Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Monitoraggio Vulcano Merapi

  1. #1
    Modellista
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    194

    Predefinito Monitoraggio Vulcano Merapi

    Giacarta, 5 nov. - Sono 58 i morti per una nuova eruzione del vulcano Merapi, sull’isola indonesiana di Giava. Sale cosi’ a piu di 100 il bilancio delle vittime da quando il vulcano e’ tornato in attivita’, il 26 ottobre. Tra gli ultimi morti ci sono anche sette neonati, ha riferito un ospedale di Yogyacarta. La maggior parte delle vittime e’ concentrata a Argomulyo, che dista 18 chilometri dal cratere che e’ a 3mila d’altezza. Nel villaggio molte persone sono state sorprese nel sonno dalla nube di cenere e lapilli, seguita da una colata di cenere e fango lungo il letto arido del fiume Gendol che ha avvolto molte case in un catrame incandescente e appiccicoso. Nove case lungo il fiume sono crollate. Nel 1930 un’eruzione del Merapi causo’ 1300 morti, ma stavolta era stata ordinata un’evacuazione generale fin dal 25 ottobre e questo ha permesso di salvare molte vite. L’ordine di evacuazione arriva a una distanza di 20 chilometri dal vulcano. Piu’ di 100mila sfollati si trovano in rifugi temporanei.


    Fonte AGI/AFP
    Ultima modifica di dariothsnow; 07 November 2010 alle 12:10

  2. #2
    Previsore L'avatar di cristianmarche
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    corridonia 265m.s.l.m
    Messaggi
    219

    Predefinito

    occhio alle possibili conseguenze che puo portare questo vulcano monitoriamolo con attenzione........

  3. #3
    Modellista
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Purtroppo le notizie da Giacarta sono pessime.
    Una nuova eruzione del vulcano Merapi, sull'isola di Giava, ha provocato la morte di almeno 80 persone (ma il numero finale potrebbe ancora aumentare). Tra loro, riferiscono fonti ospedaliere, ci sono anche sette neonati. Il bilancio da quando il vulcano è tornato in attività, il 26 ottobre, sale così a oltre 120 morti.
    Raccapriccianti le scene che i soccorritori si sono trovati davanti. Sembrava una versione moderna dell'eruzione che 2000 anni fa ha investito Pompei ed Eercolano. La maggior parte delle vittime in quest'ultimo caso è concentrata ad Argomulyo, che dista 18 chilometri dal cratere. Nel villaggio molte persone sono state sorprese nel sonno dalla nube di cenere e lapilli, seguita da una colata di cenere e fango lungo il letto arido del fiume Gendol che ha avvolto molte case in un catrame incandescente e appiccicoso. Nove case lungo il fiume sono crollate.
    La nube alta 4 chilometri che si leva dal vulcano ha imposto la chiusura dell'aeroporto di Yogyacarta, con i voli dirottati sul vicino scalo di Solo. Nella metropoli si è creata una foschia che costringe gli automobilisti a usare i fari anche in pieno giorno.
    Nel 1930 un'eruzione del Merapi causò 1300 morti, ma stavolta era stata ordinata un'evacuazione generale fin dal 25 ottobre e questo ha permesso di salvare molte vite. Più di 100 mila sfollati si trovano in rifugi temporanei.
    Fonte Meteoweb/ Ansa.it

  4. #4
    Meteorologo L'avatar di Simbor
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Near Varese, 336 mt slm
    Messaggi
    604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio67 Visualizza Messaggio
    Raccapriccianti le scene che i soccorritori si sono trovati davanti. Sembrava una versione moderna dell'eruzione che 2000 anni fa ha investito Pompei ed Eercolano.
    Ma ha creato un fronte piroclastico ?????
    Non mi pare di aver capito che l'avesse fatto !!!!!!!!!!

  5. #5
    Previsore L'avatar di cristianmarche
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    corridonia 265m.s.l.m
    Messaggi
    219

    Predefinito

    speriamo davvero che non cvi siano conseguenze serie.,...comunque potrebbe potenzialmente modificare il clima se dovesse continuare ad eruttare?

  6. #6
    Meteorologo L'avatar di Simbor
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Near Varese, 336 mt slm
    Messaggi
    604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristianmarche Visualizza Messaggio
    speriamo davvero che non cvi siano conseguenze serie.,...comunque potrebbe potenzialmente modificare il clima se dovesse continuare ad eruttare?
    Io non ho elementi certi e da fonti sicure per poter azzardare qualsiasi ipotesi.....

    Insomma...di questa eruzione, non si sa una mazza.... se non quelle poche (e a volte errate) info che vengono diramante dai media.....

  7. #7
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di dariothsnow
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Cassina Nuova,Bollate(MI) 157metri
    Messaggi
    6,126

    Predefinito

    Continuiamo sempre su questa a monitorare il Vulcano Merapi(ho unito le due discussioni):

    Il vulcano Merapi potrebbe portare a una nuova glaciazione(messaggio da: fabio 67)


    La notizia è appena stata fornita dallo scenziato tedesco Birger Luhr.
    In suo scritto pubblicato in questi giorni stima che la potenza eslosiva del Vulcano è almeno tre volte superiore al Tambora in Indonesia nel 1815, a detta dei maggiori vulcanologhi la più grande degli ultimi 10.000 anni.
    A detto dello scienzato potrebbe innnescare un'era glaciale di dimensione non indifferente.

  8. #8
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di frankie
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    734

    Predefinito

    Una eruzione 3 volte maggiore di quella del Tambora sarebbe in grado di controbilanciare più che pesantemente il presunto AGW in atto...

  9. #9
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    addirittura era glaciale? scusate ma non ci credo.... voglio dire, non è la prima volta che questo vulcano erutta, e non credo che nel passato(non tanto lontano, 1930) portò a conseguenze catastrofiche...

  10. #10
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    io non lo credo possibile....era glaciale per un vulcano...mah, magari mi sbaglio

Discussioni Simili

  1. Eruzione Vulcano Tolbachik,
    Di Fulvio nel forum Foto e Reportage
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18 January 2013, 00:06
  2. Altre vittime: Il Vulcano Merapi non si ferma!
    Di fabio67 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05 November 2010, 20:03
  3. Vulcano Merapi, nuova eruzione in corso e più pericolosa.
    Di fabio67 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31 October 2010, 10:14
  4. Eruzione Merapi: 15 morti e 13 feriti
    Di fabio67 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27 October 2010, 21:08
  5. Monitoraggio oceani
    Di ganimede78 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14 August 2009, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •