Pagina 110 di 189 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 1883

Discussione: Didattica ad alto valore scientifico

  1. #1091
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Rocca Priora - RM (768 mt.)
    Messaggi
    191

    Predefinito

    è impressionante come possano interferire e/o danneggiare uno strumento le onde 4g!

  2. #1092
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ieri forte sisma in Adriatico : e' ben il settimo che personalmente vivo di forte intensita' , anche un lieve tsunami raccontatomi da un pescatore.

    LA STORIA -

    oRE 14.47. 52 - LO RICORDO MOLTO BENE PERCHE' IMMEDIATAMENTE HO GUARDATO IL CRONO AL BRACCIO .. .. .. .. .. .


    Sono al tavolo con mia moglie , abbiamo pranzato tardi approfittando della bella giornata.. .. .. .. uno scossone forte.....ma forte , mi stacca dalla sedia.. . .. . poi ancora , in modo ondulatorio da ne verso sw per intendersi ... .. . due tre quattro forti oscillazioni, la prendo per mano e poiche' io sono all'attico vado sotto l'architrave che ho tra soggiorno e corridoio .. .. .. .d'improvviso si ferma......direi sei .........sette secondi............tremendi, credete.

    Il lampadari oscillano bene....., molto bene......., comprendo subito che è forte il sisma se fa' cosi'..... , il 1° sito che trovo sull'I'phone è quello Russo..........esattamente 1,5 min. dopo.............5.4 RICHTER . LAT. 42°. 45' 2" LONG. 16°. 16' . 35" .. ..

    E' IN ADRIATICO DICO SUBITO CON MIA MOGLIE !! .. . .E DEV'ESSERE QUI VICINO PERCHE' E' UNA LATITUDINE MEDIA.. .. .. .[ d'altronde è il mio campo .. .. ]

    E INFATTI , il resto della storia la sapete gia'. ... .. .

  3. #1093
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Parametri evento sismico

    Data e ora locale27 mar 2021 14:47:51Coordinate EpicentraliLatitudine42.674Longitudine16.370ZonaAd riatico Centrale (MARE)Magnitudo5.2 MwProfondità5.4kmQuestionari

  4. #1094
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    QUESTE LE ZONE COSTIERE DOVE S'E' SENTITA L'INTENSITA' MAGGIORE :

  5. #1095
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  6. #1096
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  7. #1097
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  8. #1098
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Per chi si avvicina adesso al sito e alla meteo un po più da addetti ai lavori, voglio insegnare l'ìmportanza della previsione cosidetta a spaghetti fatta con i grafici che trovate spesso postata da me. Essa si riferisce solitamente alla temperatura a 850 hPa, ovvero alla quota di circa 1500 mt. e alla quantità di precipitazioni previste. Tutte le linee orizzontale che partono dall'ascissa del grafico che vedete fanno parte di un cluster di previsione in cui il modello prende in esame tutti i possibili scenari, ovvero ogni spaghetto è uno scenario possibile, tutti gli scenari del cluster vengono elaborati e poi l'output restituisce tre verdetti, che poi sono due, perche la linea rossa è la media del periodo; la linea bianca è la media ponderata di tutti gli scenari che si dicono anche perturbazioni, la linea verde è l'output ufficiale del modello quella da considerare. Ma attenzione a non prendere ciò per oro colato, la previsione è ritenuta affidabile quando tutti gli scenari convergono, quando si vedono gli spaghi chiusi, indice di alta affidabilità, quando divergono e tendono ad aprirsi la previsione è alquanto incerta, solitamente nella parte sinistra del grafico perchè analizza il lasso temporale più lontano, sappiamo che in tutti i modelli vi è una diminuzione dell'affidabilità appunto con l'aumento della distanza temporale. Sulle ordinate vedete i picchi precipitativi, stesso discorso sull'affidabilità. Quindi invito gli utenti a consultare il grafico suddetto per vedere l'evoluzione nella loro zona con un criterio scientifico e non sparato a scopi di audience. Ecco un grafico d'esempio.
    Ultima modifica di Fulvio; 28 March 2021 alle 13:44

  9. #1099
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Altra lezione d'obbligo, la conversione delle t. da 850 hPa alla pianura o alla vostra quota di interesse va nell'ordine di + o- dei 4/8 gradi, ma volte anche di 13/15 più dipende dalla massa d'aria in questione, se favonizzata la differenza è tanta ma se ci seguite imparerete a capire la t. giusta. Il principio scientifico è che la t. varia di circa 0,5 /0,6 ogni 100 mt. di variazione della quota, ovviamente in salita cala e aumenta sotto la quota di riferimento dei 1500 mt. Esempio pratico, in estate la t. di riferimento è la +20 a 1500 mt. circa, vuol dire che in pianura si sfondano tranquillamente i 30/35 gradi.
    Ultima modifica di Fulvio; 28 March 2021 alle 14:00

  10. #1100
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Rocca Priora - RM (768 mt.)
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Buonasera a tutti, l indice Nao ha una prevedibilità stagionale oppure è un rilevamento mensile che non ha prevedibilità ipotetica per i mesi futuri? (Spero di essere stato chiaro grazie)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •