Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Piemonte...sempre glissato dalle perturbazioni?

  1. #1
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito Piemonte...sempre glissato dalle perturbazioni?

    Ciao ragazzi. volevo discutere di una cosa che è una mia impressione. Mentre su altre parti d'italia le perturbazioni riversano abbondanti precipitazioni , in Piemonte in particolare è dallo scorso inverno (con alcune eccezioni) che ci sono sì precipitazioni, ma meno intense. Lo stesso è accaduto per l'ultimo peggioramento.E' vero secondo voi o è solo una mia impressione?

  2. #2
    snowstorm
    Guest

    Predefinito

    semplicemente perchè le correnti provenendo più spesso da NNO o da ONO non favoriscono peggioramenti del tempo abbastanza corposi sul Piemonte come sul resto del NW in generale...

  3. #3
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    ah ok...quindi non è un'impressione....e quest'inverno sembra seguire la tendenza...peccato, avrei preferito un nuovo 2008/2009

  4. #4
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di dariothsnow
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Cassina Nuova,Bollate(MI) 157metri
    Messaggi
    6,126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snowstorm Visualizza Messaggio
    semplicemente perchè le correnti provenendo più spesso da NNO o da ONO non favoriscono peggioramenti del tempo abbastanza corposi sul Piemonte come sul resto del NW in generale...
    esatto,lasciano il piemonte in ombra pluvio(che non vuol dire che non piove,ma che riceve poco)..

  5. #5
    Meteorologo L'avatar di christian
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    prov torino
    Messaggi
    564

    Predefinito

    .....caro moeb.....come dico da sempre......le nostre care montagne,ci riparano troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a volte è proprio una sfiga.....

  6. #6
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di dariothsnow
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Cassina Nuova,Bollate(MI) 157metri
    Messaggi
    6,126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da christian Visualizza Messaggio
    .....caro moeb.....come dico da sempre......le nostre care montagne,ci riparano troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a volte è proprio una sfiga.....
    ahahaha sai che ci penso anche io molte volte,ma la considero alla fine vantaggiosa..e' vero,non entra tanto freddo come ad esempio Oltralpe ma abbiamo una straordinaria capacità(la pp):quella di autoprodurre il freddo da una base di partenza minima ad esempio dopo uno sbuffettino di aria fresca da est,oppure base assente,in caso di hp(anche se questo discorso per cause note e' da restringersi alla sola media-bassa pianura),addirittura e' provato a nevicare con una +0°,+0.5°(mi pare anche intorno alla +1° non vorrei dire cavolate),cosa che oltralpe non se la sognano nemmeno... Insomma,forse ci riparano troppo ma di sicuro non troppo
    Potevano magari essere piu basse

  7. #7
    Meteorologo L'avatar di christian
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    prov torino
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariothsnow Visualizza Messaggio
    ahahaha sai che ci penso anche io molte volte,ma la considero alla fine vantaggiosa..e' vero,non entra tanto freddo come ad esempio Oltralpe ma abbiamo una straordinaria capacità(la pp):quella di autoprodurre il freddo da una base di partenza minima ad esempio dopo uno sbuffettino di aria fresca da est,oppure base assente,in caso di hp(anche se questo discorso per cause note e' da restringersi alla sola media-bassa pianura),addirittura e' provato a nevicare con una +0°,+0.5°(mi pare anche intorno alla +1° non vorrei dire cavolate),cosa che oltralpe non se la sognano nemmeno... Insomma,forse ci riparano troppo ma di sicuro non troppo
    Potevano magari essere piu basse
    bravo dario!!!quoto in pieno,si alle montagne.......ma + basse!!!!!!....peccato ........................

  8. #8
    Dany
    Guest

    Predefinito

    Infatti se non ci fossero le alpi, non esisterebbe il famoso cuscino, tanto caro al piemonte alla lombardia occidentale che però arriva sino al cremonese e mantovano ovest, oltre che alla pianura emiliana occidentale e centrale. Il ne, ha la pianura più ampia e li il cuscino viene eroso rapidamente da correnti sciroccali, che a volte erodono sino al bresciano e al milanese perchè fanno il giro largo. Succede spesso che nel milanese est e bresciano, giri in pioggia e dà mè invece resta neve.

Discussioni Simili

  1. Perturbazioni a raffica ancora per giorni.
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28 April 2013, 11:45
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08 November 2012, 21:24
  3. Le perturbazioni arrivano ma la t. non scende più di tanto.
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02 November 2012, 16:33
  4. Martedì dalle ore 13-14... (NOWCASTING)
    Di Luca93 nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12 April 2011, 23:23
  5. Perturbazioni spostate
    Di Marco nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11 October 2009, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •