Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: NEW M.J.O.a breve, NEW PATTERN INVERNALE..

  1. #1
    Non Registrato
    Guest

    Predefinito NEW M.J.O.a breve, NEW PATTERN INVERNALE..

    La possibilita' come piu' volte accennato di vedere "l'altro volto" dell'inverno, è ben piu' che tale a mio modestissimo avviso, e il concretizzarsi di un netto change del pattern sinora qui avuto, piuttosto avaro, va' al di la' della semplice possibilita'. Example : ->>

    è stato detto e accennato dell'index NAM; piccolo "ripasso" x l'utenza tutta..."LA MJO (Madden Julien Oscillation) - A CHE SERVE E PERCHE' UN EVENT. CHANGE PUO' DETERMINARE UN PATTERN DIVERSO DALL'ATTUALE

    Quando l'index citato è "basso" le cosidette onde planetarie, FLUSSI AL DI DENTRO DEI QUALI SI MUOVONO LE PRINCIPALI CORRENTI PERIODICHE, quindi basso sta' a significare poca ondulazione e POCHE POSSIBILITA' DI SCAMBI X MERIDIANI, CIOE' EVENTI FREDDI X L'EUROPA NEL PERIODO INVERNALE....

    Ma quando suddetto Index MJO, è viceversa in proiezione d'alzarsi, perché esso ha in sé suddivise 8 FASI, quindi 8 divise dall'inizio a fine anno , e la FASE CHE CI RIGUARDA ORA, E' APPUNTO L'OTTAVA, FASI SUDDIVISE ANCH'ESSE IN PERIODI OSCILLANTI TRA I 30 & 60 gg.

    La proiezione dell'INDEX VOLGE IN ALTO; STA' A DIRSI CHE DALLA FINE +o - della 1a Dec. di Genn. , le ondulazioni , QUINDI GLI SCAMBI X MERIDIANI ANNESSI, S'INTENSIFICHERANNO, DANDO NETTA POSSIBILITA' DI EVENTI FREDDI , SUPPORREI DAPPRIMA DI ESTRAZ. ARTICA MA IN FASE SUCCESSIVA , E QUI MI PRENDO LE "MIE" RESPONS, DI STAMPO......."CONTINENTALE".

    SI, INFATTI IN UNA MIA "PERSONALISSIMA E AUTONOMA ANALISI", MI SBILANCEREI PER UNA FORTE AZIONE DI TALI ONDE, LE ROOSBY,
    CHE FAVORIRANNO BLOKING ATLANTICI E CONTEMPORANEAM., DISCESE FREDDE DALL'EST EUROPA, PERCHE' DA EST..? PERCHE'
    CREDO CHE L'HP DI BLOKING ABBIA ASSE SUFFICIENTEM. "INCLINATO" E ORIENTALIZZATO PER CUI "L'ONDA" PLANET. ,

    SCIVOLERA' IN ALTO, BORDEGGIANDO IL ""BLOKING" SUL LATO NORD E DATA L'INCLINE, SI "TUFFERA'" IN QUEL DI RUSSIA EUROP
    DOPO AVER ATTRAVERSATO L'EST IL DANUBIANO ETC., ED ENTRERA' DA QUELLA PORTA. MAJOR COLD X ADRIAT. CENTRO.

    CREDO CHE LE POSSIBILITA' DI PASSAGGIO TRA PATTERN DI EUH a QUELLO ATH, possano essere concrete e realizzabili. Vedremo,

    ricordo che pur sempre ad una proiezione si è suscettibili , quindi come tale variabile di aggiornamenti e ...."qualche" modifica. Poche m'auguro.. andrew p.s. x Fulvio = ( ma c'è qualche problemino col server..? non invia x bene ...ciao.)

  2. #2
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ribadisco la "mia" firma al post...

  3. #3
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Non Registrato Visualizza Messaggio
    La possibilita' come piu' volte accennato di vedere "l'altro volto" dell'inverno, è ben piu' che tale a mio modestissimo avviso, e il concretizzarsi di un netto change del pattern sinora qui avuto, piuttosto avaro, va' al di la' della semplice possibilita'. Example : ->>

    è stato detto e accennato dell'index NAM; piccolo "ripasso" x l'utenza tutta..."LA MJO (Madden Julien Oscillation) - A CHE SERVE E PERCHE' UN EVENT. CHANGE PUO' DETERMINARE UN PATTERN DIVERSO DALL'ATTUALE

    Quando l'index citato è "basso" le cosidette onde planetarie, FLUSSI AL DI DENTRO DEI QUALI SI MUOVONO LE PRINCIPALI CORRENTI PERIODICHE, quindi basso sta' a significare poca ondulazione e POCHE POSSIBILITA' DI SCAMBI X MERIDIANI, CIOE' EVENTI FREDDI X L'EUROPA NEL PERIODO INVERNALE....

    Ma quando suddetto Index MJO, è viceversa in proiezione d'alzarsi, perché esso ha in sé suddivise 8 FASI, quindi 8 divise dall'inizio a fine anno , e la FASE CHE CI RIGUARDA ORA, E' APPUNTO L'OTTAVA, FASI SUDDIVISE ANCH'ESSE IN PERIODI OSCILLANTI TRA I 30 & 60 gg.

    La proiezione dell'INDEX VOLGE IN ALTO; STA' A DIRSI CHE DALLA FINE +o - della 1a Dec. di Genn. , le ondulazioni , QUINDI GLI SCAMBI X MERIDIANI ANNESSI, S'INTENSIFICHERANNO, DANDO NETTA POSSIBILITA' DI EVENTI FREDDI , SUPPORREI DAPPRIMA DI ESTRAZ. ARTICA MA IN FASE SUCCESSIVA , E QUI MI PRENDO LE "MIE" RESPONS, DI STAMPO......."CONTINENTALE".

    SI, INFATTI IN UNA MIA "PERSONALISSIMA E AUTONOMA ANALISI", MI SBILANCEREI PER UNA FORTE AZIONE DI TALI ONDE, LE ROOSBY,
    CHE FAVORIRANNO BLOKING ATLANTICI E CONTEMPORANEAM., DISCESE FREDDE DALL'EST EUROPA, PERCHE' DA EST..? PERCHE'
    CREDO CHE L'HP DI BLOKING ABBIA ASSE SUFFICIENTEM. "INCLINATO" E ORIENTALIZZATO PER CUI "L'ONDA" PLANET. ,

    SCIVOLERA' IN ALTO, BORDEGGIANDO IL ""BLOKING" SUL LATO NORD E DATA L'INCLINE, SI "TUFFERA'" IN QUEL DI RUSSIA EUROP
    DOPO AVER ATTRAVERSATO L'EST IL DANUBIANO ETC., ED ENTRERA' DA QUELLA PORTA. MAJOR COLD X ADRIAT. CENTRO.

    CREDO CHE LE POSSIBILITA' DI PASSAGGIO TRA PATTERN DI EUH a QUELLO ATH, possano essere concrete e realizzabili. Vedremo,

    ricordo che pur sempre ad una proiezione si è suscettibili , quindi come tale variabile di aggiornamenti e ...."qualche" modifica. Poche m'auguro.. andrew p.s. x Fulvio = ( ma c'è qualche problemino col server..? non invia x bene ...ciao.)
    ciao Andrew, si abbiamo il server un po ballerino..contiamo di rislvere a breve..
    grazie

  4. #4
    robert
    Guest

    Predefinito

    C' è la possibilità di una fase più rigida in Europa durante il mese di Gennaio 2014 .

    Il Forte V.P. ( lobi più freddi del vortice polare ) , che agisce sulla zona Canadese e Groenlandese, è piuttosto indicativo delle fasi zonali temporanee per l'Europa , come adesso .

    A cui segue un forte raffreddamento nel Nord Atlantico , che a volte porta a situazione di blocco - Anticiclone Nord Atlantico , con possibile irruzione di origine artica in Europa.

    Situazione quasi simile , verificatesi durante l'Inverno '80/1981 - '78/1979 e soprattutto tra Dic. 1984 e Gennaio 1985 , Inverni con fasi molto rigide e nevose in Europa e Italia
    Ultima modifica di robert; 19 December 2013 alle 18:46

  5. #5
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Ciao, a tutti e in particolare ai nostri esperti Andrew e Robert, in attesa del focus ufficiale su Gennaio discutiamo un po. Fermo restando il pattern teleconettivo, QBO+, NAM+ e attività solare verso il picco, SSTA in modificazione con riassorbimento delle anomalie positive, l'evolversi della situazione fa pensare ad uno sblocco dell'attuale setup, MJO e appunto SSTA, CFS non è molto d'accordo e insiste con l'anomalia termica che taglierebbe un po le gambe agli eventi perturbati nevosi a bassa quota, continuiamo la discussione.

  6. #6
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Visualizza Messaggio
    Ciao, a tutti e in particolare ai nostri esperti Andrew e Robert, in attesa del focus ufficiale su Gennaio discutiamo un po. Fermo restando il pattern teleconettivo, QBO+, NAM+ e attività solare verso il picco, SSTA in modificazione con riassorbimento delle anomalie positive, l'evolversi della situazione fa pensare ad uno sblocco dell'attuale setup, MJO e appunto SSTA, CFS non è molto d'accordo e insiste con l'anomalia termica che taglierebbe un po le gambe agli eventi perturbati nevosi a bassa quota, continuiamo la discussione.

    CfS da' sempre letture un po' o se si vuole leggermente,generiche. Il CFS V2, spinge i suoi runs sino a 1092h; pero' , se talvolta utenz a e professionisti, "criticano" GFS rispetto ad esem. a ECMWF, per la ..."profondita'" temporale "..be' allora 1092 ore vs 384...........

    il fatto è che allo stato oltre le 180h, si va' nel buio quasi certo; un analisi, è cosa diversa da una "previsione". E' chiaro che va' rispettata la "sperimentalita' del modello;non ha certo apporto cosi' deterministico come i citati americano e inglese ma utilizza la sfera climatica con tutti gli annessi e connessi. Pero', inevitabilmente cosi' facendo, la "deterministica" d'azzeccatura prev. , scende.

    Un "escursus" cosi' esteso, è chiaramente non privo di ""salti"" aggiornativi, è inevitabile. Bisogna farne l'uso che sia piu' consono.

    Pero' cmq, a me piace. A proposito, Fulvio , essa "vede" tra il 2/2014 e il 6, possib. irruz. da est. p.s. scusa ma non so perché d'improvviso mi fa solo scrivere in rosso.....(volevo evidenziare giusto la parola "escursus"....mah!) ciao

    leggere sopra ...non so cosa accada, (proprio a me...)
    Ultima modifica di Fulvio; 20 December 2013 alle 13:25

  7. #7
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    leggere sopra ...non so cosa accada, (proprio a me...)
    scusa ancora per il server ballerino, vedremo di sistemare.....perr quanto riguarda la possibilità di iruzioni da est..mm le vedo di più atlantiche......stiamo a vedere

  8. #8
    MeteoMan
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Ciao ragazzi...un notissimo sito meteo vedrebbe la sicilia interessata da discrete anomalie negative in gennaio e febbraio.....a voi la parola...che ne pensate?

  9. #9
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marina Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi...un notissimo sito meteo vedrebbe la sicilia interessata da discrete anomalie negative in gennaio e febbraio.....a voi la parola...che ne pensate?
    ciao Marina e auguri, intanto ti dico che parlerò più del sud l'anno prossimo, ma sulla cartina la Sicilia la vedo per ora non interessatra al sopra media termico..è già qualcosa per voi...aspetta buone nuove a giorni.

  10. #10
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Io intravedo timidezze nei gg. seguenti l'epifania.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •