Pagina 40 di 189 PrimaPrima ... 3038394041425090140 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 1883

Discussione: Didattica ad alto valore scientifico

  1. #391
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    E a quella di Ferrel. . ?'

  2. #392
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Quand'è che invece la cella Polare resta piu' bassa di latitudine anche in primav. /Estate ?'

  3. #393
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Fabio93
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Mercato S.Severino-SA 150 m.slm
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    La cella di HADLEY si espande verso nord nelle fasi di nino strong ma dipende soprattutto dal monsone per quanto ci riguarda. Quest'anno il Nino sarà debole o neutrale quindi speriamo che il monsone non spinga troppo...
    PS Buon primo maggio

  4. #394
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    La cella è gia' espansa verso Nord, da un po' di anni accade questo non solo per la spinta dell'ITCZ o del WAM; la causa sono dei venti subtropicali ascensionali piu' forti, soprattutto in primavera -estate, che fanno salire questa cella. Essa comprime sia quella di Ferrel che la sub polare

  5. #395
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    La cella è gia' espansa verso Nord, da un po' di anni accade questo non solo per la spinta dell'ITCZ o del WAM; la causa sono dei venti subtropicali ascensionali piu' forti, soprattutto in primavera -estate, che fanno salire questa cella. Essa comprime sia quella di Ferrel che la sub polare
    Ciao Andrew, scusa se non ti ho risposto ma oggi ho lavorato e solo ora ho avuto tempo di soffermarmi sul tuo quesito. Peccato perché questa la sapevo... ho visto anch'io che il monsone e l'itcz x ora sono tranquilli, però abbiamo avuto annate in cui poi i venti monsonici hanno iniziato di colpo a spingere come matti mandando la cella di Farrel a nord e lasciando all'anticiclone africano campo libero x invaderci. Certo, se si ripetese un'annata tipo 2014 sarebbe bellissimo....

  6. #396
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Ciao Andrew, scusa se non ti ho risposto ma oggi ho lavorato e solo ora ho avuto tempo di soffermarmi sul tuo quesito. Peccato perché questa la sapevo... ho visto anch'io che il monsone e l'itcz x ora sono tranquilli, però abbiamo avuto annate in cui poi i venti monsonici hanno iniziato di colpo a spingere come matti mandando la cella di Farrel a nord e lasciando all'anticiclone africano campo libero x invaderci. Certo, se si ripetese un'annata tipo 2014 sarebbe bellissimo....
    sarebbe bellissimo si.....ricordo il 15 agosto, mega grandinata, spazzaneve in giro con 10 cm. di grandine......e 6 gradi!

  7. #397
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    sarebbe bellissimo si.....ricordo il 15 agosto, mega grandinata, spazzaneve in giro con 10 cm. di grandine......e 6 gradi!
    Eh si, me lo ricordo anch'io quel ferragosto.....dormivamo con il piumino leggero. Fantastico.....

  8. #398
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Diciamo perché la cella di Hardley sia compressa ( anche senza Monsone o itcz, la celle copre tutta la fascia atmosferica non solo quella sulla ns faccia, quindi dal 30° al 60° parallelo ma, emisfericamente nn a porzioni. Quindi secondo voi cosa la comprime...

  9. #399
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Abbiamo detto i venti,giusto? Quelli troposferico strato a livellosubtrop. Già, ma come mai questi venti si sono intensificati, questa è il clou della question?

  10. #400
    ESPERTO
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Abbiamo detto i venti,giusto? Quelli troposferico strato a livellosubtrop. Già, ma come mai questi venti si sono intensificati, questa è il clou della question?
    Forse l'aumento dei contrasti termici ha generato l'intensificazione dei venti subtropicali a livello troposferico? Tu Andrew hai spiegato più volte che abbiamo un forte sorpluss termico negli oceani, e questo potrebbe aver generato un'aumento della temperatura delle correnti in risalita verso la troposfera andando ad aumentare il contrasto termico. Buona giirnata a tutti....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •