Visualizza Risultati Sondaggio: Diamo un voto alla prossima stagione estiva 2019, come ve l'aspettate :

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • TORRIDA

    0 0%
  • MOLTO CALDA

    1 12.50%
  • CALDA

    1 12.50%
  • MODERATAMENTE CALDA

    1 12.50%
  • A NORMA CON TEMPORALI

    5 62.50%
  • INSTABILE E FRESCA

    0 0%
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Votiamo la prox estate, come sara' :

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Andrew
    Guest

    Predefinito Votiamo la prox estate, come sara' :

    Diamo un voto alla prossima stagione estiva 2019, come ve l'aspettate :

    Torrida -

    Molto calda -

    Calda -

    Moderatamente calda -

    A norma con temporali -

    Instabile e fresca -


    ​Votate -
    P.S. votate sopra e poi motivate sotto, voglio vedere le percentuali. grazie. ciao

    Ultima modifica di Fulvio; 18 May 2019 alle 13:55

  2. #2
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Chi centrerà la previsione vincerà una telefonata con me.

  3. #3
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Udine
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Inizialmente mi son chiesta se stavamo parlando di politica....in effetti possibile un voto estivo viste le botte che si dannno...poi ho capito: temo in un maggio oramai in stile marzo, giugno sotto media e piovoso specie al nord, poi ondate di caldo che potrebbero essere anche lunghe, intermezzate da forti temporali. Per quanto? Spero fino ad agosto, ma come ha detto il prof temo in sconfinamenti continui tra le stagioni.
    mandi
    monica

  4. #4
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moval Visualizza Messaggio
    Inizialmente mi son chiesta se stavamo parlando di politica....in effetti possibile un voto estivo viste le botte che si dannno...poi ho capito: temo in un maggio oramai in stile marzo, giugno sotto media e piovoso specie al nord, poi ondate di caldo che potrebbero essere anche lunghe, intermezzate da forti temporali. Per quanto? Spero fino ad agosto, ma come ha detto il prof temo in sconfinamenti continui tra le stagioni.
    mandi
    monica
    ciao.....si voto estivo possible e forse auspicabile ormai.......emo l'africa....in tutti i sensi

  5. #5
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Purtroppo la penso come Monica, e cioè una stagione che parte col freno a mano tirato per poi rompere le balle a settembre e ottobre.... spero sia solo una paura! Se luglio fa caldo ed arriva al 15 agosto per poi "rompersi" e cedere gradualmente lo scettro all' autunno sarei stra felice.

  6. #6
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    È possibile ma non è affatto detto che la stagione estiva sconfini tra settembre e ottobre.
    In realtà io penso che sarà solo moderatamente calda (più o meno in media) con fasi instabili temporalesche più frequenti su Alpi, prealpi, alta pianura, nord est, appennino e medio basso adriatico,
    e tendenzialmente più stabile altrove. Non mancheranno alcune fasi instabili anche sul tirreno e al sud che saranno più frequenti a giugno e forse ad agosto.
    Il punto è capire se in questo contesto prevarrà l'instabilità con l'HP molto defilato ad ovest oppure se quest'ultimo sarà più incisivo confinando i temporali più ad est.
    Riassumendo direi:
    1)estate azzorriana classica con temp in media e pluvio più o meno a norma la darei come ipotesi più probabile al 50/55%
    2)estate breve e più instabile con temp parzialmente sottomedia e pluvio in esubero (stile 2014) con rottura stagionale nella seconda metà di agosto possibile al 30/35%
    3)estate con partenza ritardata (luglio inoltrato) ma piuttosto calda e secca soprattutto ad agosto e forse anche settembre con svolta autunnale molto tardiva, per me molto meno probabile con il 10/15% di probabilità
    L'ipotesi torrida o da forno per quanto mi riguarda non è proprio contemplata.
    Vedremo tra circa 3 mesi se ci ho preso

  7. #7
    ESPERTO L'avatar di Rene'
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    latisana (ud) 7 mt. s.l.m.
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Comunque più vicina alla media come temperature..a differenza delle estati passate....

  8. #8
    ESPERTO L'avatar di Rene'
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    latisana (ud) 7 mt. s.l.m.
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Credo anch'io che molto probabilmente l'estate entrerà in scena gradualmente da metà giugno ma con vere ondate di calore solo da luglio ... intervallate da Forti break temporaleschi (attenzione ai soliti fenomeni forti)...non da escludere a priori che Poi sconfini fin verso i primi d'ottobre...
    Dato che oramai sembra la regola che una stagione prenda il posto di un'altra...

  9. #9
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Credo che sarà un'estate tardiva. Rimarrà ancora un po sottomedia all'inizio, il caldo si farà sentire ma intervallato da temporali. Penso che avremo un bel settembre ed anche parte di ottobre sara sopramedia. Dico questo perché gli effetti di quell' incredibile stratwarming dello scorso inverno li stiamo subendo adesso. Vedo inoltre che comunque in buona parte nell'emisfero nord fa piuttosto caldo, noi siamo una piccola oasi fredda destinata a collassare....non mi illudo, il riscaldamento globale tornerà su di noi.

  10. #10
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    In effetti lo SW c'entra ma parzialmente. Se non si avvierà un forte WAM........[ torna utile il thread " perché pur senza INDEX onde calde..." chi vuol sapere di più, può rileggerselo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •