Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: volevo fare una domanda ai piu esperti

  1. #1
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di claudio75
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Paderno Dugnano (Mi)
    Messaggi
    1,699

    Predefinito volevo fare una domanda ai piu esperti

    ma secondo voi può arrivare da noi l alta pressione russa !!! e se si che configurazione deve venire .mi sembra che un anno sia venuta, se non dico castronerie grazie in anticipo x le risposte

  2. #2
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Ciao, l'anticiclone Russo o R. Siber., è un alta press. di origine termica che nasce o meglio si rinforza nei sconfinati ""bassopiani"" della Russia settentrionale. Si rinforza o s'approfondisce questa termica , perché come saprai, vedo che cmq sei meteo-collega.., le alte termiche ,specie nei casi come in specifico, nei bassipiani o vallate molto estese e spesso anche poco ma al di sotto del sea livel, hanno, nel trimestre invernale e iniz. priamavera, notevolissime capacita' di letteralm. SPROFONDARE a causa della sua "genesi" in veri e propri laghi gelidi di termiche costantemente molto basse, cio' anche a causa del fatto che trattasi di Hp "TERMICI" APPUNTO E NON DELL'ALTRA CATEG. , OSSIA GLI Hp "DINAMICI" , come quello delle AZZORRE che si sposta notevolmente. Tuttavia, in casi di STOP, del FLUX OCCIDENT. O MEGLIO DELLA ZONALITA' ATLANTICA, l'Alta Russa , trova strada x l'Europa prima dell'Est e poi anche Dell'Italia, dalla princip. porta di Trieste. Puo' arrivare, da noi quest'anno...? Tutto non penso, ..una sua ..."propaggine"" o lembo, che influisca sul ns. Inverno, intendi..? Be', credo proprio di si'....con quale configurazione..? Con quella in ultimo accenata, (x quello ho fatto una piccola spiegaz.)... cioè, con bloking del Flux Occidentale , e /o risalita dell'Hp Azzor. (questa volta dinamica..) in Alto Atlantico, al di sopra dell' Inghilterra, talvolta come saprai, si congiunge con un ponte sopra la Scandinavia o con una situaz. ad Omega. Ma tutto è se il Flux......(fine fase zon.- + fase merid.)

  3. #3
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di claudio75
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Paderno Dugnano (Mi)
    Messaggi
    1,699

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew Visualizza Messaggio
    Ciao, l'anticiclone Russo o R. Siber., è un alta press. di origine termica che nasce o meglio si rinforza nei sconfinati ""bassopiani"" della Russia settentrionale. Si rinforza o s'approfondisce questa termica , perché come saprai, vedo che cmq sei meteo-collega.., le alte termiche ,specie nei casi come in specifico, nei bassipiani o vallate molto estese e spesso anche poco ma al di sotto del sea livel, hanno, nel trimestre invernale e iniz. priamavera, notevolissime capacita' di letteralm. SPROFONDARE a causa della sua "genesi" in veri e propri laghi gelidi di termiche costantemente molto basse, cio' anche a causa del fatto che trattasi di Hp "TERMICI" APPUNTO E NON DELL'ALTRA CATEG. , OSSIA GLI Hp "DINAMICI" , come quello delle AZZORRE che si sposta notevolmente. Tuttavia, in casi di STOP, del FLUX OCCIDENT. O MEGLIO DELLA ZONALITA' ATLANTICA, l'Alta Russa , trova strada x l'Europa prima dell'Est e poi anche Dell'Italia, dalla princip. porta di Trieste. Puo' arrivare, da noi quest'anno...? Tutto non penso, ..una sua ..."propaggine"" o lembo, che influisca sul ns. Inverno, intendi..? Be', credo proprio di si'....con quale configurazione..? Con quella in ultimo accenata, (x quello ho fatto una piccola spiegaz.)... cioè, con bloking del Flux Occidentale , e /o risalita dell'Hp Azzor. (questa volta dinamica..) in Alto Atlantico, al di sopra dell' Inghilterra, talvolta come saprai, si congiunge con un ponte sopra la Scandinavia o con una situaz. ad Omega. Ma tutto è se il Flux......(fine fase zon.- + fase merid.)
    ciao grazie x la spiegazione

  4. #4
    MeteoMan
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Andrew vorrei capire tutto ciò che dici,ma ancora non sono in grado.....bravissimo!!

  5. #5
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marina Visualizza Messaggio
    Andrew vorrei capire tutto ciò che dici,ma ancora non sono in grado.....bravissimo!!
    ti ringrazio...,un saluto affettuoso.

  6. #6
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    complimenti Andrew spiegando proprio ai minimi termini l'hp russo è un anticiclone come dice Anrew termico che si differenzia da quello dinamico. Quest'ultimo si forma per la decompressione dell'aria (in estrema sintesi); quello termico invece (il Russo-Siberiano) si forma per il raffreddamento dell'aria al suolo, ha origine nelle pianure siberiane dove d'Inverno le temperature scendono molto al di sotto dello zero (anche-60). Questo freddo crea una sorta di barriera per le precipitazioni per una legge fisica molto semplice: più l'aria è secca e fredda più e densa e di conseguenza la pressione al suolo è maggiore. questo spiega perchè si forma l'anticiclone.

    Per quanto riguarda le "visite" dell'hp russo siberiano in Italia sono state grossomodo due negli ultimi anni: una l 1996 (con il famoso burian) e una nel 2001 (evento burian piùleggero). Sinceramente non è positivo per la neve al nord ovest che di solito si ferma in Lombardia (vedi Burian del 1996).

    C'è poi un'altra configurazione ancora più rara, l'ultima avvenuta nel 2011: quando hp siberiano e hp azzorriano si fondono cala verso sud una colata di aria gelida che porta inverni di portata storica (1985 oppure 2012).

    Scusate la sintesi

  7. #7
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Si, moebius, grazie innanzitutto, come dici e concordo la configurazione dell'unione a "ponte" dei 2 hp , è cosa rara e non di sovente..

    x quest'anno, poiché s'osserva, uno "sprofondare" in senso termico dellHp Russo citato, una sua eventuale ""propaggine"" che s'allungasse sul mediterraneo, in base certamente ad un tipo di pattern ,che pero' bisogna sottolinearlo, puo' sempre verificarsi, non è affatto escluso, dicevo, una tale eventualita' , a mio mod. vedere, comporterebbe credo un avvezzione d'aria assai fredda, visto l'approfondirsi di tale hp.

  8. #8
    MeteoMan
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Bravo Fulvio..bravo Moebius...insomma bravissimi tutti e chiari nell'esposizione......continuate così imparo velocemente...spero...

  9. #9
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marina Visualizza Messaggio
    Bravo Fulvio..bravo Moebius...insomma bravissimi tutti e chiari nell'esposizione......continuate così imparo velocemente...spero...
    hai letto questi:?
    Scuola Meteo

  10. #10
    MeteoMan
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Grazie Fulvio...ammetto non sono stata attenta,ma metterò rimedio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •