Visualizza Risultati Sondaggio: Dai un voto all'inverno 2018/19

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • DELUDENTE

    2 25.00%
  • INSUFFICIENTE

    1 12.50%
  • APPENA SUFFICIENTE

    5 62.50%
  • BUONO

    0 0%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Dai un voto all'inverno 2018/19

  1. #1
    Fulvio
    Guest

    Predefinito Dai un voto all'inverno 2018/19

    Ciao ragazzi, date un voto all'inverno passato, ma mi raccomando niente piagnistei, siate obbiettivi e motivate il voto.
    Ultima modifica di Fulvio; 23 March 2019 alle 16:09

  2. #2
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    Ciao Fulvio io do un voto facendo una sintesi dei 3
    mesi :
    Dicembre 4
    Gennaio 6,5
    Febbraio 2
    Voto finale 4,5.

  3. #3
    ESPERTO L'avatar di Rene'
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    latisana (ud) 7 mt. s.l.m.
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Ciao ...ok ..
    Ma un voto a livello globale o per la nostra Italia o del nostro orticello ???

  4. #4
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Personalmente ritengo che l'inverno appena trascorso avesse delle potenzialità davvero molto buone, come non si riscontravano da diversi anni. Purtroppo però come abbiamo visto, le cose si sono messe in altro modo. Ritengo comunque (parlo della mia zona) che, i mesi di dicembre e gennaio siano stati abbastanza freddi, con particolare riferimento alle temperature minime infatti, le gelate quest'anno sono state diverse. Febbraio ahimè è stato davvero disastroso, con temperature spesso abbondantemente sopra norma accompagnate dalla presenza assai invadente dell'hp. Cercando di essere obbiettivi (senza quindi considerare le speranze!), direi che il voto è appena sufficiente, una sorta di "senza infamie ne Lodi".

  5. #5
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Direi che la sufficienza va' benone per quest'Inverno; di piu' non si puo' dare a mio parere. Non molta neve ed anche pluvio parlando , scarsino….,,, attenderemo il prossimo sperando in meglio.

  6. #6
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rene' Visualizza Messaggio
    Ciao ...ok ..
    Ma un voto a livello globale o per la nostra Italia o del nostro orticello ???
    ognuno il suo

  7. #7
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Un po di freddo si è fatto sentire, ma le precipitazioni sono state decisamente scarse ( ovviamente parlo x il nord), avevamo tutto per avere un inverno memorabile, invece è andata come sappiamo. Del trimestre invernale salverei solo gennaio con un 6,5, dicembre e febbraio sono da dimenticare secondo me.

  8. #8
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda nel complesso credo che le aspettative erano alte e sono state in parte disattese. Obbiettivamente non è stato uno degli inverni gloriosi ma neppure una stagione totalmente fallimentare. Nel mio caso:
    Dicembre, caratterizzato da una prima metà con sopramedia termico prevalente e una seconda complessivamente in media, chiude a +0,7 e con precipitazioni abbastanza deficitarie (voto 4,5)
    Gennaio, caratterizzato da prevalente sottomedia termico oltre 20 giorni di precipitazioni e un paio di deboli nevicate di pochi cm, chiude a circa -1,5 con precipitazioni cumulate sovrabbondanti attorno ai 250 mm e notevoli accumuli nevosi sul comparto appenninico (voto 8)
    Febbraio è il mese che ha deluso di più con una eccessiva ingerenza anticiclonica, predominante sopramedia termico (circa +1) e marcato deficit pluviometrIco (-50%) voto 4
    Da rimarcare che il febbraio 2019 è stato nettamente meno caldo dei casi del 2014, 2016 e 2017(con scarti tra +3 e +4) ma nettamente +secco.
    Voto finale inverno 6-

  9. #9
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Direi però che forse sarebbe meglio votare per l' Italia intera perché è piuttosto chiaro che ne venga fuori un minestrone

  10. #10
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Termicamente questo inverno è stato il più freddo dopo il 2013, il che vuol dire il primo degno di tale nome dopo il 2012/13. L'inceppo principale degli ultimi anni sta nella ossessiva presenza di un anticiclone sull'Europa occidentale che spancia continuamente sull'Italia negando le precipitazioni organizzate. Le correnti arrivano quasi sempre da nord o nord est e in questo modo sui versanti a sud delle Alpi non potrà mai piovere o nevicare. È impressionante la differenza di innevamento che c'è tra i versanti pre alpini italiani (secchi e brulli) e i versanti svizzeri e austriaci (metri di neve non quantificabili ). Questo inverno ha deluso sostanzialmente per questo motivo ma non perché sia stato assai mite. Gli inverni miti sono ben altro, su tutti 2006/07, 2013/14, 2015/16 e tanti altri peggiori di questo appena trascorso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •