Buondi' a te Piero, puoi darmi del tu, tranquillo. Ti rispondo senz'altro; no, non possiamo correre questo rischio, assolutamente ma l'ho detto, guarda che se rileggi attentamente, i miei moniti ci sono eccome.

Credo tuttavia che si sia strumentalizzato anche molto in questi ultimi quattro/cinque decenni. L'era industriale nell'emisfero Boreale è esplosa perché la crescita demografica lo imponeva, non xche' ci si voleva divertire incoscientemente ad inquinare. Non sono state prese misure fin troppo accorte e accurate sulle emissioni nocive?
Sono d'accordo. Ma in egual modo s'è presa la causa dell'antropico come pretesto per molte cose losche. A tutti gli effetti s'è piu' gridato che fatto qualcosa.
Si dira': ma le lobby l'hanno impedito...! Be', non proprio.....;

diciamo che con queste ultime ci si è ....ACCORDATI! E allora, una domanda la giro io a te: s'è piu' passati il tempo a gridar "al lupo, al lupo....", o a fare realmente qualcosa? Credo e penso senza dubbio il 1° caso!
Non senti parlare di ....catastrofi da qualche decennio, o da pochi mesi soltanto..? lascio a te, la riflessione. CIAO