Pagina 44 di 46 PrimaPrima ... 344243444546 UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 459

Discussione: Gennaio 2020 : Si vedra' l'inverno vero. . ?'

  1. #431
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  2. #432
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  3. #433
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  4. #434
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Attenzione in questo periodo agli SSW [ Strato-Sudden-Warm.] possibili per un'imporvviso effetto detto Holton - Tan

  5. #435
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  6. #436
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  7. #437
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Oltre a quanto espresso poco sopra, dovremo tenere BEN PRESENTE due aspetti o fattori :

    Gli E.P. F. o Eliassen -Palm Flux oltre alla sua direzione [meridionale o settentr.] e l'effetto H.T. sull'Hp Aleutinico.

  8. #438
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Pure la prima decade di febbraio andrà a vuoto, poi magari le cose cambieranno ma intanto o tiemp pass....
    Se inverno sarà arriverà improvvisamente e con poco preavviso e forse si prenderà anche buona parte di marzo, io la penso come Andrew

  9. #439
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Ho dato uno sguardo sgli ultimi inverni. Se non mi sono perso qualche pezzo x strada, negli ultimi 10 anni l'inverno è arrivato a febbraio inoltrato x ben 7 volte. Non possiamo farci nulla, è tutto cambiato e dobbiamo farcene una ragione. Gennaio purtroppo è diventato un mese sterile.

  10. #440
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Ho dato uno sguardo sgli ultimi inverni. Se non mi sono perso qualche pezzo x strada, negli ultimi 10 anni l'inverno è arrivato a febbraio inoltrato x ben 7 volte. Non possiamo farci nulla, è tutto cambiato e dobbiamo farcene una ragione. Gennaio purtroppo è diventato un mese sterile.
    In effetti sì e spesso non è proprio pervenuto.
    L'ultimo inverno di cui ho un buon ricordo è stato il 2012/13, stagione molto dinamica con tantissime precipitazioni da dicembre a marzo tutto, qui da me non nevico mai in quell'inverno ma le temperature furono lievemente sottomedia sia a dicembre che a febbraio e in appennino cadde un sacco di neve sopra i 1000 metri con vari episodi in collina.
    Poi l'inverno successivo 13/14 fu inesistente dal punto di vista termico ma cmq molto piovoso quasi un eterno autunno (metri di neve sulle Alpi)
    Il 14 / 15 molto secco al nord con ripetuti episodi di favonio, molta neve su appennino centro meridionale (il 31 dicembre 2014 nevico da me) e abbastanza freddo soprattutto febbraio.
    15/16 maledettamente secco (alpi marroni fino a gennaio inoltrato) e praticamente non pervenuto. Febbraio primavera conclamata, marzo un po' più freddo
    16/17 altro inverno totalmente secco al nord, gennaio 2017 gelido al centro sud con neve eccezionale sui versanti adriatici, febbraio primavera conclamata marzo peggio
    17/18 dicembre dinamico e moderatamente freddo poi nulla fino all'episodio di fine febbraio 2018, marzo molto piovoso ma non freddo al centro sud
    L'anno scorso inverno inesistente al nord, gennaio freddo e nevoso al centro sud con molta neve in appennino, febbraio marzo primavera inoltrata

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •