Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Fai un confronto tra il clima di ieri & oggi: Vota quello che ti sembra+ reale!

  1. #41
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Ottima disamina la tua, da come vedi e soprat. da quel che scrivi e dici, le cose come capirai tu stesso non sono messe benissimo....,

    il Clima è costretto a seguire questo stato di cose; è quel che ci proprone sopra le teste lo vediamo ogni mese dell'anno.....

    facile quindi comprendere come si possa NON trattare d'una situaz. di .........piena normalita' !
    Grazie Andrew

  2. #42
    nivofilo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Solo la tua risposta. . . . ??' Uhmmm.............,,,,,,,,,, non va' bene........,,,,,,,,
    Andrew io ho risposto nella pagina precedente

  3. #43
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    C'e' a vs avviso un 'Oceano che non s'è modificato..??'' E qual è, e perché........
    Mah..... partendo dal fatto che Atlantico e Pacifico sono quelli maggiormente coinvolti nei cambiamenti, potrei forse azzardare l'oceano Antartico. Esso, essendo di "contorno" all'Antartico che, subisce si lo scioglimento dei ghiacci, ma essendo un continente, fa si che solo una parte delle acque glaciali confluiscano nel mare stesso. Tutto questo a differenza di ciò che avviene nell'oceano Artico, dove tutto il ghiaccio sciolto si riversa nell'oceano stesso, andando ad interagire con quest'ultimo e alterandone la salinità
    Ultima modifica di PaoloCH; 24 July 2018 alle 18:13

  4. #44
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nivofilo Visualizza Messaggio
    qui di seguito copio ed incollo quanto da te scritto andrew con una mia breve descrizione:

    1) gli u.s.a. [ inclu. Canada e alaska ] sicuramente questa zona merita il primato e molta attenzione per cambiamenti climatici estremi che negli ultimi anni hanno avuto

    2) l'asia e medio oriente [ inclu. La siberia ] questa zona anch'essa sta vivendo caldi feroci con forti monsoni e la siberia vive un sopramedia oserei dire perenne

    3) il centr'america non la conosco ma credo che gli uragani picchiano duro ultimamente

    4) il sud america poco conosciuta ma so di parecchie alluvioni e momenti siccitosi

    5) l'oceania [ isole australi ] qui pure abbiamo avuto record di caldo incendi spaventosi e alluvioni lampo

    6) l'africa credo che stia subendo dei cambiamenti, so che nel sahara stia ricevendo molta più pioggia e nevicate inusuali in inverno

    7) il polo nord beh qui siamo messi peggio di tutti la zona in assoluto del mondo che risente di change profondi e deleteri

    8) l'antartide anch'esso sta subendo dei riscaldamenti con perdite di ghiaccio



    l'oceano atlantico - si sta raffreddando sempre più e la zona centrale scaldando, tutte le correnti marine sono deviate e/o cambiate
    il pacifico sempre in cambiamento con il nino e la nina
    l'indiano credo che visto i monsoni potenti che si stanno avendo abbia un surplus termico da smaltire

    spero di averci capito qualcosa...
    ottima anche questa disamina; tralscerei le fasi nino/nina son comuni oscillaz. , io riterrei semmai quali siano le "difformita' " di queste 2 periodiche oscillazioni, visto che non sempre seguono la fase solare....., come d'altronde i monsoni.

  5. #45
    Modellista
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valdarno
    Messaggi
    99

    Predefinito

    E se il clima normale fosse questo?
    Chi puo' dire qual e' il clima piu'"normale",
    dalla nascita della terra, il clima e' variato tantissime volte e continuera' a farlo, normale quindi non penso ci sia piu' di tanto

  6. #46
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Infatti il questionario non parla di clima normale ma d'un raffronto col clima di ieri per constatarne le differenze e per vederne gli aspetti di quello odierno. Il clima di migliaia d'anni fa irrespirabile ed invivibile per l'essere umano non puo' definirsi ad esempio tra i "climi" sostentabili, né fra quelli confrontabili. Era chiaro il riferimento a quelli piu' recenti.

    Sempre a fagiolo, te eehh...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •