Pagina 58 di 61 PrimaPrima ... 8485657585960 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 601

Discussione: INVERNO 2020/21' - 1A IPOTESI CON SUPPORTO A.I. [ Non è una tendenza.....ancora! ]

  1. #571
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    Non solo l'anno scorso, dobbiamo passare per forza attraverso questa fase zonale e più mite, ma fine mese è febbraio cambierà sicuramente, come dici tu è difficile capire chi più ne avrà vantaggio, ma quelli saranno dettagli che si sapranno dopo

  2. #572
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloCH Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutto il forum!
    Se la memoria non mi fa cilecca, ricordo che anche nel febbraio del '12, i modelli inquadrarono con certezza la traiettoria solo un paio di giorni prima e, non era dato sapere che poi sarebbe stata una apoteosi di gelo e neve per ben 15 giorni. Per quello che ne so io, le basi per poter avere qualcosa di interessante ci sono (vedasi i warming e la direzione di uno dei due lobi del VP che, come detto da Andrew, sembra proprio destinato all'Europa). Basterà tutto questo per avere la neve a casa nostra? Questo di certo non lo so, sappiamo bene che la particolare configurazione geografica del nostro Paese con i conseguenti moltitudine di microclimi che si vengono a creare, rende particolarmente difficile stilare previsioni sicure.
    Però.... le basi ci sono, è già qualcosa!! Anno scorso non c'era nulla.....
    Io rimango fiducioso pur "volando basso"....

    Esatto Paolo , 2012. Ma anche nel 2009 come illustrato il VP era in stesse condizioni.

  3. #573
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    No , vedete, non è tanto una questione incentrata sui microclimi che anche hanno i loro effetti ma è piu' specifica sull'andamento climatico generale , dovuto a vari fattori trattati in didattica.

    E che trattiamo ancora.

  4. #574
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    QUEL CHE FU' DETTO LO SCORSO ANNO IN FEBBRAIO :
    • IL MOTIVO PER CUI IL VPS SIA COSI' FORTE DA NON PRODURRE TRANSFERT ALLA COLONNA TROPOSFERICA [ piu' in basso. . ] -

      IL RITARDO PIUTTOSTO ALTO CON IL QUALE IL VORTICE P. STRATOSF. NASCA NEGLI ULTIMI ANNI [4-5] IL RIFLESSO CHE CIO' HA SUL VORTICE TROPOSF. LA DEBOLEZZA DELLA COLONNA E QUEST'ULTIMO IN BASSA STRATOSFERA DEBOLE E ASINCRONO.


      LE CAUSE :
      LE ESTATI MOLTO CALDE E PROLUNGATE ! INNESCANO NOTEVOLI RITARDI NELLA FORMAZ. DEL VPS/T. E CIO' NON INDUCE POI SUCCESSIVAMENTE A DUE FATTORI : IL TRANSFERT DA UNA QUOTA ALL'ALTRA E L'IMPLOSIONE DEGLI HEAT FLUX, CHE NON RIESCONO A RAGGIUNGERE LE QUOTE SUPERIORI AI 30.000mt. PER DISTURBARE LA STRUTTURA.

      PER CUI I DIVERSI TENTATIVI DI DESTRUTTURAZIONE DEL VP VANNO FALLITI !

      ALLA BASE CREDENTI E SCETTICI, MA C'E' IL RISCALDAM. GLOBALE E NON SEMPLICISTICHE DINAMICHE DELLA STRATOSFERA, E NEL THREAD APPOSITO [ CHANGE CLIMATE DISCUSSION..]

      SPIEGHIAMO IL PERCHE'. IN MODO SCIENTIFICO, NON CIARLANTESCO. . . ... . . ..!










  5. #575
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    La proiez. di GFS per i primi di Febbraio di stamane : e' chiaramente in base [ il mod. ] al verificarsi dello S.W. di queste h. -

  6. #576
    Andrew
    Guest

    Predefinito


  7. #577
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Evoluzione possibile dell'inverno secondo il modello ECMWF ENS:

  8. #578
    robert
    Guest

    Predefinito

    i giorni della merla fase piovosa e piu mite




  9. #579
    Neveneve1969
    Guest

    Predefinito

    Buongiorno tutto come al solito vincono le correnti occidentali.
    È normale che più si andrà avanti e più ci sarà frustrazione da mancati eventi, che io francamente non cerco, mi basterebbe però quello del periodo 1/10 gennaio 2021,mi dovrei accontentare manco x niente, un vero freddonevofilo non si accontenta mai
    Ultima modifica di Neveneve1969; 27 January 2021 alle 10:56

  10. #580
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    NON FAREI USCITE COME AL SOLITO DI PESSIMISMI PRECOCI, E' SOLO L'ONDA CHE SI PROPAGA IN MODO FAVOREVOLE PIU' AGLI STATES CHE A NOI DELL'EUROMEDITERR. E NON SI COMPRENDE SE SIA STATA FAVOREVOLE COME L'IMMAGINE MOSTRA DAL RUN SOTTO , A LORO , NON POSSA ESSERLO PER QUESTA ZONA EMISFERICA PROXIMAMENTE.. .. .. ,, ,,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •