Pagina 18 di 27 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 264

Discussione: 1a PROIEZIONE TENDENZIALE ESTATE 2018 [ Base I.R.I. WMO NOAA ]

  1. #171
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloCH Visualizza Messaggio
    Vorrei fare una domanda, forse stupida ma ci provo comunque...... nel mio sapere, la stagione autunnale inizia a muovere i primi passi ovviamente dalla Regione Scandinava. Pertanto, rialacciandomi a quanto mostra la tendenza per agosto, tale forte sopramedia evidenziato proprio in area Scandinava, potrebbe in un qualche modo condizionare l'avvio stagionale? (Ovviamente inerente anche alle nostre latitudini)Oppure si tratta solo di aspettare ch il VP si rimetta in "moto"?
    Spero di essermi espresso bene e di aver esposto chiaramente il mio dubbio
    No,assolutamente, potrebbe ma in Settembre e in quella regione.
    Ma c'è tempo ancora e poi può cambiare ancora molto

  2. #172
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloCH Visualizza Messaggio
    Ad una prima osservazione mi sembrerebbe un sottomedia piuttosto pronunciato! Ora, se andasse realmente così, mi verrebbe da credere che l'estate subirebbe un colpo notevole. Voi che dite?
    Certo che si, x questo scrissi nella tendenza estiva, "Estate + ...cold " della precedente...

  3. #173
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Agosto old style???? Potrebbe, seguiteci che intorno a fine mese stileremo l'outlook agostano, intanto NOAA vede appunto un Agosto in media se non sotto in alcune zone:

  4. #174
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    ESTATE 2018, 2° UPDATE di oggi martedi' 17 Luglio h. 9.59 -

    Buongiorno a tutti i lettori di MTL, vediamo quest'aggiornamento che si rende necessario viste le dinamiche che il tempo ci propone in quest'Estate che volere definire dinamica è riduttivo e poco esplicante di quello che vediamo sopra le nostre teste, da calori improvvisi a piogge torrenziali a trombe d'aria e quant'altro, in un susseguirsi di tutta la fenomenologia meteo in poco spazio e in pochissimo tempo, segno evidente d'un Clima nettamente mutato rispetto soltanto ad un ventennio fa. Eppure c'è chi s'ostina a negarlo ancora e ancora.....,bah, lasciamo perdere questi stillicidiari d'una scienza utile e purtroppo bistrattata dal pessimo utilizzo via web che se ne fa, anche in mancanza (x poco ancora...) di leggi in atto che ne tutelino il rispetto d'emanazione. MA VENIAMO AL TEMPO METEO E A QUEL CHE CI PROPINERA' NELL'IMMEDIATO E PIU' IN LA', AD AGOSTO....

    Dopo questa fase annunciata da tempo qui al sito di pausa , avremo un'altra situazione di "minaccia" da FALLA IBER. , un fenomeno che ormai avrete certamente imparato a conoscere nel corso di quest'ultimi anni, la quale apportera' un altro considerevole INNALZAMENTO TERMICO nel corso del fine settimana prox [ 20 /24-25 lug.] per new rimonta Africana e soprat. , per L'ASSENZA DELLA FIG. BARICA AZZORRIANA, NON DIMENTICHIAMOCELO, perché se essa fosse ben LOCALIZZATA in sede, con altissima probabilita' non assisteremmo a tutto questo cui andremo incontro.
    LA FINE DEL MESE :

    LA PRESENZA DEL CUT-OFF IBERICO-PORTOGH. , E' UNA MINACCIA PERSISTENTE e REALE. SE ESSO AVRA' MODO DI TENERSI IN VITA , RIMONTE CALDE SEPPUR EFFIMERE SARANNO POSSIBILI IN QUALUNQUE SETTIMANA DELL'ULTIMA DECADEAGOSTO IN PROSPETTIVA EMISFERICA: Per questo mese vi sara' una pagina appositamente dedicata che anticipero' viste le partenze prossime ma anche vista l'estrema dinamicita' e confusione meteorologica in cui stiamo mi si passi il termine ma è quello che vediamo e viviamo; ragion per cui, qui daro' solo l'IMPRINTING INIZIALE sul mese prox e lasceremo all'analisi del thread apposito gli approfondimenti. QUINDI VI DICO SUBITO CHE DOPO L'ENNESIMA RIMONTA CUI HO FATTO ACCENNO POC'ANZI, L'ATLANTICO POTREBBE PRENDERE IL ......SOPRAVVENTO ! LOOK........CIO' NON CI TOGLIE PERO' DA ALTTRE POSSIBILI RIMONTE CALDE, PERCHE' IL JET MANTENUTOSI BASSO IN QUEST'ESTATE, POTREBBE FARE ALTRI AFFONDI NEL VICINO ATLANTICO, MODULANDOSI IN MODO PROPRIO DA ANNETERCI AD UN'ALTRA FASE CALDA VERSO L'INIZIO DELLA 2A DECADE. MA DI TUTTO QUESTO COME DETTO NE RIPARLEREMO NEGLI APPROFONDIMENTI DELLA SEZ. DEDITA APPOSITAMENTE. Au revoir by Andrew -


  5. #175
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Buongiorno Andrew, vorrei pubblicamente ringraziarti x il lavoro ed il tempo che dedichi a tutti noi. Ciò che fai è veramente ammirevole, riuscire a far comprendere una scienza tanto difficile quale è la meteorologia è veramente un'impresa titanica, se poi lo si fa solo x pura passione senza nessun compenso come fate tu e Fulvio....non ho davvero parole x esprimere la mia gratitudine. Questo sito è visitato da gente preparata, ma credo che la maggior parte di chi vi legge siano solo appassionati (come me)che cercano di andare un po più a fondo di questa meravigliosa materia. Senza di voi saremmo fermi al paleolitico metereologico, con voi siamo al rinascimento. Occorreranno ancora tanto tempo e tanti tuoi articoli x farci entrare in zucca i meccanismi che regolano l'atmosfera, ma piano piano qualche risultato arriverà. Grazie ancora x tutto.

  6. #176
    ESPERTO L'avatar di PaoloCH
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Godo di Russi (Ravenna) 13 mt. s.l.m.
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Robystar 02
    Buongiorno Andrew, vorrei pubblicamente ringraziarti x il lavoro ed il tempo che dedichi a tutti noi. Ciò che fai è veramente ammirevole, riuscire a far comprendere una scienza tanto difficile quale è la meteorologia è veramente un'impresa titanica, se poi lo si fa solo x pura passione senza nessun compenso come fate tu e Fulvio....non ho davvero parole x esprimere la mia gratitudine. Questo sito è visitato da gente preparata, ma credo che la maggior parte di chi vi legge siano solo appassionati (come me)che cercano di andare un po più a fondo di questa meravigliosa materia. Senza di voi saremmo fermi al paleolitico metereologico, con voi siamo al rinascimento. Occorreranno ancora tanto tempo e tanti tuoi articoli x farci entrare in zucca i meccanismi che regolano l'atmosfera, ma piano piano qualche risultato arriverà. Grazie ancora x tutto.
    Ciao Roby, stra quoto ogni tua singola parola e mi associo ai ringraziamenti!
    Paolo

  7. #177
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Buongiorno Andrew, vorrei pubblicamente ringraziarti x il lavoro ed il tempo che dedichi a tutti noi. Ciò che fai è veramente ammirevole, riuscire a far comprendere una scienza tanto difficile quale è la meteorologia è veramente un'impresa titanica, se poi lo si fa solo x pura passione senza nessun compenso come fate tu e Fulvio....non ho davvero parole x esprimere la mia gratitudine. Questo sito è visitato da gente preparata, ma credo che la maggior parte di chi vi legge siano solo appassionati (come me)che cercano di andare un po più a fondo di questa meravigliosa materia. Senza di voi saremmo fermi al paleolitico metereologico, con voi siamo al rinascimento. Occorreranno ancora tanto tempo e tanti tuoi articoli x farci entrare in zucca i meccanismi che regolano l'atmosfera, ma piano piano qualche risultato arriverà. Grazie ancora x tutto.
    grazie tante Roby, mi fa piacere ricevere questi apprezzamenti e mi compiaccio di aver dato spazio a Andrew e di averlo promosso moderatore.

  8. #178
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Grazie x il "sostegno" Paolo, sai, se uno vuole le previsioni x 2/3 giorni, basta una qualsiasi signorina buonasera che legge il suo foglietto ed è più che a posto. Ma se si vuole capire, studiare, approfondire si deve venire qui. Qui si va oltre, gli altri siti vanno a vapore qui si è già sulla Luna. Poi ok, io ho dei limiti di preparazione e faccio fatica a rispondere ai quiz Di Andrew però l'impegno non manca.

  9. #179
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Grazie x il "sostegno" Paolo, sai, se uno vuole le previsioni x 2/3 giorni, basta una qualsiasi signorina buonasera che legge il suo foglietto ed è più che a posto. Ma se si vuole capire, studiare, approfondire si deve venire qui. Qui si va oltre, gli altri siti vanno a vapore qui si è già sulla Luna. Poi ok, io ho dei limiti di preparazione e faccio fatica a rispondere ai quiz Di Andrew però l'impegno non manca.
    se vuoi ti consiglio un ottima lettura didattica che io ho studiato anni fa: manuale di meteorologia by Giuliacci, è fatto bene direi quasi una bibbia se vuoi iompaare

  10. #180
    Fulvio
    Guest

    Predefinito


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •