Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Inverno 2012/2013 come proseguirà?

  1. #1
    Fulvio
    Guest

    Predefinito Inverno 2012/2013 come proseguirà?

    Andiamo a gettare uno sguardo sulla possibile linea di tendenza dell'inveno 2012/2013 che abbiamo già tracciato nelle stagionali e aggiornato nel focus su Gennaio2013, dopo la partenza sprint in dicembre che ha prodotto nevicate consistenti anche in pianura come non si vedevano da tempo ora il Generale che farà? Si concederà una pausa di riflessione per poi tornare in gran forma per la seconda parte di Gennaio o effettuerà solo delle brevi sortite occasionali a causa delle forti contromisuire messe in atto in alta stratrosfera? Andiamo a vedere come sono messe le pedine in campo. La NAM è in fase di positività e si avvicina alla soglia critica, la QBO è in procinto nei primi mesi del prossimo anno di avvicinarsi alla parità andando ad annullare la neatività persistente da mesi, questo per ora solo alla soglia dei 30 hPa, ENSO quasi neutro e quindi per ora ininfluente, indice MJO in fase 3, moderata influenza alle nostre latitudini, EA+ con NAO neutra e AO- indice ICTZ leggermente ancora avanzato. In alta strtatosfera è in atto un forte riscaldamento ai piani alti da 1 a 10 hPa, alle restanti quote si può notare che il riscaldamernto che sta disturbando il VP attualmente localizzato nel comparto Canadese ed Euroasiatico sembra essere in via di assorbiomento, non a caso anche la NAM è appunto passata in regime di importante positività, da qui prende quota l'ipotesi uno stop all'inverno che apre le strade a molteplici scenari. E' innegabile che il VP andrà incontro ad un ricompattamento e le avvezzioni fredde alle basse latitudini saranno più difficili e grazie all'influenza ancora una volta dell'hp Africano le temperature non saranno particolarmente rigide, ma questa situazione è destinata a durare per quanto? Ipotesi 1: si accentua in stratosfera il raffreddamento in atto e la NAM raggiunge la soglia critica di +1.5, il Vortice Polare si ricompatta il jet stream in rinforzo spinge l'hp Azzoriano e inizia una fase caratterizzata da cieli tersi e nebbie in pianura con temeprature fredde ma non rigidissime e poca neve anche sui monti. Scenario 2: il riscaldamento alle alte quote si propaga in basso grazie anche alla QBO ancora negativa, il VP sarà sottoposto a forcing ripetuti nei suoi lobi principali con conseguenti colate gelide alle basse latitudini favorite da un pattern SCAND+ con ripetuti affondi di aria gelida anche da est ad opera dell'hp Russo. Quale delle due ipotesi prevarra? Secondo noi lo stop imposto è importante anche se non mancano i segnali opposti la wave 2, le grandi correnti interplanetarie sono in ripresa, il riscaldamento ai piani alti è importante, tuttavia la situazione è delicata, se la NAM sfondasse la soglia critica e il riscaldamento non si propagherebbe ai piani bassi anche per la progressiva variazione della QBO si rischia un lungo stop all'inverno e una ripresa ma con tempi lunghi, quindi ad ora riteniamo che l'inverno 2012/2013 sia ad un bivio importante, le sue sorti sono legate a molteplici fattori in via di definizione nelle prossime settimane. Secondo noi la situazione nel futuro sarà improntata verso un parziale ricompattamento del VP che dovrebbe durare abbastanza a lungo, una ripresa delle temperature soprattutto al sud e al nord ovest con minori scambi meridiani, quindi un ridimensionamento delle velleità dell'inverno 2012/2103 che però è ben lungi dall'essere finito. A presto e auguri a tutti

  2. #2
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di claudio75
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Paderno Dugnano (Mi)
    Messaggi
    1,699

    Predefinito

    In poche parole niente di interessante fino a metà gennaio , e con l alta africana sempre a rompere i maroni anche in inverno . Bene direi perfetto ormai gli inverni qui sempre più deludenti. Volevo vedere se in estate in pieno agosto se si dovrebbe vedere una più 10 a 850,noooooo solo in pieno dicembre si vede una più 10 a 850 . In poche parole volevo dire che l estate non delude mai l invero sempre .

  3. #3
    nivofilo83
    Guest

    Predefinito

    Si parla che a Gennaio ci sarà un MMW con una scaldata di 80 gradi!!! Ma è vero? E se fosse vero quali effetti si avvertiranno in Italia?

  4. #4
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    sarebbe un disastro....ma spero non accada. cmq qui pure l'anno scorso, nonstante l'anno freddissimo ed entrato nella storia, come neve è andato tutto al centro sud. quest'anno mi sa che quando arriveranno le incursioni fredde saranno sempreverso quel target, da noi poca roba. quindi mi sa che dobbiamo metterci il cuore in pace! Buon Natale!!!

  5. #5
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di claudio75
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Paderno Dugnano (Mi)
    Messaggi
    1,699

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moebius24 Visualizza Messaggio
    sarebbe un disastro....ma spero non accada. cmq qui pure l'anno scorso, nonstante l'anno freddissimo ed entrato nella storia, come neve è andato tutto al centro sud. quest'anno mi sa che quando arriveranno le incursioni fredde saranno sempreverso quel target, da noi poca roba. quindi mi sa che dobbiamo metterci il cuore in pace! Buon Natale!!!
    già , e sarà sempre così buon natale a tutti

  6. #6
    nivofilo83
    Guest

    Predefinito

    Ebbeh...Ma una scaldata non porta freddo? Buon Natale!!

  7. #7
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nivofilo83 Visualizza Messaggio
    Ebbeh...Ma una scaldata non porta freddo? Buon Natale!!
    esatto nivofilo, Simone si è confuso, la scaldata in strato porta colate artiche, penso dopo il 7 Gennaio, da confermare

  8. #8
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di claudio75
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Paderno Dugnano (Mi)
    Messaggi
    1,699

    Predefinito

    Ma speriamo di rifarci a gennaio , se no e veramente una delusione

  9. #9
    Fulvio
    Guest

    Predefinito

    la pausa invernale rischi di essere più lunga del previsto, non vorrei aver visto bene nel lungo, su tutti i forum vedono cose turche ma mi sa che per tutta la prima decade e oltre di freddo nada.....

    la cartina è in modalità autoaggiornante così teniamo d'occhio l'evoluzione.

  10. #10
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di claudio75
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Paderno Dugnano (Mi)
    Messaggi
    1,699

    Predefinito

    Diciamo allora inverno finito , non se ne può più guarda che non riesce a fare l inverno , tutti gli anni la solita storia

Discussioni Simili

  1. Previsioni stagionali inverno 2013/2014
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 326
    Ultimo Messaggio: 23 February 2014, 14:50
  2. Alta Valtellina - Lombardia ---> 28 dic-5 gen 2012/2013
    Di davidemi nel forum Foto e Reportage
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14 January 2013, 00:23
  3. Seasonal forecast for winter 2012/2013
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 09 January 2013, 11:04
  4. Inverno 2012/2013
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01 August 2012, 15:48
  5. Inverno 85 , estate85, inverno 2012,estate 2012
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17 February 2012, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •