Pagina 2 di 51 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 510

Discussione: Ottobre, come sara'...?' perturbato e con sbalzi termici

  1. #11
    nivofilo
    Guest

    Predefinito

    Ma quindi temperature giu o temperature invariate?
    Io tanto prossima settimana sarò a Champoluc per lavoro vicino al nostro Mauri e speriamo di trovare un po' di fresco

  2. #12
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nivofilo Visualizza Messaggio
    Ma quindi temperature giu o temperature invariate?
    Io tanto prossima settimana sarò a Champoluc per lavoro vicino al nostro Mauri e speriamo di trovare un po' di fresco
    giù....ma meno del previsto......per iora

  3. #13
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Questa ragazzi mi lascia senza parole......se confermato, termiche a + 20 a ottobre non è mostruoso l'hp guardate che estensione e che geopotenziali..

  4. #14
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    Questa ragazzi mi lascia senza parole......se confermato, termiche a + 20 a ottobre non è mostruoso l'hp guardate che estensione e che geopotenziali..
    Io ve l'ho detto, quest'anno babbo Natale attacca i cammelli alla slitta.... altro che renne. Speriamo almeno nella pioggia.....

  5. #15
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Se non sbaglio anche Andrew ha già detto che fino a dicembre avremo sopra media termico...... se lo dice lui! Meglio che ce ne facciamo una ragione.

  6. #16
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    È un incubo questa carta!!!!! Pazzesco veramente...... che possa essere un autunno non freddo ok, ma la pioggia non può mancare, e se si avveranno tali previsioni, resteremo a secco per un bel po'...... quello che mi fa sperare è la notevole distanza temporale e che il tutto possa essere modificato. Tralasciando i gusti personali, ora le piogge dovrebbero farsi strada e tali situazioni, ahimè, identificano fin troppo bene quali cambiamenti climatici stiamo vivendo.
    Spero che Andrew veda un qualcosa che noi ancora non vediamo.......
    Buona domenica a tutti

  7. #17
    nivofilo
    Guest

    Predefinito

    Ogni anno che seguo la meteo, mi stupisco sempre più ed i modelli pure...è diventata veramente ancor più imprevedibile e deludente con trend sempre più caldi..speriamo che il Sole con il suo minimo, spenga questo sopramedia perenne
    Comunque ad oggi il trend precipitativo per il Nord Ovest per i prox 20 gg è di sottomedia....
    Ultima modifica di nivofilo; 23 September 2018 alle 00:44

  8. #18
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Udine
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Una domanda ad Andrew e Fulvio....
    per qunto scientificamente paragonabili a una risposta ad una equazione con il lancio di dadi, i detti popolari hanno un loro perché. Mia nonna diceva che “quando la luna è due mesi in ritardo settembre e ottobre sono sempre tiepidi”....oddio settembre è stato un forno e ottobre spero che al massimo tocchi i 20 gradi, ma ricordo che mesi fa il Prof disse che quest’estate sarebbe scoppiata in ritardo. Lo disse in tempi non sospetti, e in effetti giugno e luglio Almenno nel nord-est sono stati freschi e con parecchie pioggerelle. Poi dal 27 luglio il boom e solo da ieri finalmente ho rimesso una felpa!!!
    premessao tutto questo, quanto incidono i detti popolari? La luna ha davvero un effetto sul clima? Possiamo comunque dire che il sole non mancherà ma difficilmente in pianura si supereranno i 21 gradi?
    Grazie e buona domnica
    ps: sempre in tema di dicerie contadine, in Inghilterra guardano la buccia delle cipolle per capire se la prossima stagione sarà mite o fredda. L‘Ultima raccolta ha detto buccia grossa, quindi freddo.....
    ahhhh la tauromachia (citazione da mai dire gol)....

  9. #19
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ciao Moval,

    lascerei i detti ai nonni, le cipolle ai contadini e la crescita dei funghi (perché anche quelli se in anticipo o meno....) ai cercatori

    e verrei alle cose scientifiche; inutile sostenere ancora che il Sole sia basso in attivita' quando piu' volte ho sottolineato che cmq cè un certo AGW che contrasta questa Low Activity e lo vediamo oramai da alcuni anni
    ma il fatto piu' importante e che si sono andate a determinare delle ANOMALIE TYPE LA DELOCATION DELL'AZZORRE ma anche molte altre, che di fatto hanno cambiato lo scacchiere climatico ed anche questo credo che tutti voi ve ne siate accorti da tempo.

    Viviamo un type di clima alquanto particolare, fatto d'estremi e di dinamismo repentino ed improvviso ed è divenuto difficilissimo ANALIZZARE PER TEMPO DEBITO una situazione che verra'.
    Per ultimo, la LUNA: CERTO CHE E' FONDAMENTALE PER IL CLIMA TERRESTRE, SENZA LA LUNA FORSE LA VITA SMETTEREBBE , SI VEDE DALL'IMPORTANZA DELLE MAREE MA I POCHI CHANGE CHE HA NEL CORSO DEI MESI SONO PIUTTOSTO NORMALI, NIENTE DI SPECIALE. ANTICIPI e RITARDI COMPRESI.

    PERO' UN FONDO DI VERO C'E': QUAND'E' AVVOLTA DA UN ALONE SOLITAMENTE SI DICE: " LUNA NEL SACCO, O VENTO O ACQUA.." !
    OPPURE I CAMBI DEL TEMPO CHE AVVENGONO A LUNA MANCANTE O LUNA PIENA.


  10. #20
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    SI FULVIO, MA NON SI VA' OLTRE I 16° D'ISOTERMA A 850hpa, QUESTO E' LO STRANO........., SEMBRA UN HP "MOSTRUOSO" MA DI FATTO POI......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •