Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Si prospetta un'estate nella norma

  1. #1
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di Marco
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Nova Milanese (MB)
    Messaggi
    8,909

    Predefinito Si prospetta un'estate nella norma

    Finita questa eccezionalità di Maggio, l'estate che si prospetta sembra essere nella norma, vecchio stampo. Saranno presenti:

    -2 ondate calde forti, una in Giugno ed una in Agosto
    -una fase fresca sottomedia di almeno 10 giorni (da inquadrare, forse 2)
    -scongiurato il rischio dell'estate sottomedia termica, paventato tempo fa

    Queste informazioni hanno valore probabilistico e passano il 70%, motivo per il quale le ho pubblicate.

    E' un anticipo delle prossime stagionali, non dico altro per ora, quindi evitate richieste del tipo "io vado in vacanza la 3° di Luglio..."

  2. #2
    snowstorm
    Guest

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    Ciao Marco... non so se potrai rispondermi... ma spero almeno ke non verrò bannato... quando parli di due ondate di caldo intense l'una in giugno e l'altra in agosto, cosa intendi x intense come quella in corso ovvero con temperauture di ca. 3°-5° superiori alle medie o ben più intense? E poi soprattutto da quanto leggo mi sembrerebbe ke tu propendessi a questo punto x un'estate non pariticolarmente piovosa come quella dello scorso anno, in quanto tu mi pare non faccia cenno a quest'aspetto... in attesa cmq. della prossima uscita delle previsioni ke credo saranno ormai imminenti, spero tu voglia chiarirmi queste due curiosità...

  3. #3
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    direi che non ci possiamo lamentare...credo saranno accontentati tutti!speriamo solo che le ondate calde non superino almeno le temperature di questi giorni!

  4. #4
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di Marco
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Nova Milanese (MB)
    Messaggi
    8,909

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    X Snowstorm
    In grado di raggiungere i 33-35° anche su Milano, per farti capire cosa intendo. Sicilia verso i 38°. Queste per me sono ondate calde forti. Per il resto non ho accennato alla piovosità o aridità del periodo e sono aspetti che tratterò più avanti... comunque non avere l'incubo di esser bannato!

  5. #5
    Previsore
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    274

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    Nella norma?

    Le previsioni per il Nord/est fatte da meteoveneto.com sembrano TERRIBILI...un nuovo 2003

    GIUGNO molto caldo con AFA e foschie

    LUGLIO la prima decade presenta un'ondata di calore (forse la prima di cui parlava Marco) la seconda decade sempre calda, ma verso metà mese qualche perturbazione con un ribasso delle temperature. l'ultima decade ulteriore ondata di calore (Forse la seconda di cui parlava Marco)
    con temperature 34-36 gradi nelle pianure.

    AGOSTO in linea di massima caldo per la prima decade, mentre da metà mese si prospetta la "fine" dell'estate. Perturbazioni atlantiche romperanno le scatole all'anticiclone.

    Insomma tra Giugno Luglio ed i primi di Agosto, le temperature medie previste per le pianure ricordano molto il 2003.

    E pensare che paralvano di Estate sotto media...

    Se dovesse essere così....si salvi chi può

  6. #6
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di Marco
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Nova Milanese (MB)
    Messaggi
    8,909

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    Citazione Originariamente Scritto da tristan
    Nella norma?

    Le previsioni per il Nord/est fatte da meteoveneto.com sembrano TERRIBILI...un nuovo 2003

    GIUGNO molto caldo con AFA e foschie

    LUGLIO la prima decade presenta un'ondata di calore (forse la prima di cui parlava Marco) la seconda decade sempre calda, ma verso metà mese qualche perturbazione con un ribasso delle temperature. l'ultima decade ulteriore ondata di calore (Forse la seconda di cui parlava Marco)
    con temperature 34-36 gradi nelle pianure.

    AGOSTO in linea di massima caldo per la prima decade, mentre da metà mese si prospetta la "fine" dell'estate. Perturbazioni atlantiche romperanno le scatole all'anticiclone. 3

    Se dovesse essere così....si salvi chi può
    Mi sembra un concentrato di estate fino a metà Agosto. Non critico e non commento, è vietato dal REGOLAMENTO, però io la vedo diversamente. Loro si sono esposti, a breve lo farò anche io.

  7. #7
    Previsore
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    274

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    Non so se hai avuto modo di dare un'occhiata a queste previsioni (io le ho malamente riassunte, in realtà scendono nel dettaglio di giugno Luglio Agosto descrivendo ogni decade di ogni mese) sembrerebbero fortemente indirizzati ad un'estate calda e afosa, priva di vento ed interrotta solo temporaneamente verso metà Luglio.

    Come dici tu "un concentrato di estate tipicamente afosa fino a metà Agosto", poi a differenza dell'anno scorso (che si è mantenuto caldo fino quasi a fine Settembre) l'estate dovrebbe finire definitivamente con Agosto..Settebre ed inizio autunno sotto media.

    Che ne dici?

  8. #8
    snowstorm
    Guest

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    Grazie Marco x la risposta... certamente la lettura delle tue previsioni stagionali sarà ancor più chiarificatrice... relativamente alla previsione delle possibili ondate di caldo intenso... spero soltanto ke non debbano essere troppo lunghe e soprattutto accompagnate da livelli di umidità elevati specie al Centro-Nord, lo dico un pò egoisticamente... perchè mi pare ke il caldo al Sud e sulle Isole, anke se magari più intenso, come estremi di temperatura sia generalmente meno afoso quinidi meno opprimente o mi sbaglio?

  9. #9
    ESPERTO
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    215

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    cavolo ... è una bella notizia!!!! Dopo tanto freddo e tanta neve IL CALDO ci vuole!!!!!

  10. #10
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito Re: Si prospetta un'estate nella norma

    snow no ti sbagli...ieri sera ad esempio verso le 19 cerano ancora 29 gradi qui da me, mentre giu nel meridione dalle mie parti le persone avevano la giacchetta con le maniche lunghe...ce una notevole differenza tra le temprature del nord e quelle del sud...anche ad agosto quando sono al mare alla sera devo sempre mettere qualcosa di piu pesante perche l'aria c'è e si fa sentire!

Discussioni Simili

  1. A confronto: Estate 2003-estate 2013
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28 March 2013, 17:56
  2. Si prospetta una fase molto dinamica
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08 September 2010, 21:59
  3. temperature fuori norma..
    Di colo79 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25 November 2009, 16:14
  4. METEO NELLA PIANURA PADANA NELLA I DECADE LUGLIO O9, VERONA
    Di martjna nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03 July 2009, 15:22
  5. Venerdi 35° nella romagna
    Di ReSole nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27 May 2009, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •