Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Vi spiego un'estate come questa...

  1. #11
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    ma dici che quindi sarà permanente e non tornerà l'azzorriano? questo mi rende molto triste...molto ma molto...

  2. #12
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Interessante, concludo, diventa scoprire "perche'" l'azzorriano sia in fuga......

  3. #13
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moebius24 Visualizza Messaggio
    ma dici che quindi sarà permanente e non tornerà l'azzorriano? questo mi rende molto triste...molto ma molto...
    No, Moe, nulla è dato per scontato in questa materia. Va' posta l'ultima domanda che ho postato, anche perche' non è l'unica figura barica che s'è ....spostata. Ve ne sono altre....

    Ripeto, va' compreso in che "ruolo del gioco" siano, ed io credo d'esserci molto vicino....(a domani pardon debbo andare...

  4. #14
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Comunque raga, son tutte sempre dovute (quest'estati) alla delocalation dellAzzorriano, NON CI SONO C......ehmmm fardelli, per dirla edulcoratamente

    Un tempo, quello che va' dai 50' alla meta' c.a. dei 90', v'era un altro type d'Estati. Tutte a maggioranza d'Azzorriano. Da 15 anni c.a. son tutte a maggioranza del Subtrop.

    Qualcuno dubita...?' Is not possible....why?? Because now, is the subtropical High pressure who took the place of the Azore HP !
    this is very dangerous!

  5. #15
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    No, Moe, nulla è dato per scontato in questa materia. Va' posta l'ultima domanda che ho postato, anche perche' non è l'unica figura barica che s'è ....spostata. Ve ne sono altre....

    Ripeto, va' compreso in che "ruolo del gioco" siano, ed io credo d'esserci molto vicino....(a domani pardon debbo andare...
    grazie boss, a domani.

  6. #16
    nivofilo
    Guest

    Predefinito

    Ottima didattica ragazzi, bello leggervi....un pò meno sapere che il Subtropicale non mollerà la presa per il prossimo futuro...

  7. #17
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Gia'. Per questo spesso si legge d'estati future sempre + hot...,ma non è scontato

    lo sapevate che un tempo l'azzorre "abitava il sud ? e mica parlo di milioni d'anni.....

  8. #18
    UTENTE METEOLAND
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Usmate Velate - MB
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Questo è interessante. Se l'azzorre abitava il sud e adesso si è spostato al nord significa che di conseguenza il meteo tipico del sud Italia si è spostato al nord Italia ed è per questo che da alcuni anni a questa parte al nord fa più caldo in estate e in inverno?
    E negli ultimi anni l'azzorre si è spostato sempre più a nord ogni anno oppure è rimasto più o meno nella stessa posizione?

  9. #19
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    [QUOTE=Laurab;82940]Questo è interessante. Se l'azzorre abitava il sud e adesso si è spostato al nord significa che di conseguenza il meteo tipico del sud Italia si è spostato al nord Italia ed è per questo che da alcuni anni a questa parte al nord fa più caldo in estate e in inverno?
    E negli ultimi anni l'azzorre si è spostato sempre più a nord ogni anno oppure è rimasto più o meno nella stessa posizione?[/QUOT

    Ciao, gli Hp o alte pressioni, senno' pare che parliamo di cavalli fiscali, si son sempre mosse nella dinamica dell'atmosfera cosi' come han fatto d'altra parte le basse press.

    L'Hp Azzorriano, che non aveva tale nomenclatura ma la prese + o - alla fine dell'800' c.a., era si' piu' a Sud. Ma come dicevo ha avuto diverse migrazioni nel corso dei secoli. Adesso da circa tre lustri s'è localizzato, o "de" a seconda di come si voglia vederla, piu' verso Sud ovest, direi verso le Bermuda tanto x dare un'indicazione di massima.
    Chiaro che cio' comporti un'altro tipo d'ingerenza sul Mediterraneo. Il Nord italia "vede" maggior caldo perche' il subentrato SUBTROPICALE invade non da OVEST, COME USUALMENTE FACEVA L'AZZORRE, CON IL SUO "SPANCIAMENTO" DEL PROMONTORIO PIU' ORIENTALE MA BENSI' OGGI VEDIAMO UNA RISALITA NETTA DA S/SW.
    QUESTO COMPORTA PIU' CALDO, SIA CHE AVVENGA D'ESTATE CHE IN INVERNO. PERCHE' ABBIAMO MOLTE...PRESENZE ANCHE NELLA FREDDA STAGIONE DI QUESTO SUBTROP.

  10. #20
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ecco l'Hp Azzorriana ad inizi sec. scorso...., ben evidente quanto detto, ovvero della sua "spanciatura" verso est, quindi nel Mediterraneo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •