Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: OGGI PUO' AVVENIRE UNA P.E.G. SIMIL DALTON & Co., o V'E' UN FORCING CHE CONTRASTA?'

  1. #1
    Andrew
    Guest

    Predefinito OGGI PUO' AVVENIRE UNA P.E.G. SIMIL DALTON & Co., o V'E' UN FORCING CHE CONTRASTA?'

    La domanda è semplicissima nel suo proporsi è consta nel considerare se un periodo con Sole al minimo come durante la famosa e super-citata P.E.G. oggi puo' verificarsi esattamente come in quegli anni, o abbiamo un forcing extra che non lo permetterebbe, quantomeno co le stesse caratteristiche e dinamiche di quei tempi.
    Rammentando che siamo al 10° anno di bassa attivita' Solare e che il minimo che piu' gli assomiglia per adesso e quello di DALTON [ 1790-1830] e non quello di MAUNDER -

    A voi argomentazioni e risposte, mi raccomando partecipate perché questi sono gli argomenti di rilievo in questo frangente climatico. Andrew [ Fis. dell'Atmosf. ]

  2. #2
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    MAUNDER MINIMUM SUNSPOT NUMBER -

  3. #3
    Andrew
    Guest

  4. #4
    Andrew
    Guest

  5. #5
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  6. #6
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Io sicuramente non sono in grado di dire se ci sarà o meno un raffreddamento globale.... quello che posso dire è che nonostante questo minimo solare duri da un decennio qui nel mediterraneo gli estremi climatici sono sempre di più e le hp sempre più invadente!! Credo tuttavia che prima o poi le conseguenze di questo minimo solare si dovranno far sentire...

  7. #7
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    La domanda è semplicissima nel suo proporsi è consta nel considerare se un periodo con Sole al minimo come durante la famosa e super-citata P.E.G. oggi puo' verificarsi esattamente come in quegli anni, o abbiamo un forcing extra che non lo permetterebbe, quantomeno co le stesse caratteristiche e dinamiche di quei tempi.
    Rammentando che siamo al 10° anno di bassa attivita' Solare e che il minimo che piu' gli assomiglia per adesso e quello di DALTON [ 1790-1830] e non quello di MAUNDER -

    A voi argomentazioni e risposte, mi raccomando partecipate perché questi sono gli argomenti di rilievo in questo frangente climatico. Andrew [ Fis. dell'Atmosf. ]
    vero , il minimo paragonabile all'attuale è quello di Dalton e non Maunder che fu più profondo ma se non erro questo potrebbe ulteriormente approfondirsi e risultare simile a quello di Munder, detto questo, possiamo assolutamente affermare che il forcing antropico contrasta e sovrasta lil raffreddamento derivante dalla low activity solare.....(!!!!????)

  8. #8
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Io credo che nonostante il forcing antropico contrastante gli effetti di raffreddamento dovuti al minimo solare si inizieranno a vedere specie se l'attività solare resterà bassa anche nei prossimi decenni come ora o più di adesso, gli effetti non sono immediati e risultano più ritardati anche per la forzante antropica che rema contro, ma ci saranno secondo me. Gli estremi climatici attuali potrebbero indicare che abbiamo raggiunto o quasi la fase di picco di calore globale e potrebbe iniziare una inversione di tendenza ( ma non necessariamente una PEG simil-Dalton). Inoltre l'AMO a breve dovrebbe comunque invertirsi e questo avrà sicuramente delle ripercussioni globali e soprattutto in Europa.

  9. #9
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio93 Visualizza Messaggio
    Io credo che nonostante il forcing antropico contrastante gli effetti di raffreddamento dovuti al minimo solare si inizieranno a vedere specie se l'attività solare resterà bassa anche nei prossimi decenni come ora o più di adesso, gli effetti non sono immediati e risultano più ritardati anche per la forzante antropica che rema contro, ma ci saranno secondo me. Gli estremi climatici attuali potrebbero indicare che abbiamo raggiunto o quasi la fase di picco di calore globale e potrebbe iniziare una inversione di tendenza ( ma non necessariamente una PEG simil-Dalton). Inoltre l'AMO a breve dovrebbe comunque invertirsi e questo avrà sicuramente delle ripercussioni globali e soprattutto in Europa.
    certo c'è da tenere in considerazione l'inversione dell'AMO ma che non è a effetto immediato...

  10. #10
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Vi ricordo che secondo alcuni Enti. l'Index AMO doveva risultare negativo gia' dal 2015 , e invece. . . . , , ,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •