere solo una situazione che media le due, quindi sicuramente sbagliata. In questi casi meglio rivolgersi alla propria esperienza e seguire la strada che si ritiene più probabile: se per esempio la simulazione delle temperature conduce a valori con differenze tra gli estremi di ben 10 gradi utilizzando ENS si rischia di dire che le temperature rimarranno pressochè invariate. Cosa che difficilmente accadrà: si potrebbe verificare un deciso aumento, oppure un deciso calo, a seconda di quale fattore dominante si verificherà. La regola di base che vi invitiamo ad utilizzare è la seguente: in caso di spaghetti ravvicinati utilizzate gli ENS, perchè danno una resa ottimale. Nel caso opposto meglio affidarsi al run principale del modello oppure alla propria esperienza.

  4. #154
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Lo scopo di ENS è proprio quello di verificare come il modello GFS si comporta nei vari piccoli scostamenti nei parametri di previsione, in sostanza che cosa succede, che viene fatta l’elabroazione per più volte, per l’esattezza 21 volte , e ogni una di esse calcola e genera uno determinato evento che viene rappresentato da un “run” o “spago” su ogni una di esse viene applicato una sorta di “micro evento” esterno non preventivamente inserito nell’architettura del modello GFS stesso che ne distorce il suo determinato corso e che quindi prende il nome di Perturbazione.

  5. #155
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    LA PROIEZIONE PER L'INIZIO 2A DEC. DAL NOTO SITO DI BONN :

    SOTTO LA "SCHNEE" PREVISTA .. .. .. ,, ,, [ si supera il 1/2 mt. nei dintorni di Hamburg ]

  6. #156
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Potrebbe anche accadere uno shift temporale di posticipo, come evidenzia bene la cartina:

  7. #157
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ma io resto dell'idea che i tempi per giochi ancora aperti ci sono; due cose sembrano essere esatte cmq vada , inteso per noi perche' per l'est europa ci sara' senz'altro : ​il fatto che si trtti d'azione retrograda da e-n-e- !!

  8. #158
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    proiezione - 1a decade-

    partirebbe con t° piuttosto nella norma con un flux da wnw ma dalla meta' [ 6 febb. ] la situazione specie al nord muta con + freddo per dirett. Piu' artic-maritt.

    Fine 1a dec. - 2a -

    ecco , qui la cosa si fa' interessante; la modulazione in base a quanto suddetto [ vort. Potenz. Ass. ] si meridianizzerebbe alquanto , proponendo un intrusione dall' artico come dirett. Ma di genesi e provenienza dalla siberia del n., la quale aria fredda attraversando le lands del n. Euro , giungerebbe nel "core" del med.

    ​24 gennaio scorso .. .. .. ,, ,, ,,

  9. #159
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  10. #160
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    VEDREMO .. ... ... ,, SCOPRIREMO SOLO .. .. ..VIVENDO.. .,,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •