Pagina 99 di 189 PrimaPrima ... 4989979899100101109149 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1883

Discussione: Didattica ad alto valore scientifico

  1. #981
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    No, a quella domanda direi che la chiave giusta si trova nella disposizione delle strutture semi e-o permanenti come Low press. e HP.

    Ed annessa a tale domanda ve ne è un altra : [ cio' per meglio comprendere la circolaz. atmosferica e far una previs./proiez. anche di quelle + semplici..]


    Cosa distribuisce queste fig. BAROCLINE e BAROTROPICHE DI LOW PRESSURE E DI HIGH P. [ HP] ?''

    Quale differenza intercorre tra le due strutture [ baroclina & barotropica ] e quali caratteristiche ?''


    In quale delle due si formano i CICLONI ?'

    Cosa c'entrano rispettivamente : la vorticita' potenz. [ che abbiamo visto qualche pag. fa'.. .. ] e lo svolgimento delle equazioni dei vettori , anch'essi prima visti e letti ?''

    Cosa sono le ​ONDE TERMOCLINE e ONDE ALOCLINE ?''

  2. #982
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    PROBLEMINO PIUTTOSTO FACILE PER DEI METEOMAN [ SEPPUR ALLE PRIME ARMI .. .. ]

    NEL MOTO DEL FLUIDO ATMOSFERICO SI GIUNGE AL MOVIMENTO DEL ROTORE DELLO STESSO DETTO APPUNTO "VORTICITA' ".. .. ..

    DUNQUE LA DENSITA' NON E' COSTANTE , PER CUI LA VORTIC. DIPENDE DALL'INTERFACCIA DI QUESTE DUE CARATTERISTICHE , OSSIA
    LE SUPERFICI ISOPICNE E ISOBARICHE DELLA MASSA [ ARIA ]

    SPIEGAZIONE -
    Una isopicnale, o isopicna, è una linea che connette i punti che hanno la stessa densità o la stessa densità potenziale. Le isopicnali sono spesso visualizzate in grafici per permettere di meglio visualizzare le superfici, come gli strati di acqua dell'oceano o di gas nell'atmosfera, che hanno la stessa densità.

    QUINDI UNA VOLTA TROVATA LA VORTICITA' COSA AVREMMO INDIVIDUATO SAPENDO CHE CIO' E' DERIVATO DA QUELL'INTERFACCIA TRA SUPERF. ISOPICNE E ISOBARICHE ?''



  3. #983
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    esem. Elementare : Superfici di fluido a contatto termocline e alocline .. .. .. .. .. ​acqua & olio !!

  4. #984
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Cosa accade nel contatto tra queste due superfici , ovv. l'acqua & l'olio ?''

    Qual'è il tipo e /o le caratteristiche dinamiche che si possono osservare in questo contatto se le mettiamo in un recipiente insieme ?''

  5. #985
    ESPERTO L'avatar di Rene'
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    latisana (ud) 7 mt. s.l.m.
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Cosa accade nel contatto tra queste due superfici , ovv. l'acqua & l'olio ?''

    Qual'è il tipo e /o le caratteristiche dinamiche che si possono osservare in questo contatto se le mettiamo in un recipiente insieme ?''
    Ovviamente l'olio scorre sopra all'acqua
    O comunque gli rimane sopra ben separato

  6. #986
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rene' Visualizza Messaggio
    Ovviamente l'olio scorre sopra all'acqua
    O comunque gli rimane sopra ben separato
    Esatto, ma se fai ben caso nel muoverle se le hai in una bacinella, come si comportano le 2 onde d'acqua e olio .. .?'

    Fai la prova e poi rispondi.. .. . [ in taluni casi è la cosa migliore.. . ]

  7. #987
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    e sul problemino e gli esercizi , ci siamo arenati tutti .. .. .. ?'' ​almeno tentar non nuoce

  8. #988
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Se quanto sopra esposto come quesiti, non provate a rispondere [ poi oggi con internet....] non CAPIRETE MAI UNA MAZZA SUL COMPORTAMENTO DELL'ONDA PRIMARIA E 2aria e quindi,

    sull'evoluzione del tempo.

  9. #989
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    Io lo ammetto nonostante che è dall'85 che ci sto dietro, dei meccanismi ancora mi sfuggono.

  10. #990
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    ACUTO - FR -765 mt.s.l.m.
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Buongiorno Andrew, io sinceramente non ho capito il problema (i miei limiti purtroppo)... le isopicna l ho sentito dire ad un tizio della guardia costiera che ne parlava con mio suocero (trasferisce le barche per conto di privati) in merito alle perturbazioni, e ho capito solo che in base alla pressione,temperatura e salinità dell'acqua modificano ola densità dell'acqua, perciò ho capito che l'acqua cambia densità in base alla profondita, dunque in oceonografia studiano la forza he hanno causato le perturbazioni in base al livello di mescolamento e il modo in cui le linee isopicnali vengono modificate...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •