Tra la fine di Dicembre 2008 e la prima settimana di Gennaio 2009 siamo stati a Coburgo,un paese piccolo della Germania.
In quella zona i paesi sono distanti uno dall'altro(qui invece sono tutti attaccati e non c'e soluzione di continuità)
In quei giorni il tempo e' stato sempre sereno,freddo al mattino e freddo al pomeriggio...le minime sono state intorno ai -4°,-8°(punta piu bassa:-10°) e le massime alcune intorno allo 0°,-1° con vento.
Il giorno di capodanno ero fuori a vedere i fuochi d'artificio sotto un cielo spettacolarmente sereno e stellato,di colore nero(a differenza di qua,illuminato dalle luci al suolo) e la temperatura si aggirava intorno ai -6°.l'aria non e' mai umida,al limite non troppo..infatti le brinate sono di tipo "asciutto" cioe sono un po striminzite,le nostre sono spesso molto piu intensi,assenza di galaverne e nebbia.l'ultimo giorno ho assistito ad una nevicata che per un uno che abita in pianura padana e' stata molto deludente,ma per loro e' sostanzialmente la normalità.
Ha iniziato a nevicare la notte con nevischio e temperatura di -3° circa(non so se e' stata piu alta ma io ho fatto un circa)la mattinata continua a nevischiare,l'accumulo non superiore inferiore a 4-5cm Il paese e' carino e sono presenti alcuni edifici storici,quali castelli,posti di combattimento..insomma molto storico.
Ecco le foto:








8