Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Prime stagionali 2012

  1. #1
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito Prime stagionali 2012

    Buongiorno a tutti.
    Iniziano a delinearsi le prime proiezioni stagionali.
    Tenendo in considerazione i principali indici che caraterizzeranno la prossima stagione, si evince quanto segue:

    QBO-
    AMO=
    PDO
    ATTIVITà SOLARE BASSA
    ENSO da negativo a neutro positivo.

    MARZO: fresco nella prima parte e successivamente periodi anticiclonici
    APRILEiù piovoso e mite. nel'ultima parte prime ondate di caldo fuori stagione
    MAGGIOrima parte instabile, seconda parte calda.

    Aspetto i vostri commenti!

  2. #2
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    Nina la hai fatta tu questa analisi?? brava!!
    Cmq dissento solo sull'indice AMO che mi pare debba rimanere positivo ancora un'annetto (si parla di cicli di venticinque anni). Per quantoriguarda le stagionali da te elaborate sono daccordo su Marzo ma non su Aprile. Prevedo un sottomedia per la prima decade e non so se sarà piovoso...o meglio purtroppo temoche le zone colpite saranno le solite...su Maggio concordo per una prima parte instabile ma poi rimaniamo non proprio sopramedia fino a fine mese. Poi da Giugno invece....tanti fattori in gioco ma ne riparleremo

  3. #3
    nivofilo83
    Guest

    Predefinito

    Mi sembra di capire, che la tendenza dei primi sei mesi del 2012 qua al nord, sia propenso ancora per hp e siccità al nord e piogge al centro-sud, fotocopia di quel che sta accadendo da ormai 7 mesi..

  4. #4
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    AHAHAH BIUS MAGARI, HO SOLO RIPORTATO SINTETICAMENTE QUELLO CHE VIENE DETTO SUL WEB. iN COMPENSO CAPISCO QUELLO CHE HO SCRITTO CHE PER ME è GIà QUALCOSA!

    Allora se marzo doveva essere freddo ora invece sarà piuttosto mite, mentre aprile secondo te potrebbe essere sottomedia?
    Un altra cosa, scendono le quotazioni per un maggio caldo? In molto vedono i primi tepori estivi proprio in questo mese8a dire il vero già da fine aprile).


    Mi associo anche con nivofilo....pare che il centro-nord rimanga ai margini delle precipitazioni!

  5. #5
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    se vogliamo dare un enno all'estate credo che giugno possa risultare il mese più caldo...ma questo dovete confermarmelo voi.
    Come disse Arianan qualche tempo fa potremmo aver eun agosto non tanto caldo come gli anni scorsi(che non significherebbe fresco ma gradevole). vedremo!

    fulvio attendiamo le stagionali!!!!!!

  6. #6
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di arianna
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    New York ( USA ) Stato NY. West Side NYC
    Messaggi
    591

    Predefinito

    Ci sono eh ragazzi, vediamo se oggi riesco a dirvi qualcosa in più che sono uscite le nuove IRI con sostanziali novita rispetto all'emissione di gennaio, vediamo se il lavoro e mia figlia mi lasciano dieci minuti.....Complimenti a Nina intato che ha fatto una analisi che potrebbe anche essere una nuova chiave di volta della stagione...DAi ci sentiamo dpo, intanto un abbraccio

  7. #7
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    ARIANNA ti aspettiamo.....ci sono novità?? spero possano accontentare sia i caldofili che i freddofili.

  8. #8
    nivofilo83
    Guest

    Predefinito

    beh, se dovesse continuare per così tanto, il periodo senza svolte sostanziali a livello precipitativo al nord, significherebbe che l'autunno e l'inverno prossimo saranno ricchi di precipitazioni al nord?! Presto per saperlo lo so....è solo per capire se la svolta ci sarà e perchè credo ad una sorta di legge di compensazione.

  9. #9
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    si è presto effettivamente e non solo, non sempre è andato così.
    Nel senso che anche l'inverno appena trascorso doveva avere precipitazioni più concentrate, data l'estate 2011 calda e lunga ma purtroppo non andò così. Vedremo....

  10. #10
    nivofilo83
    Guest

    Predefinito

    Grazie! ora aspettiamo Arianna e Fulvio

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15 September 2011, 22:37
  2. prime proiezioni per pasqua
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29 March 2011, 19:06
  3. Prime precipitazioni in Piemonte.
    Di fabio67 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30 October 2010, 22:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •