Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Il global warming rallenta le wester/eastlies

  1. #1
    Andrew
    Guest

    Predefinito Il global warming rallenta le wester/eastlies

    Buondi', oggi voglio parlarvi di un'argomento che non molti trattano, specie coloro che negano l'AGW ma questo lo sappiamo oramai a pancia piena, pero' altrettanti non lo fanno o per sottovalutazione spesso o per ignoranza.
    Dal GLOSSARIO METEO tutti credo sappiate cosa sono le westrlies / easterlies, sono venti d'alta quota che soffiano o da ovest come si puo' ben intuire o da est, a seconda dell'emisfero dove ci troviamo ed hanno una periodicita' di c.a. 28-30 mesi, che pero' negli ultimi anni tale frequenza e' andata modificandosi, accennando ad un rallentamento sia della veloc./pot. dei venti, che nella loro periodicita'.

    E' stata osservata una certa correlazione tra questi venti e la T° globale Terrestre; infatti essi hanno rallentato il loro flusso all'incirca da 15/20 anni, proprio in relazione ad un maggior RISCALDAMENTO TERRESTRE.

    La domanda che vi pongo è la seguente : perché un maggior riscaldamento dell'Atmosfera che si rileva poi anche a quote piu' alte , anzi soprat. a quelle altezze, avrebbe un impatto sui venti Stratosferici e quindi sulla Q.B.O. e la sua inversione ?'

    Rispondete tutti, chi non lo fa verra' bannato.

  2. #2
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    I venti che sappia io, sono una "compensazione" tra diverse aree di pressioni differenti. Un loro rallentamento mi fa ipotizzare che il surriscaldamento terrestre, in particolare negl'ultimi due decenni, abbia perlappunto apportato un riscaldamento anche alle alte quote dove scorrono le west/esterlies. Tale aumento di temperatura penso possa aver fatto si che vi sia una minor differenza di temperatura e di pressioni cosicché di conseguenza i venti abbiano rallentato. Se ho detto castronerie non bannatemi!!!

  3. #3
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Le westerlies rallentano quando diminuisce la differenza di pressione tra la zona polare e le medie latitudini e questo può essere dovuto a flussi di calore verso la regione artica che destabilizzano la struttura polare facendola collassare verso le medie latitudini.

  4. #4
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ci siamo quasi, forza con gli altri……..,,,,,,

  5. #5
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  6. #6
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  7. #7
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  8. #8
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  9. #9
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  10. #10
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    L'Index QBO è rallentato nella sua inversione da circa 15-20 anni, lo si puo' notare nelle tabelle apposite dei valori ed è rallentata una delle due inversioni

    Quale ?'

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •