Pagina 56 di 99 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 983

Discussione: INVERNO 2018/'19. Primo Outlook: fasi fredde ed altre + miti !

  1. #551
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    .........che avrei salutato....? ..che parli aramaico antico...!!!
    scusa tastiera infame......era il Capitano!!

  2. #552
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    INVERNO 2019- 2A PARTE / OUTLOOK DEL 6 GENN. h. 10.24 -

    Buondi' e bentrovati per fare un aggiornamento della situazione di questo Inverno che ha visto una 1a fase, (veramente in fine Novembre ve ne è stata una anche se moderata pure al Nord) DOVUTA A 2 STRATWARMING STRONG, CHE SI SONO REGISTRATI UNO PROPRIO IL GG. DI NATALE E L'ALTRO POCHI GG. SUCCESSIVI.


    EFFETTI -
    Be' chiaramente essi produrranno degli effetti quantificabili in TERMINI DI TEMPO IN c.a. 45 GG. A APRTIRE DA 1° QUELLO NATLAIZIO, ragion per cui dobbiamo attenderci delle occasioni d'AVVEZIONI FREDDE , PERLOMENO SINO A META' FEBBRAIO, QUANDO ADDIRITT. POTREMMO RIVEDER IL BURAN E IL GELO DALLA SIBERIA.

    Ma andiamo con ordine : PERIODO DAL 10 al 25 di GENNAIO : -
    Qui
    si POTREBBERO REALIZZARE ALTRE DUE (2) FASI DI FREDDO ARTICO, LE MOSTRO NELLA LORO EVOLUZIONE UNA 2a FASE ANDREBBE IN 3A DECADE : PER FEBBRAIO POI, LE COSE ANDREBBERO A PRENDERE LA PIEGA DEL CONTINENTALE , QUESTO A CAUSA DELL'EFFETTO DI 2 FATTORI: IL 1° LA 2a PROPAGAZIONE DEL 2° WARMING , LA 2a A CAUSA D'UN INTENSO APPROFONDIMENTO DELLA BASSA SIBERIANA, CHE SOVENTE HA POI SOSPINTO DEI VENTI ZONALI PREPOSTI IN QUESTO PERIODO A SOFFIARE DA QUELL'AREA ED AD APPORTARE DELLE AVVEZ. CONTINENTALI [ IL FAMIGERATO BURAN DELLO SCORSO ANNO...] SUL Ns BACINO E VERSO L'EUROZONE.

  3. #553
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    L'INVERNO INIZIERA' A GIOCARE QUINDI LE SUE CARTE PROPRIO DA ADESSO; DOBBIAMO VEDERE SE QUEST'ULTIME SARANNO A NOI PROPIZIE COME FU' NEL STRANOMINATO DI QUESTI gg. "1985", OPPURE. . . E QUESTO LO VEDREMO NEL CORSO D'AGGIORNNAMENTI QUINDICINALI A PARTIRE DA OGGI, PER CUI APPUNTAMENTO AL 20 di GENNAIO !

  4. #554
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di frankie
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    734

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    E' a tutti gli effetti un' Inverno a fasi; avremo anche dei spicchi di Hp ma non molto durevoli a mio avviso.
    Secondo me avere 3 mesi di tempo invernale, con irruzioni una dietro l'altra, in era GW è impossibile. Per cui dobbiamo puntare molto sul trarre il massimo da ogni singolo evento, quindi sul fattore "produttività". Questa ondata, anche se meno intensa di quella del 2017, è stata produttiva quasi quanto quella ad est,anzi, molto di più nei settori centrali occidentali.
    Qui c'è il fattore calma di vento che è importantissimo e presente adesso, ma non nel 2017 (oggi abbiamo già battuto il record di minima più bassa dell'intero Gennaio 2017, con termiche ad 850 hpa ben superiori, pensa tu). Il Gennaio 2017 fu un mese molto ventoso e per nulla produttivo ad ovest, neanche in termini di inversioni, anche se ben sottomedia ovviamente.
    Se Gennaio continuasse così, con brevi ma frequenti nevicate alternate a pause più o meno lunghe con cielo sereno e calma di vento (sarebbe preferibile un HP con ventilazione debolmente occidentale in quota) per noi sarebbe perfetto! Un mese simil Gennaio 2002 praticamente, contrassegnato da giornate rigidissime, senza ondate di freddo storiche.
    Quel mese chiuse con medie -6/2 ad Avezzano, grazie anche a nebbie ed inversioni persistenti.
    Ultima modifica di frankie; 06 January 2019 alle 11:50

  5. #555
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    FEBBRAIO COME LO SCORSO ANNO. . . ?' RESTATE SU METEOLAND E LO SAPRTE A BREVE. Un saluto da Andrew & Fulvio.

  6. #556
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di frankie
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    734

    Predefinito

    Adesso siamo ancora intorno ai -6, - 7 nella Piana del Fucino, alle 11!

  7. #557
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    Frankie la penso come te,nevicate e pause...sarebbe il top ma ora ho sentito parlare di zonalita' e tu sai che per noi e' deleteria con lo scirocco mangianeve...

  8. #558
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    Buongiorno temperatura che sta risalendo ora siamo a -2,Frankie io la penso come te ma purtroppo potrebbe intervenire la zonalita'se fosse nord atlantica andrebbe pure bene altrimenti con lo scirocco qui e' tutto finito....

  9. #559
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di frankie
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    734

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neveneve1969 Visualizza Messaggio
    Buongiorno temperatura che sta risalendo ora siamo a -2,Frankie io la penso come te ma purtroppo potrebbe intervenire la zonalita'se fosse nord atlantica andrebbe pure bene altrimenti con lo scirocco qui e' tutto finito....
    Per essere a mezzogiorno -2, -3 ad AZ vanno più che bene, considerando che abbiamo una +1 ad 850 hpa è non tantissima neve al suolo.
    La stazione di Luco è ancora a -5, pensa tu. Io non vedo zonalita all'orizzonte se non dal 13 in poi, ma non si tratta di scirocco, bensì del solito W-NW favonico in quota proveniente dal Nord Italia, più volte visto nel corso di questa stagione (in quota insiste anche adesso, ai 1400 m di Ovindoli si registrano adesso 2.5 gradi), e a cui la nostra Piana in più di un'occasione ha dimostrato di saper resistere benissimo.
    Essendo le nostre zone abbastanza protette rispetto al W (al contrario dell'Aquilano) e trattandosi di correnti deboli e non mitissime, secondo me nel Fucino potremmo cavarcela con inversioni e nebbie, in attesa di nuove irruzione fredde dopo il 17.
    Ultima modifica di frankie; 06 January 2019 alle 13:02

  10. #560

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •