Pagina 100 di 189 PrimaPrima ... 50909899100101102110150 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 1883

Discussione: Didattica ad alto valore scientifico

  1. #991
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neveneve1969 Visualizza Messaggio
    Io lo ammetto nonostante che è dall'85 che ci sto dietro, dei meccanismi ancora mi sfuggono.
    Dietro a cosa, neve.. .. ?'

  2. #992
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    All'amore per la meteo e per il freddo e gelo, tu non ci crederai ma è dall'ora che annoto le temperature Min e MAS

  3. #993
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Buongiorno Andrew, io sinceramente non ho capito il problema (i miei limiti purtroppo)... le isopicna l ho sentito dire ad un tizio della guardia costiera che ne parlava con mio suocero (trasferisce le barche per conto di privati) in merito alle perturbazioni, e ho capito solo che in base alla pressione,temperatura e salinità dell'acqua modificano ola densità dell'acqua, perciò ho capito che l'acqua cambia densità in base alla profondita, dunque in oceonografia studiano la forza he hanno causato le perturbazioni in base al livello di mescolamento e il modo in cui le linee isopicnali vengono modificate...
    Un fluido in genere [ come lo è l'atmosfera ] sono o possono essere soggette all'analisi di superfice, non solo gli oceani.

  4. #994
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neveneve1969 Visualizza Messaggio
    All'amore per la meteo e per il freddo e gelo, tu non ci crederai ma è dall'ora che annoto le temperature Min e MAS
    Ci credo , ci credo.. .. .ed hai fatto bene ad annotare. Ma ne abbiamo avute d'altre occasioni pero', il 2012 non t'è piaciuto ?'

  5. #995
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Tutto quanto detto negli ultimi post riguarda la dinamica della meteorologia e la circolazione atmosferica. E serve per tentare di comprendere , quanto meno, il comportamento del tempo e a cosa si puo' andare incontro.

    La meteorologia dinamica, è la disciplina fisico-matematica applicata delle scienze dell'atmosfera che si occupa di studiare fenomeni fisici inerenti la dinamica della circolazione dell'atmosfera terrestre su scale spazio-temporali che vanno dai minuti (per esempio le onde di gravità) alla cosiddetta low frequency variability (variabilità a bassa frequenza, ordine di 10 giorni) che interessa le scale spaziali a livello planetario, a partire dalle equazioni della fluidodinamica applicate al sistema di riferimento non inerziale della Terra rotante (geofluidodinamica) ovvero le equazioni della dinamica, l'equazione della termodinamica (primo principio della termodinamica) e l'equazione di conservazione della massa.
    Lo studio della meteorologia dinamica avviene anche con l'ausilio della statistica; in tal senso non sono i processi deterministici quelli che interessano, ma la distribuzione di particolari indicatori.

  6. #996
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    ACUTO - FR -765 mt.s.l.m.
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, domanda per gli esperti. Inversione termica... riuscire a capire se in un determinato posto la temperatura esatta è abbastanza facile, se si ha l'abilità e le capacità di leggere i modelli, ma se dovessi realmente identificare il valore di temperatura minima che si ha in un territorio geomorfologicamente particolare, come ad esempio Campo di Segni o la Valle Latina oppure qui da me nella Valle del Sacco e' pura utopia o esiste un modo per capire che temperature faranno? (Esempio: io sono collegata ad una stazione meteo che si trova a 150 mt dalla sommità di Acuto, cui temperatura ieri era di circa 4 C⁰, mentre su in paese era di 5,5 C⁰.... vicino al casello di Anagni era di 2 C⁰) faccio questa domanda perche affidarsi alle previsioni con temperature così variegate, si sottovaluta l'eventualità di gelate in caso appunto di inversioni termiche. Spero di essere sta chiara e grazie in anticipo.

  7. #997
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Eh, bisognerebbe avere un termometro in ogni zona che menzioni.......c'è .. ..?' O e' solo specificamente in quelle zone..?'

    [ Monte Acuto-Anagni- Acuto paese ] se non c'è , difficile fare una stima precisa... .

  8. #998
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    ACUTO - FR -765 mt.s.l.m.
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Ciao andrew, ecco appunto... infatti solo con le stime , di solito le misurano con termometri ... andrew prendo la palla al balzo... mi spiegheresti cortesemente le adiabatiche secche e quelle sature?

  9. #999
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    Il 2012 è stato un inverno particolare, quei pochi giorni ma intensi di Febbraio fecero dimenticare un inverno che era molto peggio di questo, e chi se li scorda 1,50 di neve e temperature minime da brivido...

  10. #1000
    avventura
    Guest

    Predefinito

    qui il febbraio 2012 fu fantastico, iniziòil 31 gennaio con cm 10, il giorno uno cm 30, il due cm 19, cm 18 il giorno 4, cm 4 il giorno 7, cm 19 il giorno 10, cm 41 il giorno 11, cm 15 il giorno 12, poi pausa di sette giorni, il giorno 20 cm 11, totale cm 167 +2 cm in dicembre =169, poi 2 minime di -16,1 il 6 febbraio ed il 14 febbraio, identiche, peccato perchè non ci fu una notte interamente serena, altrimenti i -20 si facevano tranquillamente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •