Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Toto prima neve in pianura

  1. #21
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,552

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Certo caro Moe, in parecchi rimembreranno quell'inverno. Qui da me [ sul mare..! ] fece una minima di - 5.4°C. e si fecero delle mini stallattiti al balcone!
    se me lo ricordo....qua non nevicò ma fece una -12, in Tribunale gelò l'acqua e quando scesi nel garage sotto al Tribunale (coperto), la mia Audi aveva le candele di ghiaccio sotto la scocca......e dovetti tirare la portiera per aprirla.......tante caldaie scoppiarono e tanta tubature.......settimana mitica.
    Ultima modifica di Fulvio; 15 November 2020 alle 20:23

  2. #22
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,552

    Predefinito

    Una stazione qua vicino in pv di Monza Brianza, registrò nella notte una minima di -18....

  3. #23
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Qui caddero quasi 20 cm di neve tra la sera del 3 e la notte, con termiche al limite, infatti 50 metri più in basso verso Roccapiemonte e Nocera solo pioggia mista senza accumulo.

  4. #24
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    da noi mi ricordo una bella nevicata da 40/ 50 cm per diversi giorni aveva infatti nevicato con temperature negative (anche se quell'anno è stata l'Emilia Romagna se non sbaglio ad avere gli accumuli maggiori) ma la cosa che mi è piaciuta di più è che per circa un 10/12 giorni abbiamo avuto neve al suolo con temperature gelide. record quindi di temperature, anche se l'episodio più bello da me è stato nel 2010. Da allora più nulla del genere, dal 2012 quindi.

  5. #25
    avventura
    Guest

    Predefinito

    intanto segnalo prima brinata della stagione, con +1,1, sereno ovviamente

  6. #26
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo quando si comincia a parlare del passato non è un buon segno.
    Mi fa pensare al nonno quando diceva che quando era giovane ci dava sotto e ora non più chiaramente.

  7. #27
    Daniele87
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moebius24 Visualizza Messaggio
    da noi mi ricordo una bella nevicata da 40/ 50 cm per diversi giorni aveva infatti nevicato con temperature negative (anche se quell'anno è stata l'Emilia Romagna se non sbaglio ad avere gli accumuli maggiori) ma la cosa che mi è piaciuta di più è che per circa un 10/12 giorni abbiamo avuto neve al suolo con temperature gelide. record quindi di temperature, anche se l'episodio più bello da me è stato nel 2010. Da allora più nulla del genere, dal 2012 quindi.
    E pensa Moe che in giro c'è gente convinta che ciò che accade dal 31 Gennaio al 13 Febbraio 2012 non fu un evento meteorologico eccezionale Italico ed Europeo.

    Non lo dimenticherò mai, la sera del 31 andai al circolo sotto casa a fare due chiacchiere fra amici, aveva da poco iniziato quando sganciai la bomba: "ne farà almeno mezzo metro per ora..." Ovviamente giù tutti a ridere e anche gli anziani a darmi contro per quanto affermato...ma io ero già assiduo frequentatore di questo forum e sapevo cosa stavo dicendo! xD fantastico!
    Ultima modifica di Daniele87; 18 November 2020 alle 14:19

  8. #28
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Adesso dirò una cosa che rischia di farmi cacciare dal Forum.... esiste un'antica tradizione contadina che per stabilire come sarà il prossimo inverno fa uso dei cachi. Avete presente il seme del caco? Bene, bisogna aprire il seme del caco e guardare quella specie di germoglio che si trova all'interno, è un gioco che da bambino facevo spesso perché quel germoglio può avere la forma delle nostre posate da tavola. Quindi bisogna mangiare tanti cachi, togliere i semi, aprirli e se all'interno si trova il germoglio a forma di forchetta vuol dire che l'inverno sarà mite, se ha la forma di un cucchiaio vuol dire che ci sarà molta neve da spalare, se invece il germoglio avrà la forma di un coltello sarà un inverno dal freddo tagliente. Io sono molto ghiotto di cachi e negli ultimi giorni Ne ho mangiati tantissimi, la forma che ha prevalso è stata quella del cucchiaio e del coltello. Lo so, non ha alcun valore scientifico, però è divertente da fare....
    Così, tanto x ridere..... però i miei cachi ci hanno preso. Il prossimo anno ne mangio di più 🙃

  9. #29
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Così, tanto x ridere..... però i miei cachi ci hanno preso. Il prossimo anno ne mangio di più 🙃
    Ne mangerò pure io allora!!!

  10. #30
    Daniele87
    Guest

    Predefinito

    Roby aspetta... Fin'ora ci han preso solo per il nord ovest e parte Nord Est e di freddo tagliente neanche l'ombra...ma c'è tempo! Occhio a non fare indigestione però! xD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •