Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Fai un confronto tra il clima di ieri & oggi: Vota quello che ti sembra+ reale!

  1. #1
    Andrew
    Guest

    Predefinito Fai un confronto tra il clima di ieri & oggi: Vota quello che ti sembra+ reale!

    BUONDI' A TUTTI, OGGI PROVEREMO A VEDERE COME OGNUNO DI NOI "VEDEVA" IL CLIMA NEI TRASCORSI DECENNI RISPETTO A COME L'OSSERVA OGGI, SE CI VEDE APPUNTO DIFFORMITA' E QUANTE;
    DATE UN PARERE E UN VOTO QUINDI A QUESTO SIMPATICO QUIZ CHE ESPRIME PERO' ANCHE IL Vs PARERE SU D'UNA QUESTIONE MOLTO ATTUALE. INTERVENITE NUMEROSI....

    IL CLIMA LO VEDAVATE RISPETTO AD OGGI:

    1 ) Piu' o meno simile con poche differenze

    2 ) Piuttosto cambiato con alcune difformita' ma non in sostanza tali da definirne UN CHANGE NETTO

    3 ) Sostanzialmente parecchio mutato rispetto a 2 o piu' decenni orsono con diversa e frequente fenomenologia estrema

    4 ) Molto cambiato, con aspetti del tutto nuovi ed estremizzazioni notevoli


    5 ) Del tutto modificato, con impatti da meteo estremi e fenomenologia molto accentuata e di TYPE TROPICAL

    BENE AMICI, DATE IL VS PARERE CON UN VOTO SUI 5 PROPOSTI, RICORDANDOVI CHE SOLO UN [ 1 ] PARERE A TESTA E' POSSIBILE ESPRIMERE. Buon voto -




  2. #2
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Ciao ragazzi, io sono propenso per un bel 4!
    L'estremizzazioni sono piuttosto evidenti a mio parere.... si passa da periodi fortemente caldi a irruzioni fredde con conseguenti contrasti notevoli, apportatori di eventi temporaleschi anche violenti.
    Il dominio del hp africano in alcune estati è stato pseudo costante ed intenso, complice ovviamente la dislocazione del hp azzoriano.
    Decenni fa, passato ferragosto, il tempo si addolciva e a settembre l'autunno iniziava a bussare.... ultimamente ondate di caldo le abbiamo registrate anche ad ottobre inoltrato
    Novembre, per la mia zona, la nebbia diveniva la regina incontrastata....
    Ultima modifica di PaoloCH; 19 July 2018 alle 12:41

  3. #3
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Secondo me la numero 3 è quella più corrispondente al periodo di cambiamenti climatici in corso. Voto x la 3.

  4. #4
    nivofilo
    Guest

    Predefinito

    Secondo me siamo alla fine della risposta 4 in fase di transizione per la fase 5...

  5. #5
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Io vado con i piedi di piombo e opto per ora per la 2

  6. #6
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    week end temporalesco

  7. #7
    Appassionato
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Non mi fa fare mllgi xubbi: la 4 senz' altro! Ma quanti estremi abbiamo??? Molti, direi

  8. #8
    Appassionato
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Ma non è la pagina del questionario

  9. #9
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Dunque, vince la 4 mi pare......., si ,...si......la 4.

    Ed ora:
    QUAL'E' SECONDO LA RISP. n° 4, L'ASPETTO IN CUI MAGGIORM. E' CAMBIATO ......O GLI ASPETTI E IN QUALE FENOMENOLOGIA ?'

    FORZA RISPOSTE.

  10. #10
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Secondo me l'autunno è la stagione che più ha risentito di questi cambiamenti. Da un po di anni non abbiamo più le "grandi piogge" autunnali, inoltre le prime gelate sono molto posticipate (spesso non avvengono proprio) rispetto ad anni fa. Mancano quelle grandi depressioni che portavano precipitazioni in grado di protrarsi x più giorni e rinvigorire i nostri fiumi e le nostre falde idriche. Ovviamente tutte le stagioni sono cambiate, anche se alcuni sostengono che non sia cosi(forse abitano in un altro pianeta), l'anticiclone Africano lo abbiamo ogni estate attaccato al sedere ed é pronto bruciarlo appena si forma quella maledetta falla Iberica. L'anticiclone siberiano è quasi scomparso e l'inverno si è ridotto ad episodi estremi della durata di qualche decina di giorni, mancano le nevicate da addolcimento tipiche in pianura padana,. La primavera è ancora una stagione di transizione ma presenta aspetti più estremi degli anni scorsi, spesso arrivano gelate tardive che distruggono coltivazioni di frutta ed ortaggi, e le grandinate a cavallo tra primavera ed estate sono molto più frequenti ed intense. Difficile a mio giudizio identificare la causa di tutti questi cambiamenti, direi che gli elementi colpevoli di questo stravolgimento climatico sono molti e concatenati tra loro come un effetto "domino". L'equilibrio climatico è stravolto e non ho una preparazione in materia sufficiente ad illustrarene dettagliatamente le cause. Ora la domanda che mi viene più naturale è: quale futuro x il nostro pianeta?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •