Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: bilancio aprile

  1. #1
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito bilancio aprile

    marco aprile dunque è stato molto più dinamico del previsto...purtroppo hanno messo brutto (specie al nord) fino alla prox settimana....confermi?non ci saranno pause soleggiate?e soprattutto le temperature rialzeranno?io oggi ho rimesso il maglioncino
    spero che con maggio ci sia la stabilità primaverile!

  2. #2
    snowstorm
    Guest

    Predefinito Re: bilancio aprile

    Ciao NINA credo ke le previsioni di Marco x questo mese di Aprile siano state abbastanza corrette, in quanto pur essendoci da qualche giorno condizioni di spiccata variabilità a tratti pertubata con alternanza di fase più asciutte e localmente soleggiate come sabato, a fasi a giornate come ieri più "brutte" con piogge e qualche temporale... le temperature sono state,credo anke tu avrai potuto notare,piuttosto gradevoli salvo nei momenti piovosi. Posso poi aggiungere ke la fase moderatamente calda e soleggiata prevista da Marco nelle sue previsioni stagionali, si possa dire, si sia verificata tra la fine I decade e la metà del mese con valori di temperature massime comprese tra i 22° e i 25° almeno qui in Liguria determinando una fase di anomalia termica positiva, anke se forse tu non ci crederai, di ca. 2° su gran parte del Nord Italia e parte del Centro. Credo quindi ke si possa ritenere ke questo mese di Aprile abbia assolutamente rispettato i canoni meteo-climatici classici della stagione. E' probabile però ke l'instabilità primaverile possa protrarsi ancora x qualke giorno sul Centro-Nord, pur non mancando cmq. occasioni x momenti e giornate soleggiate specie tra mercoledi e la prima parte di giovedi e forse tra il 28 e il 30 del mese. Al momento il tempo x il 25 aprile non sembrerebbe essere molto affidabile ma potrebbero esserci dei cambiamenti nelle prossime ore. Il mese di maggio potrebbe essere meno instabile ma non penso ke ci si possa attendere un dominio anticiclonico incontrastato almeno nella sua fase iniziale, questa è una mia sensazione personale ke mi piacerebbe potesse valutare Marco, il clima sarà cmq. gradevole come le stesse previsioni staginali di Marco indicano. Sperando di aver potuto esaudire almeno in parte le tue curisità e legittime aspettative con la certezza ke ancor più validi ed esperti utenti del forum possano ampliare queste mie considerazioni e previsioni,auguro a te a tutti gli utenti ke volessero leggere questo post una Buona Primavera.

  3. #3
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito Re: bilancio aprile

    ciao snow...volevo precisare,(se questo non si è capito)che non volevo contraddire le previsioni fatte da marco, anzi credo anche io che siano state del tutto corrette e lineari...anche se questa settimana risulta essere al quanto dinamica, non significa che marco non lo avesse previsto..si sa la primavera è molto bizzarra!...riguardo l'onda calda concordo, credo si sia registrata la settimana scorsa con punte di 26 gradi mercoledi scorso(akmeno qui nella mia zona).in questi giorni però le giornate non sembrano essere caratterizzate da una semplice pioggia primaverile, ma sembra addirittura autunno, e le temperature lo testimoniano!
    si anche io credo che a maggio non mancheranno fasi instabili...forse nella prima parte del mese..poi dovrebbe proseguire con clima più asciutto. beh speriamo!!!
    ti ringrazio per il tuo intervento!!

  4. #4
    snowstorm
    Guest

    Predefinito Re: bilancio aprile

    NINA scusami se ho forse frainteso il tuo messaggio, la mia voleva essere solo una riflessione sull'andamento meteo-climatico di questo mese... In risposta alla tua discussione sono d'accordo con te, in effetti in questi ultimissimi giorni le temperature sono state piuttosto fresche, ma credo soprattutto in certe zone d'Italia come la Val Padana, la diminuzione si sia avvertita maggiormente ... da me infatti nonostante la pioggia non si è verificato un calo così sensibile rispetto ai giorni immediatamente passati... forse a causa della locazione goegrafica o forse x le correnti al suolo e in quota... le temperature si sono cmq. mantenute sui 15°-17° anche nelle giornate più instabili come giovedi scorso. Considerato poi ke le temperature medie stagionali x questo periodo dovrebbero essere comprese tra i 10° di minima e i 18° massima, direi che il clima, possa almeno dalle mie parti, ritenersi abbastanza gradevole.

  5. #5
    laural
    Guest

    Predefinito Re: bilancio aprile

    ....chissà a fine giugno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito Re: bilancio aprile

    infatti io che abito in emilia(e quindi valpadana) ho avvertito maggiormente questo brusco calo!..forse perchè fino a qualche giorno fa le temperature erano veramente dal gusto tardo primaverile!.
    poi siamo abituati da qualche anno ad avere caldo già dal mese di aprile e quindi avere una temperatura intorno ai 16-18 gadi appare pressochè inferiore lla media quando in realtà non lo e!

    riguardo a giugno..aspetto con ansia le prossime pevisioni di marco sull'estate 2009, per capire quale mese estivo sarà perturato(avvano detto in una discussione precedente che almeno un mese ce lo facevamo con l'instabilità)...

Discussioni Simili

  1. bilancio estivo
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13 August 2010, 16:06
  2. bilancio di aprile
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27 April 2010, 16:51
  3. BILANCIO DI MARZO...
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29 March 2010, 08:56
  4. bilancio luglio 09
    Di NINA87 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02 August 2009, 13:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •