Pagina 5 di 27 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 264

Discussione: 1a PROIEZIONE TENDENZIALE ESTATE 2018 [ Base I.R.I. WMO NOAA ]

  1. #41
    COLLABORATORE ESPERTO
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Volta mantovana
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Si ma oltre alla Nasa mettiamo anche altri centri...

  2. #42
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neve90 Visualizza Messaggio
    Si ma oltre alla Nasa mettiamo anche altri centri...
    Mi pare che nel titolo ve ne siano 3. O no. . . . . ??' [ I.R.I. -W.M.O.- NOAA ]

  3. #43
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    215

    Predefinito Deleteria????

    Non direi proprio

  4. #44
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gemelli Visualizza Messaggio
    Non direi proprio
    deleteria per dire che il clima deve rispettare certi canoni altrimenti poi gli effetti si vedono...deleteri..appunto.
    ciao

  5. #45
    COLLABORATORE ESPERTO
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Volta mantovana
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Mi pare che nel titolo ve ne siano 3. O no. . . . . ??' [ I.R.I. -W.M.O.- NOAA ]
    Il mio intervento era per dire che ad oggi la Nasa mi pare l'unico centro a vederla cosi...molti altri(con le dovute differenze) la vedono calda...anche accuw ha fatto un'uscita calda(che si avvicina molto alle stagionali di reading)...Tutto qua

  6. #46
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    deleteria per dire che il clima deve rispettare certi canoni altrimenti poi gli effetti si vedono...deleteri..appunto.
    ciao
    Forse ha ragione lui fulvio, forse non è deleterio stare a 40° con il 98% d'umidita', forse ci sbagliamo noi. . . . ,,,, e poi

    de gustibus non est disputandum.......

  7. #47
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neve90 Visualizza Messaggio
    Il mio intervento era per dire che ad oggi la Nasa mi pare l'unico centro a vederla cosi...molti altri(con le dovute differenze) la vedono calda...anche accuw ha fatto un'uscita calda(che si avvicina molto alle stagionali di reading)...Tutto qua
    Ah ecco, allora avevo capito male io o t'eri spiegato male , perche' io avevo compreso che ci fosse un sol centro ad emetterla

    dici che tutti la vedono calda. . ?' Questo è solo uno tra ii mille art. che si posson leggere in giro......,,,,,

  8. #48
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Nessun segno di EL Nino ..

  9. #49
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    LE ESTATI CALDE O MEGLIO ANCOR DIRE DAL CALDO PERSISTENTE SONO PERLOPIU' CORROBORATE DA AZIONI DI BLOKING O DI BLOCCO DELL'ANTICICLONE SULL'AREA EDITERR. O EUROMED.

    TANTO CHE ESISTE LA TESI DI DUE ILLUSTRI SCIENZIATI CHE NE DEFINIRONO QUEST'AZIONE: TEBALDI E MOLTENI.


    COM'E' CHE VIENE AD INSTAURARSI QUESTA SITUAZIONE, VEDIAMO :

    Dal punto di vista sinottico il BLOCKING SI DEFINISCE QUANDO IL "Core" d'un antciclone stabilisce i suoi max di GPT in una zona per ++ di 5 gg.
    Molte strutture a causa di questa configurazione e interagendo con altri fattori d'inseme del quadro sinott. , hanno fatto in modo di perdurare sul campo stazionario del Mediterraneo .......ANCHE TRE MESI !!!

    possiamo riconoscere 3 distinte fig. di BLOCCO :

    REX BLOCK - BLOCCO AD OMEGA - BLOCCO A GRANDE AMPIEZZA [ TYPE 2003...]


    REX BLOCK - Si identifica in un DIPOLO-PATTERN, si sviluppa a seguito solitamente d'un CUT-OFF nella parte bassa d'una bolla anticiclonica che è estesa piu' per meridiani che in senso orizzontale. Ma è piu frequente sugli USA occidentali che qui da noi.

    OMEGA BLOCK - Be' credo lo conosciate tutti, ha la forma della ett. greca ed è frequente qui in Eurozone, porta da quadro sinottico ondate di freddo in INVERNO a causa della sua posizione quando questa è ad occidente del Continente , per l'aria fredda che richiama sul suo bordo orientale MA, puo' viceversa fare il contrario durante la stagione calda, cioè richiamare aria polare da NW sul suo fianco occident. Esso ha due aree di bassa press. [Low] sui 2 sui fianchi.

    BLOCKING A GRANDE AMPIEZZA -
    E' il piu' pericoloso tra gli anticicloni in Estate per il Mediterraneo. E' POSSENTE MA E' ANCHE . . . ENORME! PUO' RAGGIUNGERE DIVERSI STATI, COME ACCADDE NEL FAMOSO 2003, COPRENDO QUASI 3/4 DEL CONTINENNTE EURPEO. LA SUA PECULARIETA' E' QUELLA D'UN ESTENSIONE SIA PER MERIDIANI CHE PER PARALLELI, RAGGIIUNGENDO COSI' UN'AMPIEZZA DAVVERO CONSIDEREVOLE. I SUOI GPT SONO PROROMPENTI E MOLTO SOLIDI , LA SUA DURATA PUO' ANDARE DAI 10 gg. A PERIODI DAVVERO LUNGHI, ANCHE DI 40 0 60 gg., intervallati soltanto da qualche infiltrazione piu' tenace MA IL RISTABILIRSI DI QUESTE POTENTI E POSSENTI STRUTTURE E ALQUANTO RAPIDO E CONSISTENTE.

    PERCHE' PUO' INSTAURARSI ?? DIPENDE DAL PERCORSO CICLOGENICO DEI FRONTI MA
    SOPRATTUTTO DALLA DIFFERENZA TRA I 40° N. e i 60°N. DI GPT. QUANDO QUEST'INDEX E' SCARSO , OVVERO E QUASI NULLO , QUESTE POTENTI STRUTTURE SPECIE NELLA CALDA STAGIIONE POSSONO PRENDERE FORME.
    INSOMMA QUANDO IL FLUX NELL'EMISFERO SETTENTR. DELLE WESTLIERS DIVINE DEBOLE O MOLTO DEB., ALLORA C'E' QUESTO PERICOLO.
    ECCO PERCHE' L'ANALISI E' MIRATA ALLE DINAMICHE EMISFERICHE, ALLA DINAMICITA' DEL FLUSSO E AI DUE JET, POLARE E SUBTROPICALE.

    NON SOLO IL MONSOON AFRO E L'ITCZ.



    MECCANISMO DI FORMAZIONE D'UN BLOCK ALTOPRESSORIO -

    Nel meccanismo di formazione o INNESCO D'UN BLOCK DI QUALSIASI TYPE, VANNO RICONOSCIUTI I SEGUENTII FATTORI :

    1°- INDEBOLIMENTO DELLA MODULAZIONE ROSSBY FINO A DISPERSIONE DELLE STESSE

    2°- INTERAZIONI NON LINEARI DII ONDE VIAGGIANTI E ONDE FORZATE OROGRAFICAMENTE

    3°- AMPLIFICAZIONE DELLE ONDE ATTRAVERSO MECCANISMI DI RISONANZA O EFFETTI OROGRAFICI

    4°- INTERFERENZA COSTRUTTIVA TRA ONDE PLANET. E STAZIONARIE

    5°- INSTABILITA' D'UN FLUX TRIDIMENSIONALE

    6°- TRASPORTO D VELOCITA' NON ZONALE IN UNA AREA INTERESSATA DA UNO SPLITTING DEL JET STREAM



    By Andrew -



  10. #50
    COLLABORATORE ESPERTO
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Volta mantovana
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Ah ecco, allora avevo capito male io o t'eri spiegato male , perche' io avevo compreso che ci fosse un sol centro ad emetterla

    dici che tutti la vedono calda. . ?' Questo è solo uno tra ii mille art. che si posson leggere in giro......,,,,,
    Tranquillo pero quelle immagini mi sembrano prese da "qualche noto sito" un po attira click (che cambia visione uin po troppo spesso)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •