Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Ahi l'"amico" africano

COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino

Predefinito

Sia il nostro ospite non registrato sia Robert hanno evidenziato due cose che mi fanno riflettere:

1) è vero che rimonte sub tropicali dell'anticiclone africano non sono nuovissime: come ricorda Robert anche in passato ci sono state estati torride e caldissime (la mia bisnonna mi ricordava di un estate in cui hanno dormito da giugno a settembre fuori in campagna, xke in in casa non si resisteva)

2) l'ospite ci ricorda però un altro elemento: la modalità "schizofrenica" di comparsa del caldo o del freddo (è diventato normale passare da 40 a 20 nel giro di pochi giorni o da -20 a 10 nella stagione invernale) e soprattutto non si comprende come mai queste ondate di caldo o di freddo siano così violente.

Forse un periodo di passaggio???

COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87

Predefinito

Ciao ragazzi!devo dire che anche qui in emilia molta gente anziana cpnferma le estati caldissime vissute in passato.mi viene da pensare però che non fossero lunghe e monotone come quelle che stiamo vivendo negli ultimi anni(non credo facesse caldo fino ad ottobre), voi che dite? E poi, avevano già a che fare con l'anticiclone africano?

COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di claudio75

Predefinito

mo sto cavolo hp africana c e lo portiamo fino a fine estate con alti e bassi che due balle scusate il termine

ESPERTO

Predefinito

Adesso c'e maggiore effetto antropico , in questi decenni, come dagli anni '60 - '70 in poi , sia cambiato l' uso del suolo , incremento urbanizzazione etc. , che determina le note isole di calore , bisogna anche evidenziare la positività di alcuni Indici Climatici che hanno in qualche modo contribuito come forzante naturale a questo warming trend in questi decenni , in particolare A.M.O. positivo - e Solare con i più intensi massimi solari durante gli anni '80 e '90 . Probabilmente andrebbero associati i due Fattori - forzante Naturale e Antropica soprattutto per il N.H. Emisfero Boreale . In passato ci sono stati estate molto calde quasi simili algi anni 2000 , COME MOSTRANO I DATI A LIVELLO NAZIONALE , in Italia Estate che si avvicinano alla T. MEDIA STAGIONALE almeno alle calde 2009 e 2012 sono l'estate del 1950 e 1952 MOLTO CALDE . ESTATE PIU CALDA IN ASSOLUTO il 2003 . Secondo i DATI STORICI , impennate con estati molto calde dagli anni '40 ai primi anni '50 , poi risulterebbero estati eccezionalmente calde anche ad inizio XIX secolo decennio 1801-1810 , Estate molto calde nel 1806 e 1810 .e si era durante il minimo di Dalton iniziato dal 1790 , cui effetti si noteranno poi in particolare nel VENTENNIO seguente ma in generale fino alla metà del XIX sec. con estate più " fredde " come nel 1813 e la non estate del 1816 effetto anche della terribile eruzione del Tambora Aprile del 1815 . e l'Inverno più freddo in assoluto del XIX secolo , '29 - 1830 . IL Clima adesso è riscaldato anche dal contributo ANTROPICO .
    Ultima modifica di robert; 31 July 2013 alle 17:45