Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Forte stallo altopressorio...cause.

  1. #1
    Andrew
    Guest

    Predefinito Forte stallo altopressorio...cause.

    Era da aspettarselo, o almeno io personalmente un po' me lo attendevo...,nonostante gli scongiuri presi purtroppo sotto l'aspetto prettamente "tecnico" la configurazione non era scartabile viste le analisi sin qui condotte.
    I temi e le cause che ci portano ad uno "stop" dello step, chiedendo venia dell'impiccio linguistico, cioè del passo che
    l'imprinting invernale parea avesse intrapreso, son riassumibili in questo:

    La configuraz. attuale da wawe 1-2, che sarebbe una tipologia d'onda planetaria , perché come sappiamo la circolazione atmosferica si muove attraverso questa serie d'onde ,in moto parallelo intorno al globo, ma proprio quand'esse, risultano piuttosto marcatamente rettilinee e non oscillanti, e allora è il tempo delle pesanti fasi alto pressorie, detto cosi' per sintesi.

    Inoltre, la compatezza che tale configurazione relega al Vp, è parecchio alta, ragion per cui gli affondi si limitano e son isolati ad una sola "facciata" emisferica del Boreo, cioè ad una zona soltanto del ns. emisfero, è per l'appunto ora in zona americana.

    Viceversa con altre tipologie configurative del pattern invernale, si assiste ad affondi del Vp su piu' lati e piu' frequenti, cosicche' si puo' dedurne che, le onde planetarie del movimento stratosferico dei venti , del "nastro trasportatore" , sono assai meno rettilinee e piu' pronunciate in seno ai meridiani , favorendo gli scambi termici attraverso quest'ultimi e regalando fasi prettamente invernali e minor stallo dell'Hp dinamica Atlantica.

    ora,infine a questa mini-disamina, l'Hp Atlant. cosi' definita, cioè dinamica, si estendera'. In alto fin oltre le isole Brittaniche e la costa Islandese merid., e una sua propaggine "spanciera'" come d'uso tecnico, verso l'Europa occidentale. E' una situaz. configurat. che potra' restar immutata a lungo ed esrcitera' anche un rigoroso bloking ad ovest del continente.
    Solo sul bordo piu' est, dell Hp suddetta, potranno esserci degli "spifferi" da nord-n.est, per lìAdriatico e i Balcani, che quindi subiranno tale influenza , come sempre accade nelle espansioni dell'Hp da Ovest verso est n-est, continentale. Per il resto, escursione termica nott.-diu., e .....nebbie in accentuaz. ahime' e questo & quanto

  2. #2
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Era da aspettarselo, o almeno io personalmente un po' me lo attendevo...,nonostante gli scongiuri presi purtroppo sotto l'aspetto prettamente "tecnico" la configurazione non era scartabile viste le analisi sin qui condotte.
    I temi e le cause che ci portano ad uno "stop" dello step, chiedendo venia dell'impiccio linguistico, cioè del passo che
    l'imprinting invernale parea avesse intrapreso, son riassumibili in questo:

    La configuraz. attuale da wawe 1-2, che sarebbe una tipologia d'onda planetaria , perché come sappiamo la circolazione atmosferica si muove attraverso questa serie d'onde ,in moto parallelo intorno al globo, ma proprio quand'esse, risultano piuttosto marcatamente rettilinee e non oscillanti, e allora è il tempo delle pesanti fasi alto pressorie, detto cosi' per sintesi.

    Inoltre, la compatezza che tale configurazione relega al Vp, è parecchio alta, ragion per cui gli affondi si limitano e son isolati ad una sola "facciata" emisferica del Boreo, cioè ad una zona soltanto del ns. emisfero, è per l'appunto ora in zona americana.

    Viceversa con altre tipologie configurative del pattern invernale, si assiste ad affondi del Vp su piu' lati e piu' frequenti, cosicche' si puo' dedurne che, le onde planetarie del movimento stratosferico dei venti , del "nastro trasportatore" , sono assai meno rettilinee e piu' pronunciate in seno ai meridiani , favorendo gli scambi termici attraverso quest'ultimi e regalando fasi prettamente invernali e minor stallo dell'Hp dinamica Atlantica.

    ora,infine a questa mini-disamina, l'Hp Atlant. cosi' definita, cioè dinamica, si estendera'. In alto fin oltre le isole Brittaniche e la costa Islandese merid., e una sua propaggine "spanciera'" come d'uso tecnico, verso l'Europa occidentale. E' una situaz. configurat. che potra' restar immutata a lungo ed esrcitera' anche un rigoroso bloking ad ovest del continente.
    Solo sul bordo piu' est, dell Hp suddetta, potranno esserci degli "spifferi" da nord-n.est, per lìAdriatico e i Balcani, che quindi subiranno tale influenza , come sempre accade nelle espansioni dell'Hp da Ovest verso est n-est, continentale. Per il resto, escursione termica nott.-diu., e .....nebbie in accentuaz. ahime' e questo & quanto
    concordo in pieno, e aggiungo qualcosa sfuggito all'ottimo Andrew, la situazione delle SSTA che è improntata ad un pattern simil estivo e molto poco invernale, anomalia positiva in sede euroatlantica e per contro anomalie negative al largo delle coste africane e del Golfo di Guinea, tiutto ciò èun invito a nozze per l'avanzamento della linea di convergenza intertropicale e quindi dell' hp africano, il tutto condito dalla QBO positiva e NAM in procinto di sfondare la soglia critica è un mix perfetto per un setup barico che trova il suo equilibrio in un blocking che porterà hp per giirni e giorni su di noi.

  3. #3
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Giusto Fulvio, corretto complemento all'analisi descritta.Le anomalie oceaniche correlano non poco alla situazione e sono parte della genesi "partoriente" della configurazione in atto. Hai fatto bene a ricordarlo e menzionarlo.

  4. #4
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    e tutto ciò mi auguro che non duri tutto l'inverno perchè guardando un po di carte anche Gennaio potrebbe essere compromesso...

  5. #5
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moebius24 Visualizza Messaggio
    e tutto ciò mi auguro che non duri tutto l'inverno perchè guardando un po di carte anche Gennaio potrebbe essere compromesso...
    Ciao Moebius, talvolta le mappe ,le carte e ivari runs , mettono proprio ..."paura", per certi versi, per fortuna poi che spesso vengono ridimensionate dal piu' galantuomo che esista...il tempo! E non quello meteo....ma il trascorrere delle ore giorni e ...mesi. Con gli index non troppo sbilanciati quest'autunno ma piuttosto neutri, poteva scapparci effettivam. uno ...stop. Ma la distanza temporale , impone molta cautela a mio avviso, proprio perché il clima, nelle ultime manifestazioni ci ha fatto ben vedere di quanta sagace repentinita' disponga, Novembre, la 3a dec. , su questo insegna tantissimo, è li' a rammentarlo a tutti noi; gran tepore sino ad allora s'era al 22 /23, e poi possente discesa fredda con neve , la 1a sinora per diverse aree. Dobbiamo star bene in campana!

  6. #6
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    io ripeto da sempre che le carte dopo 72 ore...sono stracce, però in questo frangente mi sembra che se GFS vede hp a palla difficilmente sbaglia.

  7. #7
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di claudio75
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Paderno Dugnano (Mi)
    Messaggi
    1,699

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moebius24 Visualizza Messaggio
    e tutto ciò mi auguro che non duri tutto l'inverno perchè guardando un po di carte anche Gennaio potrebbe essere compromesso...
    ti ricordi quando dissero i vari sito e L ANNO SENZA ESTATE !!! ecco io dico che sarà l ANNO SENZA INVERNO ,perchè difficilmente l estate sbaglia al contrario dell inverno che stecca sempre o quasi

  8. #8
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Perché vederla cosi', perdonami claudio..? è, o , la ritieni una regola...? l'estate poco "stecca", in gergo, xche' molto piu' favorita qui al centro Mediterraneo della stagione fredda....ma puo' far cilecca anche lei, fidati, è successo e senza andar a ritroso nel tempo di molto...

    certo, non è capitato di sovente in questo 3° millennio; pero' la scorsa qualche cenno lo diede, tanto da far gridare a molti(expert..? veri?)...di estate-non, alle porte. Fu un Giugno e inizio di Luglio ben sottotono poi la stagione si riprese. Perché, gli index di massima inducevano in quella direzione. E alla fine , 4 mesi fa , estate fu'. Ora inverno non sara'...? be', io credo che lo "possa" essere invece in un altra frazione temporale o 2a ipotesi, perché bisogna averne almeno un paio in suffragio no.., oppure, che lo sia in varie occasioni, sta' a dirsi con ripetute, discese fredde , supporrei , maggiorm. d'estrazione artik- continent. Lo stop odierno , è dovuto in massimale parte , alla forte discesa fredda in quel degli States d'america. Accade; ma di questi stop, ce ne sono x l'Italia e L'Europa. Uno forte lo ha avuto L'England in Ottobre, con nebbie estese, e un maxi-tamponamento con feriti vicino Londra. C'era forte Hp ,sulla zona...come accadra', per padana e valli , nelle prox ore e gg. (senza incidenti..., ovviam. ! )

  9. #9
    Mauri Vallè
    Guest

    Predefinito

    Cari amici del forum a tutti dispiace un inverno così ma si parla di inverno . . . e mi sembra che siamo ancora in autunno . . . è anche vero che con i mezzi che si anno a disposizione si possa prevedere con anticipo la durata presunta di un evento, e altrettanto vero che in meteorologia nulla è sicuro oltre i 7 g. Oggi mettono. . . oggi levano. . . . da parte mia aspetto fiducioso. . .l'arrivo del generale.

  10. #10
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    COME DICE ANDREW, GRAZIE A DIO CHE IL TEMPO Può CAMBIARE FACILMENTE LE CARTE IN GIOCO! MA è ANCHE VERO CHE L'HP SU DI NOI è UNA VARIANTE FACILMENTE PREVEDIBILE E TALVOLTA AZZECCABILE CON LARGO ANTICIPO. ATTENDIAMO GENNAIO!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •