Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Domanda per gli esperti

FISICO DELL'ATMOSFERA, RESPONSABILE SCIENTIFICO METEOLAND L'avatar di Andrew

Predefinito

ANTICICLONE GROENLANDESE :L’anticiclone groenlandese è una struttura di alta pressione termica che tende a formarsi sulla Groenlandia, soprattutto nei mesi freddi.
    ———————————————————

Predefinito

POSSIBILE SCENARIO EUROMED IN INVERNO CON PRESENZA DI VASTO ANTICICLONE RUSSO :

OSSERVATORE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Dunque , occorrono delle precisazioni : 1° ) solo le alte press. termiche funzionano nel modo che hai descritto te. Quelle Oceaniche ma direi sostanzialm tutte quelle TROPICALI, e l'Azzorriano è appunto un'HP tropicale o sub, sono create per SUBSIDENZA ATMOSFERICA.
    Ovvero l'aria piu' pesante degli strati piu' alti scende per fisica verso il basso [ ecco la subsid.] e si riscalda, sia in terraferma che sugli Oceani.
    Per cui aumenta anche conseguenzialmente la press. barica atmosferica. E cosi' i GPT.

Esiste un "margine" in cui un Hp Oceanico s'estende e si ritira ma se tale margine viene superato, allora si chiama DELOCALIZZAZIONE.
    Che puo' avvenire [ in quei HP Oceanici] solo per un motivo : raffreddamento delle acque. Ma non riscaldamento. Ragione per la quale l'INDEX NAO MA PIU' SPECIFICAMENTE IL PLURIDECENNALE A.M.O. , SIA RISULTATO POSITIVO per altre ragioni indipendenti da questo ma correlate ad accumuli NOTEVOLISSIMI nei precedenti decenni.

intanto grazie per avermi risposto !

un altra cosa senza disturbarla
    può essere che tale pattern estivo ( anticiclone oceanico spesso in azione sullo scacchiere europeo con westerlies sulla manica ) in inverno sia da imputare alla maggior disponibilità di calore degli oceani ?
    ho preso a riferimento l'europa anche perchè ho notato che anche negli stati uniti hanno una situazione abbastanza parallela con l'anticiclone pacifico...

Predefinito

Le westerlie sono più forti nell'emisfero invernale e nei momenti in cui la pressione è più bassa sui poli, mentre sono più deboli nell'emisfero estivo e quando le pressioni sono più alte sopra i poli. I westerlies sono particolarmente forti, specialmente nell'emisfero australe, nelle aree in cui la terra è assente, perché la terra amplifica il modello di flusso, rendendo l'attuale più orientata nord-sud, rallentando le westerlies. I venti occidentali più forti alle medie latitudini possono arrivare negli anni Quaranta ruggenti,tra i 40 e i 50 gradi di latitudine. I westerlies svolgono un ruolo importante nel portare le acque calde e equatoriali e i venti sulle coste occidentali dei continenti, specialmente nell'emisfero meridionale a causa della sua vasta distesa oceanica.

balù
    Guest

Predefinito

Salve, secondo voi per il Lazio si vedrà neve? Ho letto che nella terza decade ci sara uno split e il lobo siberiano si gettera' nel mediterraneo si potrà avere la stessa situazione del 2012? Io vivo a rocca priora a 800 mt

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balù Visualizza Messaggio
    Salve, secondo voi per il Lazio si vedrà neve? Ho letto che nella terza decade ci sara uno split e il lobo siberiano si gettera' nel mediterraneo si potrà avere la stessa situazione del 2012? Io vivo a rocca priora a 800 mt
    Dove hai letto quest'oroscopo ..?'' Per la neve se avrai la fortuna d'aver delle precipitaz. tra il 10 ed il 18 ma credo maggiorm la sera/notte , perché è allora che la T° sara' vicino o sotto lo 0°.

balù
    Guest

Predefinito

Ciao Andrew l ho letto in siti non troppo "commerciali", in siti di meteo amatori che come me amano il freddo e la neve, forse hai ragione nell "oroscopo ", ma pensi sia possibile lo split con il lobo siberiano proiettato nel mediterraneo?

Predefinito

Tutto è possibile nella meteoclimatica… .. .. … …. ,, ,,dipende dal come e quando… … … ,,, ,,

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •