Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: domanda più analisi: indice ENSO

  1. #1
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito domanda più analisi: indice ENSO



    27 Gennaio 2011: Ho messo in rilievo questa discussione di Settembre per due motivi. Il primo è che si sono avverate quasi tutte le nostre paure purtroppo. Il secondo è che con una punta d'orgoglio devo dire che le nostre analisi di lungo periodo (considerato che non siamo nè esperti nè pagati) si stanno rilevando molto professionali e questo mi fa davvero piacere. Vi consiglio di leggere con attenzione lquesta discussione che ho pescato da inizio Settembre. direi notevole anticipo per un analisi di lungo periodo....




    Ciao ragazzi. Volevo chiedere una cosa relativa all'indice ENSO. Nella cartina da me postata viene evidenziata l'anomalia delle temperature delle acque del Pacifico Nord-Orientale; si evidenzia una anomalia negativa che è diventata forte (ENSO--) IN Agosto e anche se in risalita rimane tuttora fortemente negativa. Simile l'andamento degli altri indici ENSO che non ho inserito. Mi chiedo: è proprio vero che l'indice ENSO influenza solo il clima invernale europeo? in questo caso in presenza di una forte anomalia negativa dovrebbe esserci una fase secca e fredda sull'Europa. Ma come mai nel 2007 c'è una fase fortemente negativa e l'inverno è stato quello che tutti ricordiamo? i dati mi sembrano (dico mi sembrano perchè sto imparando solo ora a leggere gli indici) simili a quelli del 2007....dobbiamo aspettarci una cosa simile?
    Ultima modifica di davidemi; 16 April 2011 alle 21:39

  2. #2
    snowstorm
    Guest

    Predefinito

    effettivamente l'ENSO- influenza non solo l'inverno ma anche la primavera e la prima parte dell'estate, pertanto dovremmo aspettarci in caso di NINA very strong effetti anche sul clima delle stagioni successive, specie da ottobre-novembre...
    nel 2007 ci trovavamo in una fase di Minimo Solare entrante poco connsolidato, uscivamo da una fase di NINO intensive anche se classical mode e se non sbaglio anche la QBO era appena divenuta negativa, in fase di entrata...
    ricordo infatti che la QBO- in uscita è più forte di quella in entrata, cosi come un Minimo Solare...

  3. #3
    snowstorm
    Guest

    Predefinito

    ormai purtroppo la QBO è divenuta positiva, prima brutta notizia?!

  4. #4
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    già...ha tempo a ritornare negativa ma non è quello che mi preoccupa...più che aria fredda da est (che secondo me ci sarà quest'inverno) io temo per la mancanza o scarsezza di precipitazioni sul versante occidentale...

  5. #5
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    bius, mancanza di precipitazioni sul versante occidentale non significa che non sarà un bell'inverno..anche perche noi ad est potremmo averne le tasche piente!! vedrai...io spero con tutto il cuore che anche voi possiate godervi delle belle nevicate(anzi se nevicasse solo da voi sarebbe ancora meglio)

    indice QBO +, cosa significherebbe per l'inverno?

  6. #6
    snowstorm
    Guest

    Predefinito

    no la QBO una volta divenuta positiva non tornerà negativa prima del 2012... ma potrebbe mantenersi su valori debolmente positivi, almeno sino a dicembre... almeno si spera...

  7. #7
    snowstorm
    Guest

    Predefinito

    dipende Nina, la QBO da sola può essere sia positiva che negativa ma non necessariamente incidere sull'inverno... però con una QBO- e Minimo Solare ci possono essere più possibilità per Stratwarmin, mentre con la QBO+ ed il Minimo Solare le possibilità calano drasticamente almeno se si dovesse consolidare questa tendenza... poi con una NINA very strong o anche strong come penserei potesse esserci quest'anno,sino a -2.5/2.75 potrebbe essere un inverno non particolarmente esaltante, ma rimane la grande incognita accoppiamento o meglio disaccoppiamento strato-troposfera con il Minimo Solare ormai affermatosi... vedremo soprattutto quello che succederà nei prossimi 30-50 giorni, direi davvero fondamentali...

  8. #8
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snowstorm Visualizza Messaggio
    dipende Nina, la QBO da sola può essere sia positiva che negativa ma non necessariamente incidere sull'inverno... però con una QBO- e Minimo Solare ci possono essere più possibilità per Stratwarmin, mentre con la QBO+ ed il Minimo Solare le possibilità calano drasticamente almeno se si dovesse consolidare questa tendenza... poi con una NINA very strong o anche strong come penserei potesse esserci quest'anno,sino a -2.5/2.75 potrebbe essere un inverno non particolarmente esaltante, ma rimane la grande incognita accoppiamento o meglio disaccoppiamento strato-troposfera con il Minimo Solare ormai affermatosi... vedremo soprattutto quello che succederà nei prossimi 30-50 giorni, direi davvero fondamentali...
    capito snow!! FINO AD ORA DUNQUE QUESTO INDICE ERA NEGATIVO?(ANCHE SE DA SOLO CREDO DI CAPIRE CHE NON POSSA FARE TANTO!)
    Ultima modifica di Moebius24; 27 January 2011 alle 11:27

  9. #9
    COLLABORATORE ESPERTO L'avatar di NINA87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Boretto - RE
    Messaggi
    5,879

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moebius24 Visualizza Messaggio


    27 Gennaio 2011: Ho messo in rilievo questa discussione di Settembre per due motivi. Il primo è che si sono avverate quasi tutte le nostre paure purtroppo. Il secondo è che con una punta d'orgoglio devo dire che le nostre analisi di lungo periodo (considerato che non siamo nè esperti nè pagati) si stanno rilevando molto professionali e questo mi fa davvero piacere. Vi consiglio di leggere con attenzione lquesta discussione che ho pescato da inizio Settembre. direi notevole anticipo per un analisi di lungo periodo....




    Ciao ragazzi. Volevo chiedere una cosa relativa all'indice ENSO. Nella cartina da me postata viene evidenziata l'anomalia delle temperature delle acque del Pacifico Nord-Orientale; si evidenzia una anomalia negativa che è diventata forte (ENSO--) IN Agosto e anche se in risalita rimane tuttora fortemente negativa. Simile l'andamento degli altri indici ENSO che non ho inserito. Mi chiedo: è proprio vero che l'indice ENSO influenza solo il clima invernale europeo? in questo caso in presenza di una forte anomalia negativa dovrebbe esserci una fase secca e fredda sull'Europa. Ma come mai nel 2007 c'è una fase fortemente negativa e l'inverno è stato quello che tutti ricordiamo? i dati mi sembrano (dico mi sembrano perchè sto imparando solo ora a leggere gli indici) simili a quelli del 2007....dobbiamo aspettarci una cosa simile?
    forse ha condizionato in qualche modo questo inverno..ma allo stesso tempo non possiamo dire che abbia le stesse caratteristiche del 2007!

  10. #10
    MODERATORE ESPERTO L'avatar di Moebius24
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino
    Messaggi
    7,468

    Predefinito

    yes nina,meno male tra l'altro! ma legi tutte le conversazioni, dicevamo in più post che avevamo paura in un inverno dal carattere troppo "orientale" ed infatti...

Discussioni Simili

  1. ENSO - El Niño Southern Oscillation
    Di Marco nel forum Indici e modelli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23 August 2019, 13:00
  2. ENSO neutrale per l'inverno 2012/13
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04 December 2012, 00:16
  3. Enso prediction:el Nino da Settembre
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27 June 2012, 00:57
  4. Cos'è l'indice NAM
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12 April 2012, 22:51
  5. Indice AO
    Di Fulvio nel forum Meteorologia e Climatologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11 March 2011, 23:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •