Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: 2020 : L'amo s'invertira' ma non e' detto che fara' piu' freddo.

FISICO DELL'ATMOSFERA

Predefinito

RIprendo questo THREAD che pare interessi e giustamente direi , molti di voi sui possibili CHANGE CLIMATICI che si renderebbero effettivi secondo moltissimi pareri scientifici con

l'inversione dell'INDEX A.M.O.
    SAPPIATE CHE QUEST'INDICE E' TRA I PIU' GIOVANI INDEX RECENTEMENTE SCOPERTI [1994] DA DUE RICERC., M.E. SCHLESINGER e RAMANKUTTY, CHE NE INDIVIDUARONO LA VARIABILITA' CICLICA.

ORA, LORO DUE SCH.& RAM., HANNO PRODOTTO DEGLI INSTAGRAMMI RICOSTRUTTIVI DELL'INDEX, SINO A 426 ANNI FA' MA. . . ., SONO RICOSTRUZIONI ANCORA SOTTO PICCOLI APPROFONDIMENTI,,,,,CMQ, ABBASTANZA FEDELI.

VI E' ANCHE L'INSTAGRAMMA OVVIAM. DELL'ATTUALE FASE MA QUELLO CHE ++ CONTA E' DELLA CICLICITA',
    VE NE SONO 2 TESI DISTINTE : L'UNA, PROPENSA A PENSARE CHE IL CICLO ABBIA UNA DURATA DI c.a. 70anni, l'altra viceversa che la durata ciclica sia tra i 50 e i 90 anni. Nel 1° caso l'inversione dovrebbe avvenire nel 2020 appunto, nel 2° invece dovrebbe invertirsi tra il 2040 e il 2050.

Rammentando che il ciclo e' anche molto legato all'intensita' DEGLI URAGANI NELL'ATLANTICO,RESTA UN PO' INCERTO QUALE DEI 2 EFFETIVI CICLI S'AVVERERA' CON ++ PROBABILITA'.

POTREBBE INFINE, TRATTARSI ANCHE D'UN CICLO E SOTTOCICLO. L'HO DETTO IN APERTURA E' FORSE L'INDEX ++ GIOVANE E FORSE ANCORA MISTERIOSO CHE VI SIA. VA' ANCORA SCOPERTO PER BENE.

P.S. [ scrivo in grossetto e in rosso i passi salienti........non urlo, sia chiaro. ]

FISICO DELL'ATMOSFERA

Predefinito

Meteorologo L'avatar di Fulvio

Predefinito

Tutto ancora molto incerto, il certo è che fa sempre più caldo

FISICO DELL'ATMOSFERA

Predefinito

Te l'ho detto tempo addietro che lo fa sempre di piu'........

sole basso........., questo e quello ..........MA : L'Estate e non solo, fa un caldo boia.......

...........................andava per "cooling tend" .......................l'amico ....................................nascostosi oramai per la vergogna !!!

Previsore

Predefinito

Mi sono messo a fare una ricerca sulle più gravi siccità che Han colpito l'Italia dal 1893 ad oggi. Guardando tra i vari siti,Wikipedia compresa, pare che gli anni in cui la siccità è stata più pesante siano: 1893 1921 1945 54 59 62 76 81 95 2003 2011 2015 2017 . Osservando il tuo grafico Andrew, si può vedere che su 13 annate di forte sottomedia precipitativo, ben 11 si sono verificate in fase amo + mentre solo 2 (1921 76) in fase amo-,. Forse ho fatto una cosa inutile e che non dimostra niente, non so Andrew e Fulvio, ditemi voi.
    Ultima modifica di Roby; 25 July 2018 alle 22:50

FISICO DELL'ATMOSFERA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Mi sono messo a fare una ricerca sulle più gravi siccità che Han colpito l'Italia dal 1893 ad oggi. Guardando tra i vari siti,Wikipedia compresa, pare che gli anni in cui la siccità è stata più pesante siano: 1893 1921 1945 54 59 62 76 81 95 2003 2011 2015 2017 . Osservando il tuo grafico Andrew, si può vedere che su 13 annate di forte sottomedia precipitativo, ben 11 si sono verificate in fase amo + mentre solo 2 (1921 76) in fase amo-,. Forse ho fatto una cosa inutile e che non dimostra niente, non so Andrew e Fulvio, ditemi voi.

Ciao Roby, non E' MAI INUTILE UNA RICERCA SUL CLIMA. PRIMA DI TUTTO.

In 2° luogo, l'A.M.O. come ho spiegato e' un INDEX molto giovane , se non il ++, per cui la campionatura va' presa un po' coi fili del burrattinaio......,, ma cmq è pur sempre un VALORE AGGIUNTO,,,,,,,

E' CHIARO UN FATTORE : SE ABBIAMO DEI SOTTOMEDIA CON AMO - [ NEG.] AVREMO PIUTTOSTO FACILMENTE DEI SOTTOM. PLUVIO CHE SEGUIRANNO I PRIMI.

SE VICEVERSA AVREMO UNA PHASE + [POSIT.] E' MOLTO PROBABILE CHE SI SARA' AVUTA IN CONCOMITANZA UNA FASE PLUVIO ++ ATTIVA.

BRAVO, E' UNA BUONA RICERCA . . . . . CONTINUA COSI'.

FISICO DELL'ATMOSFERA

Predefinito

VUOI UN CONSIGLIO : FANNE UNA SUI FENOMENI ESTREMI DALL'INIZIO DELLO SCORSO SECOLO O COME HAI INIZIATO DALL'800' AD OGGI.

E VEDI IL CONFRONTO CHE NE ESCE. MA DOVRAI FATICARE UN PO' IN + SULLE RICERCHE

MA FALLO....

Previsore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    VUOI UN CONSIGLIO : FANNE UNA SUI FENOMENI ESTREMI DALL'INIZIO DELLO SCORSO SECOLO O COME HAI INIZIATO DALL'800' AD OGGI.

E VEDI IL CONFRONTO CHE NE ESCE. MA DOVRAI FATICARE UN PO' IN + SULLE RICERCHE

MA FALLO....
    Infatti ho provato Andrew, però è più difficile come ricerca. Gli eventi estrem,i tipo alluvion,i sono spesso circoscritti a piccole zone. Comunque io ci provo, magari impiego qualche giorno ma la pubblico e vedo cosa ne pensi.

FISICO DELL'ATMOSFERA

Predefinito

Bravo. Ma resta a livello nazionale , le raccolte che farai non debbono essere regionali ma bensi' raggrupparsi nel contesto glob. Nazionale.

Osservatore

Predefinito

Le tabelle coi dati a livello nazionale che coinvolgono più anni sono un ottimo strumento per avere una visione obiettiva della situazione e per smascherare senza troppe parole le tante cavolate che si leggono spesso sul web. Se poi vengono commentate da Andrew assumono anche un valore didattico.
    Quindi Roby aspetto impaziente di vedere pubblicata la tua ricerca e di leggere i commenti di Andrew.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •