Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Fai un confronto tra il clima di ieri & oggi: Vota quello che ti sembra+ reale!

  1. #11
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    E' innegabile che un change in atto c'è, poco da dire o da fare, ma il clima cambia....appunto, prima di dire che la direzione sia intrapresa non bastano pochi mesi o..pochi anni, serve una verifica su di un tempo più lungo e non è detto che intorno al 2020 ci siano sorprese....o sbaglio Andrew???

  2. #12
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Secondo me l'autunno è la stagione che più ha risentito di questi cambiamenti. Da un po di anni non abbiamo più le "grandi piogge" autunnali, inoltre le prime gelate sono molto posticipate (spesso non avvengono proprio) rispetto ad anni fa. Mancano quelle grandi depressioni che portavano precipitazioni in grado di protrarsi x più giorni e rinvigorire i nostri fiumi e le nostre falde idriche. Ovviamente tutte le stagioni sono cambiate, anche se alcuni sostengono che non sia cosi(forse abitano in un altro pianeta), l'anticiclone Africano lo abbiamo ogni estate attaccato al sedere ed é pronto bruciarlo appena si forma quella maledetta falla Iberica. L'anticiclone siberiano è quasi scomparso e l'inverno si è ridotto ad episodi estremi della durata di qualche decina di giorni, mancano le nevicate da addolcimento tipiche in pianura padana,. La primavera è ancora una stagione di transizione ma presenta aspetti più estremi degli anni scorsi, spesso arrivano gelate tardive che distruggono coltivazioni di frutta ed ortaggi, e le grandinate a cavallo tra primavera ed estate sono molto più frequenti ed intense. Difficile a mio giudizio identificare la causa di tutti questi cambiamenti, direi che gli elementi colpevoli di questo stravolgimento climatico sono molti e concatenati tra loro come un effetto "domino". L'equilibrio climatico è stravolto e non ho una preparazione in materia sufficiente ad illustrarene dettagliatamente le cause. Ora la domanda che mi viene più naturale è: quale futuro x il nostro pianeta?
    Per quel che mi riguarda, credo che Roby abbia illustrato correttamente i cambiamenti più significativi che sono in atto. Se mi èè concesso..... mi associo alla tua disamina

  3. #13
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Non sono né pochi , né "qualche" anno che le cose si mostrano cambiate......

    sono oltre vent'anni.

  4. #14
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    L'ultimo e corposo direi convegno sul Cambiamento Climatico dopo quello di Copenaghen del 2014, ha messo in risalto con tre (3) punti salienti e con dei grafici che ora v'esporro' un NETTO QUANTO SIGNIFICATIVO CHANGE CLIMAT. cui il Ns pianeta è sottoposto.
    Lasciamo per un attimo perdere l'evoluzione in sé a quale causa......, ci interessa si ma DIREI RELATIVAMENTE. D'UN DATO e/o FACTOR, DOBBIAMO ACCERTERCI INNANZITUTTO SE SIA VERO, E SE VICEVERSA S'INIZIA A POLEMIZZARE SULLE CAUSE, CREDO CHE SI PERDA DI VISTA...IL PUNTO !!!

    QUESTION N° 1 - E' VERO CHE IL CLIMA E' CAMBIATO, O QUELLO A CUI ASSISTIAMO FA' PARTE DI VANEGGIAMENTI COLLETIVI ???''
    AD ESEMPIO: IERI, AVETE AVUTO AL NORD [ PROV. DI MILANO, BRESCIA, MONZA ECC.ECC. ] PALLE DI GHIACCIO GRANDI ++ DI QUELLE DA GOLF, O ERANO FANTASIE MONTATE AD ARTE DAI VARI TG....???''

    E NEL CONTEMPO, E' VERO O NO, CHE MEZZ'ALTRA ITALIA ERA SOTTO UN'ONDA MOBILE CALDA TORRIDA A + o - 33° /35° ???'' O SON VISIONI ANCHE QUESTE----???''' ECCO...., QUESTE SON LE DOMANDE DA PORSI.....CIOE',,,,
    QUANTE VOLTE NELLO SCORSO SECOLO S'E' VISTA UNA SIMIL SITUAZIONE?POI VADO A COMPARARLA E OSSERVO CHE...........................NON CE NE' !!! E ALLORA....., LOOK HERE DOWN :


  5. #15
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    e si badi, nonostante possa dare l'impressione io non sono un fautore gran sostenitore del change climat. A go-go..........anzi, ci vado coi piedi di piombo.....ma ho avuto modo di parlare con grandi expert in vita mia, soprattutto l'ultima volta ad ancorage in alaska ma anche a boston, gente del calibro di prof. D'universita' di fisica dell'atmosfera della columbia university, italiane come quella di milano e colloqui coi piu' illustri, tutti concordi gente, che un change e manco tanto .....sottile , vi sia. A tal proprosito leggete l'ultimo libro del prof. Guido visconti dell'univ. Dell'aquila, testo interessante.

  6. #16
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    question n° 2) - la t° globale e' aumentata o.............siamo in un complotto ​megagalattico ???''

  7. #17
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    QUESTION NUMBER 3 _ A QUALE CAUSA I GHIACCI SI STAREBBERO SCIOGLIENDO AL POLO NORD E SAREBBE IN SOFFERENZA TUTTO L'EMISFERO NORD ?'

    OPPURE QUESTO E' UN'ALTRO FATTO ........VISIONARIO??'' DI ALCUNE CENTINAIA DI MILIONI DI PERSONE PERO'......

    IVI OVVIAM. COMPRESI UNA MOLTITUDINE DI SCIENZIATI.......

    SICURAMENTE TUTTI A FAVORE DEL COMPLOTTO...., ,,,, ,,, ,,, ,,

  8. #18
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    PER CUI, GENTE NON SCHERZIAMO SU COSE DI MASSIMA SERIETA'. IL PIANETA COSI' COM'E' A STENTO CI "SOPPORTA" TUTTI QUANTI SIAMO.....

    SE IN PIU' CI METTIAMO QUELLO CHE "IMMETTIAMO" e / o LASCIAMO NELL'AMBIENTE......E DAI EPPURE LA' VOI SIETE SOTTO LA MADUNINA.......

    MA SEVESO VE LA RICORDATE O, ERA UN MIRAGGIO....?' E 'ALUR.....SU', BRAMBILLA, FORZA COL L'APRIR L'OCCHI E L'ORECCHIE.....

    AH...., E IL CERVELLO , SOPRATTUTTO.......

  9. #19
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    QUESTO GRAFICO METTE IN RISALTO L'IRRADIAZIONE SOLARE CON L'INDUSTRIALIZZ. PLANETARIA DEGLI ULTIMI DECENNI....

  10. #20
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    E' innegabile che un change in atto c'è, poco da dire o da fare, ma il clima cambia....appunto, prima di dire che la direzione sia intrapresa non bastano pochi mesi o..pochi anni, serve una verifica su di un tempo più lungo e non è detto che intorno al 2020 ci siano sorprese....o sbaglio Andrew???
    Sorprese in che senso...?' Se s'intende con l'AMO, puo' andare in un modo........ma anche nell'altro. Abbiamo attivo il feedback dell'AGW alto........

    non si vede anche quest'ESTATE ???'' Guarda l'equazione :
    SOLE LOW (-) = + COLD......... MA,,,,, INVECE ++ EXTREME PERO' L'AFRO E CALDO VI SONO SEMPRE. ORA VOI LI' AL NORD AVETE AVUTO UN SOTTOMEDIA ANCHE IN QUESTA 1A PARTE DI LUGLIO..........
    MA MO' CAMBIA,,,, ATTENTION TO + 24° [850] LOOK...... :

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •