Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 140

Discussione: DIDATTICA A DISTANZA : Impariamo la MeteoClimatica Lez. dal web -

  1. #1
    Andrew
    Guest

    Predefinito DIDATTICA A DISTANZA : Impariamo la MeteoClimatica Lez. dal web -

    Lezione n° 1-

    Un palloncino ad elio del raggio di 0.1143mm. sale in quota. A quale quota scoppiera' …?' Cosa va' calcolato e come, per scoprirlo. .?'

    -Densita' - Volume.


    Calcoliamo quindi con le formule che c'hanno insegnato ed avremo la quota di scoppio. [bravo chi indovina..]


    p.s. help = volume di sfera >>volume x densita'


    FORZA !!

  2. #2
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Se non erro l'elio sale molto perchè leggerissimo e la pressione diminuisce con l'altezza.....0,1784 kgm3/0,1143=1,5608049..quindi scoppierebbe quando la pressione...non ricordo la formula ma circa a 30740000 mt.

  3. #3
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Osto..... le mie conoscenze si fermano alla leggerezza del gas dell'elio. Ho ricordi vaghi che più di un TOT non può salire ma non saprei proprio a quali formule fisico matematiche far ricorso!

  4. #4
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloCH Visualizza Messaggio
    Osto..... le mie conoscenze si fermano alla leggerezza del gas dell'elio. Ho ricordi vaghi che più di un TOT non può salire ma non saprei proprio a quali formule fisico matematiche far ricorso!
    quando la pressione del palloncino e quella atmosferica si equivalgono scoppia....ma la foruma esatta.....sai io sono esperto di diritto.......

  5. #5
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Gli altri. . . nevebis, fabio…..,,bene, bene . . come son pronti eehh….. a dir la propria sulla meteo, poi alla prova. . . eheheh….,,,

    o ognuno aspetta che parli un altro da furbetto. . perché a leggere , leggono…..haj voja se leggono. . . . , , ,

  6. #6
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Gli altri. . . nevebis, fabio…..,,bene, bene . . come son pronti eehh….. a dir la propria sulla meteo, poi alla prova. . . eheheh….,,,

    o ognuno aspetta che parli un altro da furbetto. . perché a leggere , leggono…..haj voja se leggono. . . . , , ,
    ma la mia risposta errata in toto o......

  7. #7
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Dunque vediamo :

    quanti metri [ o Km..] hai scritto nella 1a risp. , Fulvio…?' Leggo di seguito cosi'. . "tremilioni740mila metri " . ., dove scoppierebbe oltre la stratosfera ? Non puo' essere , vediamo . .

    RAGGIO ABBIAMO DETTO > 0.1143 raggio = 0,006

    DENSITA' = LA densita' dell'Elio a T° ambiente e di c.a. 0,17 g/cm3 - esattamente 0,1663 Kg/mt.

    Ora, la densita' viene alterata dall'Altitudine; per cui quando quella denista' comprimera' il volume interno del palloncino facendolo scoppiare..?

  8. #8
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Poi consideriamo anche il materiale di solito e' il LATTICE , la sua comprimibilita' E' DEL 1.000 %. .

  9. #9
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Per cui avremo : DENSITA' x GAS x AUMENTO DELL'ALTITUDINE = ?''

  10. #10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •