Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Dov'e' finito l'azzorre..?' e perche'..? Lo sostituisce l'hp africano??'

  1. #1
    Andrew
    Guest

    Predefinito Dov'e' finito l'azzorre..?' e perche'..? Lo sostituisce l'hp africano??'

    Buondi' amici e lettori, certamente sara' una domanda che tantissimi durante l'Estate o primav./autunno si saranno chiesti, ma che fine han fatto quelle stagioni belle ma corrisposte da un Clima si' caldo ma nella sopportabilita' e non cosi' tanto intenso e soprattutto umido moltissimo come sovente sempre piu' capita da quasi due decenni a questa.

    La spiegazione va' da ricercarsi come ho potuto gia' dire in diversi accenni su queste pag. del Forum alla DELOCALIZZAZIONE dell'Hp delle Azzorre, ossia uno spostamento specialmente dei massimi di Geopotenziale [ DAM #] .

    Ma come mai possiamo assistere a questi cambiamenti, di figure poi che hanno accompagnato generazioni su generazioni, presentandosi puntualmente ad ogni stagionalita' ed ora non lo fanno piu', che cosa è potuto accadere cos'è intervenuto affinche' avvenissero questi CHANGE del quadro configurativo?' Non è facile rispondere a questi quesiti, gli STUDIOSI se ne occupano oramai da anni ma le ipotesi al vaglio sono diverse e difformi tra loro.

    C'è chi sia forte sostenitore dell'Antropic causa ma in realta' mancano diverse e non sol una prova a completo suffragio. Cert'è che il SISTEMA sia cambaito , questa è anche piu' d'una certezza. E chi sostiene il contrario lo fa o per pura ignoranza o per malafede comunque sia.

    Io posso dirvi la mia:

    dovete immaginarvi il quadro climatico o meglio sinottico delle varie fig. rappresentati alte e basse pressioni, come in un doppio vetro con un'intercapedine in mezzo di bolle d'aria; ecco quelle bolle rappresentano le MAGGIORI FIG. BARICHE.
    Se provate ad agitare questo vetro voi vedrete come nelle sfere o "palle di neve" AGITARSI LE BOLLE D'ARIA ALL'INTERNO. Piu' o meno funziona cosi' solo che il tutto è governato non dalla vs mano bensi' dagli indici teleconnettivi , dal Sole prima ancora.

    Ma perché una bolla puo' spostarsi TYPE L'HP AZZORR. e finire delocalizzato in altra area? Puo' farlo per molte cause come dicevamo ma IN PRIMIS a mio modesto parere per una in particolare: LE CORRENTI E LE T° OCEANICHE.

    Io credo fermamente che sia intervenuto un CHANGE alivello delle SSta dell'Atlantico a questa causa /effetto e che abbia determinato questo "spostamento".

    Chiaro che a questo punto, con la delocation dell'Azzorre , l'Africano trova piu' la strada SGOMBRA , anche a causa del fatto che in quell'area prima occupata dall'Hp delle Azzorre, ora si vada sovente a creare una sorta di LACUNA BARICA, solo sporadica in passato e invece molto presente oggigiorno.
    Spero abbaite gradito quest'argomento che serve in modo chiaro e semplificato al max , a render l'idea ai piu', a quelle persone che giustamente si chiedono certi cambiamenti se siano reali e non percezioni personali e a quali cause di massima. Aty proxima , by Andrew - L'HP DELLE AZZORRE QUANDO STAZIONAVA FISSO SU QUELL'AREA.

  2. #2
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Grazie Andrew, sul web ho letto di tutto a proposito di questo argomento. Ognuno dice la sua e non è facile capirci qualche cosa, pensavo che fosse lo spostamento dell'inclinazione dell'asse terrestre a causare la delocalizzazione delle azzorre, però tu dici che sono le temperature e le correnti la causa del cambiamento ed io mi fido di te. Colgo l'occasione x chiederti: ma tutto quel ghiaccio che si è sciolto lassù al polo nord potrebbe essere quindi collegato allo spostamento dall'alta azzoriana? Ciao ciao...

  3. #3
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Nooo....., l'asse, la nutazione e precessione possono soltanto variare l'irradiazione solare. Le fig. bariche sono in interazione con le correnti e t° oceaniche o terrestri.

    Ti mostro un'esempio della mia zona e di come variano questi flussi anche secondo la profondita' e la circolazione termoalina.

  4. #4
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  5. #5
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Sempre in prospicienza del mare a me vicino , essite dal litorale garganico-pugliese a quello Croato una cascata che va' da poco piu' di 70mt. a c.a. 400mt.

  6. #6
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Nooo....., l'asse, la nutazione e precessione possono soltanto variare l'irradiazione solare. Le fig. bariche sono in interazione con le correnti e t° oceaniche o terrestri.

    Ti mostro un'esempio della mia zona e di come variano questi flussi anche secondo la profondita' e la circolazione termoalina.
    Troppo difficile x me, non ce la farò mai..... Adesso mi ci metto d'impegno....a costo di fondermi il cervello ma ci devo arrivare.

  7. #7
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    A cosa di cosi' difficile Roby , o che non riesci a comprendere....., dimmi .....pure....,,

  8. #8
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Rileggiti meglio [ ma di molto pero' eeehh...m'arraccomando !] in cima alla pagina l'apertura dell'argomento. Guarda che il 90% è gia' la' spiegato. Vedrai che che ti fai un'idea..

  9. #9
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Possible come scritto da Andrew tempo che fa che ci sia lo zampino della CDG nella delocalizzazione del'Azzoriano.

  10. #10
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Si, puo' darsi Fulvio; ma non è la sola responsabile ve ne sono altre.

    E poi (import.) v'è la composizione dei GAS COMPONENTI L'ATMOSFERA CHE E' VARIATA ! CIO' A CAUSE ANCHE ANTROPICHE (ma non solo..) DISTRIBUISCE IL GAS "ATMOSFERICO" , PERCHE' E' UN "GAS" LA Ns ATMOSF., DICEVO LA DISTRIBUISCE IN MODO DIFFORME DAL PASSATO MENO E PIU' RECENTE.

    VEDIAMO COME E PERCHE':
    LE PROPRIETA' DEI GAS - Se si guarda ad una carta del tempo si vedranno le ISOBARE distribuite NON in modo uniforme bensi' a seconda delle zone in cui la pressione dei gas e piu' forte ed altre ove invece e minore. Per la proprieta' FISICA [legge di..] L'ARIA o GAS, TENDE A MUOVERSI DA UN'AREA DI BASSA PRESSIONE VERSO UNA DI ALTA, PER COLMARNE IL DISLIVELLO BARICO o DEPRESSIONE CHE S'E' FORMATA , ragion per cui si ......SPOSTA NEL COMPIMENTO DI RIEQUILIBRIO DELLA PRESS. ATMOSFERICA.
    ORA, I GRANDI SISTEMI PRESENTI DI TALI FIG. BARICHE CIOE' DI ALTA & BASSA PRESSIONE DOVREBBERO ESSERE SUDDIVISI IN SEMIPERMANENTI, QUELLI CHE HANNO DEGLI SPOSTAMENTI NATURALI DETTATI DALLA STAGIONALITA'
    MA POI ESISTONO ( O MEGLIO, ESISTEVANO...) QUELLE FIG. DENOMINATE VICEVERSA, "PERMANENTI" OSSIA QUELLE CHE GIACEVANO PER QUASI L'INTERO ANNO SU D'UN AREA DELLE LANDS O OCEANICA CHE FOSSE, CON SPOSTAMENTI MINIMI E DETTATI UNICAMENTE DALL'IRRADIAZIONE SOLARE, LA QUALE POTEVA CON LA CAPACITA' D'IRRAGGIAMENTO + o - FORTE, COADIUVARNE UN LEGG. SLITTAMENTO VERSO UNA POSIZ. DIVERSA.

    ECCO, QUEST'ULTIMO ASPETTO DESCRITTO E' MUTATO. SARA' SENZA DUBBIO RESPONSAB. L'IRRADIAZIONE , LA QUALE PERO' HA GRANDISSIME CAPACITA' ANCHE SUGLI OCEANI PRINCIP. OVE SUSSITONO TALI FIG. D'ALTA PRESSIONE E CHE, A CAUSA COME DICEVO IN PRECEDENZA DI T° DELLE SUPERF. DEGLI STESSI OCEANI MUTATE E CON ESSE, CERTAMENTE LE CORRENTI MARINE CHE A LORO VOLTA SONO IN FORTISSIMA CORRELAZIONE CON LE T°, A QUESTA CAUSA QUINDI LE DETTE FIG. D'HP POSSONO MODIFICARE LA LORO POSIZIONE. SONO LEGGI DELLA FISICA OGGI UN TOT . . . TRASCURATE DAI (eehmmm....!!!) METEOROLOGI !

    CONCLUDENDO...., SE VADO A MODIFICARE 3 COSE CHE SONO LE PRINCIPALI SOSTERREI DELLA FISICA DELL'ATMOSFERA, OVVERO . . . .
    LA COMPOSIZ. DEI GAS

    LA T° OCEANICA

    L'IRRADIZIONE SOLARE . . . . ... . .... ... ... ... ..,,, Be' direi che avro' senz'altro avuto di che modificare l'assetto primario del sistema circolatorio !!!

    Special sull'Azzorriano : Questo Anticiclone a mio parere ha scelto di "vivere" piu' nel Sudovest ATLANTICO, OVE L'IRRAGGIAMENTO OGGI E MAGGIORE PER L'EQUATORIALITA' DI LATITUDINE , VISTA LA SCARSA ATTIVITA' SOLARE ANCHE DA c.a. 9 ANNI. Andrew -


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •