Pagina 35 di 40 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 399

Discussione: Inizio d'estate : Giugno molto caldo o a norma..?' vediamo...

  1. #341
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Gfs "Legacy" o parall. e in nuovo FV3, per cui tanto sballato non penso proprio che lo sia , visto che hanno uno tra i computer piu' costosi e d'ultima generaz. al Mondo.

  2. #342
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moval Visualizza Messaggio
    Con una +25 a nord-est credo che chiedo ufficialmente ospitalità a chi vive sopra i 1500 di quota. Con l’umidita Della pianura friulana di percepirebbero circa 45 gradi e a quel punto a Fulvio consiglio più che di chiudere, di contare gli assenti causa collassi....
    credo che Gfs sia troppo sballato, non so che algoritmi usino, ma paiono estremizzati o almeno così mi ostino a credere. Modelli attendibili c’è ne sono pochi a for vero, perché la dinamicità del clima è totalmente sballata, ma ecmwf oggi mi pare il più logico, che non significa credibile. Viviamo in tempi in cui tutto cambia a velocità pazzesche, vedi temperature in Groenlandia.
    e il microclima delle città non è nemmeno preso in considerazione dai modelli, tra Udine e la campagna circostante c’e Divario sia di precipitazioni (parlo di 10km al massimo) sia di temperature, cn la città a +3 4 di media rispetto ai paesi circostanti.
    buona giornata, non gli è domani al nord ultimi giorni ancora sopportabili?
    abbraccio
    monica
    Monica qui, da me in medio Adriatico la scorsa settimana abbiamo avuto la + 26°, con T° max di 40°/ 41°...…….

  3. #343
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Allora, vorrei dare una spiegazione che ha sollevato l'utente Moval poc'anzi :

    Il divario tra le citta' e alcune [ non tutte e non sempre….! ] zone di campagna puo' quasi e ribadisco quasi, sempre esservi perché le citta', le aree metropolitane sono ISOLE DI CALORE, per via del cemento che assorbe molto piu' calore.

    Pero', e qui v'è l'eccezione, talvolta puo' capitarvi di percorrere alcune strade di campagna e sentire molto caldo , specie se pianeggianti…..sapete il perché..?
    Perché l'aria calda ristagna in quelle zone di campagna comprese tra due vallate, mentre nelle valli l'aria col vento s'incalana e scorre piu' facilmente.
    Potete fare da soli [ se v'interessa…] la prova con un termometro portatile

  4. #344
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    TEMPORALI OGGI :

  5. #345
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    VENERDI' [ TEMPOR. ] -

  6. #346
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    LA PROIEZ. NOAA FINO AL 25 GIUG. -

  7. #347
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    tRA I 6° E GLI 8° C. AL CENTRO N. e TRA GLI 8° E I 12° AL N/NE in piu' di oggi.

  8. #348
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    L'ANOMALY PREVISTA A 550hpa :

  9. #349
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Gfs "Legacy" o parall. e in nuovo FV3, per cui tanto sballato non penso proprio che lo sia , visto che hanno uno tra i computer piu' costosi e d'ultima generaz. al Mondo.
    Infatti proprio perché è di ultima generazione dovrebbe essere affidabile ma mi sembra che abbia un po sovrastimato le termiche.
    Da meteociel
    Mappe del modello GFS Europe (vecchia versione / legacy)
    queste mappe presentano i dati del vecchio modello GFS (versione 14 prima della modifica a GFS-FV3 15.1) disponibili fino a settembre.
    Il parallelo non esiste più perché di fatto è diventato la versione ufficiale operativa.

  10. #350
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Dal prox. week end, non credo vi siano sovrastime; fara' caldo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •