Pagina 2 di 30 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 298

Discussione: MARZO PUO’ ESSERE IL FEBBRAIO MANCATO…..[ Con più d’un avvezione fredda…]

  1. #11
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    eEEEEHHHH...........,,,,,,,,, I PONTI OMEGA! FANNO SEMPRE DI QUESTE COSE. . .. . , MAH, VEDREMO. PER ORA 50 e 50 % !!

  2. #12
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    GUARDATE QUANTA NEVE SAREBBE AL CENTRO SUD !!!!PUO' ESSERE UNA PROIEZIONE CHE CAMBIA , EEH..., SIA INTESO; E' A LUNGHISSIMO TERMINE, PER CUI........, PERO'.......ULTIMAMENTE.......,,,,,,

  3. #13
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Oggi sono in ateneo a far lezione. A più tardi.

  4. #14
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    [QUOTE=Moval;97311]
    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    Cede l'hp cede tranquilli.....
    [/QUOTE

    Ciao a tutti....scusate il ritardi verrebbe da dire, ed in effetti è così: grazie a Fulcio (sempre prontissimo) per aver risolto i problemi tecnici, mentre quelli familiari rimangono a casa e non ve ne importa molto. Premesso questo non sono mancata, anzi GRAZIE al Prof Andrew per far capire in giro quanto sia differente la climatologia dalla meteorologia (sempre più imprevedibile.
    Premesso questo piccolo aspetto, nel mio piccolo posso dire che Udine da pisciatoio d'Italia è diventata arida come una savana, Ecco pongo questo quesito. Riprendo alcune riflessioni di Mario Tozzi (geologo, per cui non esperto di fisica dell'atmosfera), che anni fa prevedeva una desertificazione dell'Italia, soprattutto la meridionale e una tropicalizzazione del Nord. Oggi come oggi non posso non prendere in considerazione il riscaldamento globale (ma perché i 'grandi giornalisti' lo chiamano Global Warming quando c'è la traduzione italiana?), che vede il nostro Nord (perché ci viviamo, per il resto siamo e saremo Nazione sempre) arido come una savana per l'appunto, con piogge torrenziali concentrate in pochi giorni. Non conosco alle medie esatte, ma tra novembre e febbraio in Friuli c'erano almeno 60 gg di pioggia, oggi ne ho contati al massimo 10 (stando generosa). René, che è di queste parti può confermare se lo desidera. Questo per dire che un cambiamento climatico è in atto e non possiamo sottovalutarlo, anzi noi appassionati e gente comune che prima o poi vedrà l'acqua razionata deve iniziare a muoversi.
    Ma la meteorologia è altra cosa: serve capire i meccanismi del vortice polare, delle correnti oceaniche etc.....In questa fase non credo che l'inverno abbia cartucce da sparare, am spero in u ridimensionamento drastico delle temperature e di un avvento delle perturbazioni atlantiche che inondavano la Padania e non solo. Per ora vedo poca cosa dalle carte, an he se quelle di Fulcio appaiono confortanti.
    Cosa ne pensate?
    Un abbraccio a tutti
    Monica
    PS per Andrew...ricordo che mi chiedevi come mai scrivevo a quest'ora...lavoro, lavoro, lavoro... un super abbraccio
    ciaooo Moval, un caro saluto, felice di rivederti, spero tanto che risolva i tuoi problemi familiari, a presto. ciao

  5. #15
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    ANCHE SE. . . . .... . .... . .... ... .. . ,, ,, ,, ,, ,[ MINC..A] !
    mi...a il giorno del mio compleanno mi regala la neve...è già successo anni addietro.

  6. #16
    ESPERTO L'avatar di Rene'
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    latisana (ud) 7 mt. s.l.m.
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Grazie Moval e bentrovato un caro abbraccio anche a te; non ricordavo il fatto dell'orario ma ora che lo sveli è immaginabile che si tratti di lavoro.
    Hai perfettamente ragione quando accenni all'acqua, essa sara' il problema del futuro ma non tanto perché piove poco o simili ma perché ve ne è uno spreco. . . . immane! E questo quello che mi fa piu' male mentre taluni paesi lottano strenuamente per averne un sol sorso.

    Ragionevolmente poni la questione al centro,perche' appunto è il CLIMA a farlo notare a tutti noi; se non si ridurranno le ENORMI PERDITE dalle condotte e gli SPRECHI, l'acqua come hai citato te, sara' il PROSSIMO PROBLEMA D'AFFRONTARE, perché è strettamente legato sia al Clima che all'uso che l'uomo ne sta' facendo, un uso smodato e scellerato.
    Speriamo almeno in una primavera generosa sotto questo aspetto. Un caro saluto ed un abbraccio e grazie ancora. E scrivi quando puoi. Ciao da me e da Fulvio
    Eh . Scusa se ti correggo Boss...
    Ma .. semmai bentrovata .... è una lady....

  7. #17
    ESPERTO L'avatar di Rene'
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    latisana (ud) 7 mt. s.l.m.
    Messaggi
    745

    Predefinito

    [QUOTE=Moval;97311]
    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    Cede l'hp cede tranquilli.....
    [/QUOTE

    Ciao a tutti....scusate il ritardi verrebbe da dire, ed in effetti è così: grazie a Fulcio (sempre prontissimo) per aver risolto i problemi tecnici, mentre quelli familiari rimangono a casa e non ve ne importa molto. Premesso questo non sono mancata, anzi GRAZIE al Prof Andrew per far capire in giro quanto sia differente la climatologia dalla meteorologia (sempre più imprevedibile.
    Premesso questo piccolo aspetto, nel mio piccolo posso dire che Udine da pisciatoio d'Italia è diventata arida come una savana, Ecco pongo questo quesito. Riprendo alcune riflessioni di Mario Tozzi (geologo, per cui non esperto di fisica dell'atmosfera), che anni fa prevedeva una desertificazione dell'Italia, soprattutto la meridionale e una tropicalizzazione del Nord. Oggi come oggi non posso non prendere in considerazione il riscaldamento globale (ma perché i 'grandi giornalisti' lo chiamano Global Warming quando c'è la traduzione italiana?), che vede il nostro Nord (perché ci viviamo, per il resto siamo e saremo Nazione sempre) arido come una savana per l'appunto, con piogge torrenziali concentrate in pochi giorni. Non conosco alle medie esatte, ma tra novembre e febbraio in Friuli c'erano almeno 60 gg di pioggia, oggi ne ho contati al massimo 10 (stando generosa). René, che è di queste parti può confermare se lo desidera. Questo per dire che un cambiamento climatico è in atto e non possiamo sottovalutarlo, anzi noi appassionati e gente comune che prima o poi vedrà l'acqua razionata deve iniziare a muoversi.
    Ma la meteorologia è altra cosa: serve capire i meccanismi del vortice polare, delle correnti oceaniche etc.....In questa fase non credo che l'inverno abbia cartucce da sparare, am spero in u ridimensionamento drastico delle temperature e di un avvento delle perturbazioni atlantiche che inondavano la Padania e non solo. Per ora vedo poca cosa dalle carte, an he se quelle di Fulcio appaiono confortanti.
    Cosa ne pensate?
    Un abbraccio a tutti
    Monica
    PS per Andrew...ricordo che mi chiedevi come mai scrivevo a quest'ora...lavoro, lavoro, lavoro... un super abbraccio
    Ciao Moval ..!! E bentornata...
    Sì posso solo che confermare tutto il tuo post..fino a qualche anno fa nella nostra regione in alcuni periodi dell'anno si doveva pregare perché smettesse di piovere...
    Ora se Udine è come una savana nelle zone costiere andiamo verso il desertico allora ..
    Perché fra poco quando inizierà il periodo Delle brezze e l'attività cumoliforme sui monti di solito la Costa vede la pioggia con il binocolo...
    Ora abbiamo veramente bisogno di piogge abbondanti perché da giugno ... spesso sappiamo come va a finire....
    Lunedì scorso sono andato a Torino per motivi di lavoro e in una giornata assolata e tiepida ho potuto vedere bene la situazione di tutta la pianura padana che si presenta daverro secca tutti i fiumi attraversati dal treno si presentavano a livello di torrenti o poco più...
    Per quanto riguarda noi nella nostra regione siamo ancora fortunati a livello idrico in quanto abbiamo una falda di risorgiva daverro imponente..
    Anche nella terribile estate del 2003 i fiumi erano si in secca ma l'acqua dai rubinetti non è mai mancata...
    Questo ovviamente non toglie il fatto che gli sprechi d'acqua vadano assolutamente eliminati ..
    Ciao a tutti e fateci sapere se tornerà a piovere decentemente
    Grazie..

  8. #18
    ESPERTO L'avatar di Rene'
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    latisana (ud) 7 mt. s.l.m.
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    E basta col sperar la neve; un bel viaggetto in Lapponia o in Alaska , e tutti i problemi da freddofilismo s'attenuano.......
    Eh eh lo sai già che non è la stessa cosa....
    Noi la vogliamo non solo sul giardino di casa ma se possibile anche sul comodino....
    E poi facile parlare per voi ...che ne avete vista abbastanza quest'inverno la al centro sud...

  9. #19
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rene' Visualizza Messaggio
    Eh . Scusa se ti correggo Boss...
    Ma .. semmai bentrovata .... è una lady....
    Si, scusa Moval ma con tanto da fare a volte la confusione sui nomi ha la meglio....., pardon lady MOVAL!

  10. #20
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rene' Visualizza Messaggio
    Eh eh lo sai già che non è la stessa cosa....
    Noi la vogliamo non solo sul giardino di casa ma se possibile anche sul comodino....
    E poi facile parlare per voi ...che ne avete vista abbastanza quest'inverno la al centro sud...

    Ti correggo : manco un fiocco ! Se ti basta x il tuo comodino, metterei una bella foto di aree innevate......,,,,si fa prima.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •