Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Focus aprile

  1. #31
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    Si arianna, sei brava e lo sai, e direi anche molto precisa. Le tue stagionali si sono da sempre rivelate corrette e dettagliate,a maggior ragione se pensiamo che vengono stilate un anno prima.
    Sul discorso di aprile tutto molto chiaro. Fase piovosa ok, fase fredda che dovrebbe essere quella di fine settimana e successivamente fase anticiclonica.
    Dici che il trenino delle piogge non sarà di certo finito;le termiche però difficilmente andranno sotto media dopo questa fase calda giusto?

    Sugli scambi nord-sud ho solo capito che quest'anno le fasi calde saranno determinate non più da assetti barici come gli anni passati, che prevedevano hp ad oltranza, bensì da un naturale andamento fisiologico ossia per l'irraggiamento solare. Quindi questo equilibrio di scambi di calore avverrà grazie ai meccanismi della natura.
    Spero di aver ben interpretato!

  2. #32
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arianna Visualizza Messaggio
    Dalle mie stagionali mese di Aprile:

    "APRILE: mese chedovrebbe vedere una fase piovosa all’inizio subit riassorbita da una faseanticiclonica e temperature miti.Nella seconda decade non escluderei un ritornodi correnti fredde con occasione per gelate nelle valli montane e localmente inpianura. LA terza decade decisamente stabile e calda con prima ingerenza africana e non troppo lontani i 30°C"

    Direi che sostanzialmente ci siamo. Fase piovosa, intermezzo breve di Hp e poi fase "fredda". L'avevo posta in seconda decade ma inizierà sul finire della prima del mese e prenderà qualche giorno della seconda. Poi spazio all'Hp anche se onestamente non darei per finiti i trenini atlantici di pioggia. Quindi come vedi Nina quello che consideravi eccessivo per aprile quando scrissi che avremmo avuto una nuova freddata con brina possibile nelle aree più riparate, si sta materializzando, anche se forse verrà parzialmente attenuato nei prossimi giorni. Sono o non sono brava???ahhh

    Scherzi a parte rispondo qui, per rapidità a un quesito che mi avevi posto Nina. Lo scambio calore polo equatore non era inteso come lo ha posto Fulvio in termini di indice NAM.Il NAM che è divenuto famoso per la sua soglia di superamento invernale e quindi chiusura a riccio del VP con azzeramento del freddo alle nostre latitudini, in primavera estate assume scarso significato, anche perchè VPT e VPS lavorano sempre più disaccoppiati. LA soglia positiva che ora andrà per forza di cosa ad assumere è naturale e fisiologica, ma non implica per forza un periodo di HP ad oltranza. Al momento l'europa ha un clima dominato da correnti "antizonali" che non trasposrtano flussi di calore nord sud. Viceversa quando riprenderà la zonalità ossia disgregazione dell'HP polare sostituito da un centro di LOW Pressure e le correnti trasporteranno aria con direzione ovest est ( ossia zonalità) allora si rinnizierà ad equilibrare il delta termico tra polo ed equatore, che ribadisco avverrà più per normale riscaldamento solare quest'anno rispetto ad una inversione di pattern come ho descritto. In caso non sia stata chiara fammi sapere. Oggi non riesco più a passare dal forum ma nei prossimi giori torno....
    infatti io non ho mai associato la NAM con gli scambi meridiani tra polo ed equatore ma ai riscaldamento o raffreddamenti della strato-tropo sulla verticale polare.

  3. #33
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di arianna
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    New York ( USA ) Stato NY. West Side NYC
    Messaggi
    591

    Predefinito

    Ecco la visione del modello GLOBO sul mese di aprile:

    http://www.isac.cnr.it/dinamica/proj...nth_201304.pdf

Discussioni Simili

  1. Focus Ferragosto:
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14 August 2013, 19:31
  2. focus luglio
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14 June 2012, 14:47
  3. Focus maggio
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29 April 2012, 09:05
  4. focus aprile
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12 March 2012, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •